annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
    Si ha progressività per classi quando sono previste più classi di valore della base imponibile e per ciascuna è fissata una diversa aliquota (ad es.: del 10% per basi imponibili da 0 a 10.000 euro, del 20% da 10.000 a 20.000 euro ecc.), che viene applicata all'intero valore della base imponibile. In tal caso aliquota media e marginale sono sempre uguali e coincidono con l'aliquota prevista per la classe di imponibile.
    Questa modalità presenta una certa iniquità poiché, in prossimità del limite tra una classe e l'altra, ad un aumento minimo della base imponibile corrisponde una forte variazione dell'imposta (considerando le classi del precedente esempio, ad una base imponibile di 9.990 corrisponde un'imposta di 999 euro mentre ad una base imponibile maggiore di soli 20 euro, ossia 10.010 euro, corrisponde un'imposta più che doppia, di 2.002 euro).

    Per questo motivo la progressività per classi è raramente utilizzata dai sistemi tributari; nei pochi casi in cui è adottata, sono previste numerose classi in modo da ridurre il differenziale tra il limite inferiore e superiore di ciascuna classe e, di conseguenza, l'effetto distorsivo di cui si è detto.


    La progressività per scaglioni
    è stata introdotta allo scopo di superare il suddetto effetto distorsivo della progressività per classi. Anche in questo caso si hanno differenti classi di valore della base imponibile (dette scaglioni) cui corrispondono aliquote crescenti; tuttavia, la base imponibile viene suddivisa nelle quote che ricadono entro i singoli scaglioni e a ciascuna di queste quote viene applicata l'aliquota del corrispondente scaglione

    In questo modo l'aliquota marginale corrisponde a quella stabilita per lo scaglione nel quale ricade l'ultima quota della base imponibile, mentre l'aliquota media è sempre inferiore (salvo che per nel primo scaglione, ove è uguale) ed è pari alla media della aliquote ponderate con le quote di base imponibile che ricadono in ciascuno scaglione.
    Ok.
    prima di tutto dovevo capire bene questo.
    ALIQUOTA MEDIA: rapporto tra imposta pagata e base imponibile
    ALIQUOTA MARGINALE: rapporto tra incremento imposta e incremento imponibile
    capito questo posso dire che:
    - Si ha progressività per classi quando sono previste più classi di valore della base imponibile e per ciascuna è fissata una diversa aliquota, che viene applicata all'intero valore della base imponibile. In tal caso aliquota media e marginale sono sempre uguali e coincidono con l'aliquota prevista per la classe di imponibile.

    - Si ha progressività per scaglioni quando sono previste più classi di valore della base imponibile a cui corrispondono aliquote crescenti. Tuttavia, la base imponibile viene suddivisa nelle quote che ricadono entro i singoli scaglioni e a ciascuna di queste quote viene applicata l'aliquota del corrispondente scaglione. In questo modo l'aliquota marginale corrisponde a quella stabilita per lo scaglione nel quale ricade l'ultima quota della base imponibile, mentre l'aliquota media è sempre inferiore
    .


    ok passo successivo...pure io vado per scaglioni....

    Commenta


      Originariamente inviato da leo_ Visualizza il messaggio
      Ok.
      prima di tutto dovevo capire bene questo.
      ALIQUOTA MEDIA: rapporto tra imposta pagata e base imponibile
      ALIQUOTA MARGINALE: rapporto tra incremento imposta e incremento imponibile
      capito questo posso dire che:
      - Si ha progressività per classi quando sono previste più classi di valore della base imponibile e per ciascuna è fissata una diversa aliquota, che viene applicata all'intero valore della base imponibile. In tal caso aliquota media e marginale sono sempre uguali e coincidono con l'aliquota prevista per la classe di imponibile.

      - Si ha progressività per scaglioni quando sono previste più classi di valore della base imponibile a cui corrispondono aliquote crescenti. Tuttavia, la base imponibile viene suddivisa nelle quote che ricadono entro i singoli scaglioni e a ciascuna di queste quote viene applicata l'aliquota del corrispondente scaglione. In questo modo l'aliquota marginale corrisponde a quella stabilita per lo scaglione nel quale ricade l'ultima quota della base imponibile, mentre l'aliquota media è sempre inferiore
      .


      ok passo successivo...pure io vado per scaglioni....

      Bravissima Leo.....e non mi chiamare più panzone, non farmi più le pernacchie, non mi postare più video...insomma non diamo spazio a polimiche e...quell'altra cosa.....:-)

      Commenta


        PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

        Quante R ci sono nelle stringhe sopra riportate?

        Commenta


          https://www.youtube.com/watch?v=AouTeHVwIQE

          Commenta


            Per Rol
            ippi urra
            a tutta progressività

            Commenta


              Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
              Bravissima Leo.....e non mi chiamare più panzone, non farmi più le pernacchie, non mi postare più video...insomma non diamo spazio a polimiche e...quell'altra cosa.....:-)
              Quando mi dici bravissima mi piace assai!!! panzone!!!

              Commenta


                Non esageriamo tutti...e poi ora ho bisogno personalmente dei post di Rol. Posso finalmente dedicarmi a questo concorso a tempo pieno.
                Per quanto mi riguarda ueue c'è o non c'è è uguale. Come immaginavo non mi ha scritto, mai lo farà ed è una che vuole entrare solo Aggraatisss nel sub. Non ci riesce e provoca.
                Un classico.
                Per me ueue è discorso chiuso.

                Commenta


                  Notte qui.
                  Grazie Rol e buonanotte. Oggi mi va di abbracciarti

                  Commenta


                    Comunque io amatriciana e abbacchio......poi vedete per voi.....attendo consigli migliori per il secondo....il primo è intoccabile!

                    Commenta


                      Originariamente inviato da leo_ Visualizza il messaggio
                      Notte qui.
                      Grazie Rol e buonanotte. Oggi mi va di abbracciarti
                      Sogni d'oro a Te, cucciola e il tuo ing.:-)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X