annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE-14 140 Funzionari Tecnici - critico numerico (tabelle)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

si corretto..credo che pero' le moltiplicazioni semplici per risparmiare tempo dovremmo farle a mente..ad esempio 8 x 2,5 = 16 + 4 = 20

Commenta

Originariamente inviato da MAURZO Visualizza il messaggio
      si corretto..credo che pero' le moltiplicazioni semplici per risparmiare tempo dovremmo farle a mente..ad esempio 8 x 2,5 = 16 + 4 = 20
      Grazie del beneplacito..
      Mi è stato chiesto di spiegare. Se non viene compreso il metodo, la semplificazione non serve. Quella viene con l'allenamento.

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
        100 grammi di melone contengono 0,80 gr di proteine quindi 250 ne contengono 100:0,80=250:x
        Quindi semplificando 0,80*2,5 = 2 gr di proteine

Le arance invece contengono 0,70 gr di proteine per 100 gr
        Per avere 2 gr di proteine quindi si devono mangiare
        0.70+0,70+0,70= 2,10 gr mangiando quindi 300 gr di arance circa..
        In termini di calcolo si procede
        100:0,70= x : 2
        Quindi 2*100/0,70 = 285,71..

Credo dobbiate darvi da fare..
        grazie, ero arrivata solo a due grammi di proteine riferito ai 250g di melone mi mancava l altro passaggio

Commenta

ciao ROL, ascolta controllavo i 1200 ripam del critico-numerico...e la tua suddivisione degli esercizi...volevo chiederti che criterio hai seguito per raggrupparli in quel modo?
          per tipo di argomento? per modalita' di svolgimento? o per composizione della tabella?
          attendo una tua risposta. grazie.

Commenta

Originariamente inviato da mat.flo Visualizza il messaggio
            potresti per cortesia dire a che batteria di test si riferisce la domanda? comunque da quello che leggo ha ragione MAURZO
            Ciao, stamattina ho iniziato i ripam napoli laureati ( perchè ci sono le soluzioni). mi è venuto in mente che magari il file contenesse questa domanda e relativa tabella. E così è. Ripam napoli laureati n.943 la soluzione data é la B 34 %.

Commenta

Originariamente inviato da MAURZO Visualizza il messaggio
              ciao ROL, ascolta controllavo i 1200 ripam del critico-numerico...e la tua suddivisione degli esercizi...volevo chiederti che criterio hai seguito per raggrupparli in quel modo?
              per tipo di argomento? per modalita' di svolgimento? o per composizione della tabella?
              attendo una tua risposta. grazie.

il critico numerico richiede varie tipologie di calcolo....incrementi percentuali (tra due grandezza o sul totale) incrementi assoluti, tabelle a base 100, proporzioni, ecc ecc....ovviamente nella stessa tabella ci sono comunque un mix... poi certo anche per "tipologia di argomento"... inoltre le tabelle con totali in dotazione (calcolati) quelli con totali solo a destra ecc...perchè? ..... perchè a volte dopo tanti esercizi vai in tilt (almeno io si...) invece di andare per riga andavo per colonne ecc...insomma ho cercato di mettere tali esercizi in sequenza in modo tale che la ripetitività ti dia una certa velocità di esecuzione limitando l'errore tutto qui....inoltre disponendo in questo modo durante la prova non devi "perdere tempo a capire"...diventi più veloce insomma....

Commenta

ciao mari, scusami ma mi rivolgo sempre a te:
                laureati Napoli, tabella, domanda 194.
                Per il calcolo dello sconto totale io ho trovato prima il prezzo netto per tutte le quantità, poi ho sommato questi valori ed al risultato (39,5 euro) ho applicato lo sconto del 14% (somma degli sconti). Ma il risultato che ottengo non è esatto... Che procedimento devo applicare per avere il risultato esatto (cioè la risposta A)? grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da midu Visualizza il messaggio
                  ciao mari, scusami ma mi rivolgo sempre a te:
                  laureati Napoli, tabella, domanda 194.
                  Per il calcolo dello sconto totale io ho trovato prima il prezzo netto per tutte le quantità, poi ho sommato questi valori ed al risultato (39,5 euro) ho applicato lo sconto del 14% (somma degli sconti). Ma il risultato che ottengo non è esatto... Che procedimento devo applicare per avere il risultato esatto (cioè la risposta A)? grazie ancora
                  ossignore!!!
                  perdonami ma questa non si è mai sentita..
                  le % possono essere sommate solo se fanno riferimento ad un unico valore costante!
                  altrimenti vanno calcolate singolarmente e poi sommate..

fai questo procedimento e poi dimmi se ti trovi con il risultato..

P.S.: ma voi non andate mai a fare shopping in periodo di saldi?

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                    ossignore!!!
                    perdonami ma questa non si è mai sentita..
                    le % possono essere sommate solo se fanno riferimento ad un unico valore costante!
                    altrimenti vanno calcolate singolarmente e poi sommate..

fai questo procedimento e poi dimmi se ti trovi con il risultato..

P.S.: ma voi non andate mai a fare shopping in periodo di saldi?
                    .. era quello l'errore... e infatti i conti che mi faccio nella vita di tutti i giorni non mi tornano mai sulla carta!!! scherzo..
                    grazie ancora del tuo prezioso aiuto.
                    Se a ottobre verrai a fare la maratona d'annunziana ti ospiterò con piacere..

Commenta

Originariamente inviato da midu Visualizza il messaggio
                      .. era quello l'errore... e infatti i conti che mi faccio nella vita di tutti i giorni non mi tornano mai sulla carta!!! scherzo..
                      grazie ancora del tuo prezioso aiuto.
                      Se a ottobre verrai a fare la maratona d'annunziana ti ospiterò con piacere..
                      grazie sei molto gentile.. ma ho un altro programma..
                      e dove è? per curiosità..

Commenta

Sto operando...
                      X