annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da rosmeen Visualizza il messaggio
    A me sembra che per due domande praticamente identiche si debba procedere in modo diverso per avere delle risposte coerenti per le soluzioni... Cioè:
    Nella prima si fa (40-20)/40 e si trova 50%
    Nella seconda si fa (65-50)/50 e si trova 30%.

E' l'unica cosa che mi viene in mente, però davvero non mi è chiaro perchè per due domande uguali devo fare due procedimenti diversi... Altri pareri?
    perchè dovresti fare 2 ragionamenti diversi per 2 domande identiche?
    poi non ho capito il tuo ragionamento, io ho fatto così:
    per la prima: (80-60)/60= circa 30% quindi B;
    per la seconda: (50-35)/35 = circa 40% quindi E
    ma avrei sbagliato sicuro!!!!

Commenta

Originariamente inviato da leo_ Visualizza il messaggio
      ragiono così
      fascia A UNDER 60% (40%) OVER 80% (20%)
      fascia C UNDER 35% (65%) OVER 50% (50%)

in entrambe le domande chiede di quanto è INFERIORE OVER (dato 2) rispetto ad UNDER (dato 1)
      primo caso 40-20/40
      secondo caso 65-50/65

perchè dite che devo dividere il secondo per 50??? mi sto confondendo io???
      no Leo, dici bene. io intendevo dire che l'unico modo per far "tornare" le soluzioni è quello che ho scritto io. Ma c'è qualcosa che non va perchè faccio due ragionamenti diversi per due domande praticamente uguali. Il ragionamento corretto è il tuo (secondo me), ma 23% non è presente nelle risposte.
      Forse mi sono espressa male, volevo evidenziare il fatto che c'è confusione...

Commenta

shl 613...me la spiegate....

SUP. MONTAGNA COLLINA PIANURA
        SUPERFICIE TERRITORIALE IN ITALIA PER AREA GEOGRAFICA (in migliaia di ettari) E PERCENTUALI PER ZONA ALTIMETRICA

AREA GEOGRAFICA
        Nord 12.000 46,1% 18,9% 35,0%
        Centro 5.831 27,0% 63,8% 9,2%
        Sud 12.302 28,5% 53,2% 18,3%
        613 Quale/i zona/e altimetrica/he si estende/ono su una superficie territoriale maggiore di 3 milioni di ettari nel Sud?

A La "montagna" e la "pianura"
        B Nessuna delle alternative proposte
        C Solo la "montagna"

Commenta

shl 613...me la spiegate....

SUP. MONTAGNA COLLINA PIANURA
          SUPERFICIE TERRITORIALE IN ITALIA PER AREA GEOGRAFICA (in migliaia di ettari) E PERCENTUALI PER ZONA ALTIMETRICA

AREA GEOGRAFICA
          Nord 12.000 46,1% 18,9% 35,0%
          Centro 5.831 27,0% 63,8% 9,2%
          Sud 12.302 28,5% 53,2% 18,3%
          613 Quale/i zona/e altimetrica/he si estende/ono su una superficie territoriale maggiore di 3 milioni di ettari nel Sud?

A La "montagna" e la "pianura"
          B Nessuna delle alternative proposte
          C Solo la "montagna"
          Nessuna, montagna e collina superano quella soglia...

Commenta

questa è la tipica domanda che salterei....

ps : ma su quelle in cui non danno il totale e c'è da sommare tutti i dati della tabella (non solo quelli di una riga o di una colonna) voi come fate? ci vuole un secolo a farle alcune

Commenta

Originariamente inviato da ciciolo Visualizza il messaggio
              Nessuna, montagna e collina superano quella soglia...
              OK, ma che conto fai velocemente...

Commenta

Originariamente inviato da cioccolatodolce85 Visualizza il messaggio
                perchè dovresti fare 2 ragionamenti diversi per 2 domande identiche?
                poi non ho capito il tuo ragionamento, io ho fatto così:
                per la prima: (80-60)/60= circa 30% quindi B;
                per la seconda: (50-35)/35 = circa 40% quindi E
                ma avrei sbagliato sicuro!!!!
                Nella tabella sono indicati i contributi statali, per cui la quota a carico è la rimanente parte.
                Il ragionamento perciò corretto dovrebbe essere:
                risposta 1: (40-20)/40=50%
                risposta 2: (65-50)/65=23%
                Ma 23% non è contemplato nelle risposte. E' contemplato 30% che si può ottenere dividendo per 50.
                Se divido per 50 e ottengo 30% dovrei fare lo stesso ragionamento per la risposta 1, dividendo per 20 anzichè per 40 e ottenendo così 100% che non è presente nelle risposte.
                Perciò siamo un po' confusi a riguardo...

Commenta

Originariamente inviato da Elsa skelter Visualizza il messaggio
                  questa è la tipica domanda che salterei....

ps : ma su quelle in cui non danno il totale e c'è da sommare tutti i dati della tabella (non solo quelli di una riga o di una colonna) voi come fate? ci vuole un secolo a farle alcune
                  Elsa, quando ti riferisci ad un post, clicca "rispondi quotando" e poi inserisci il tuo commento, ok?

Inserisci un esempio per la tua domanda e vediamo come fare...ne abbiamo parlato diverse volte, ma se fai un esempio è meglio! ))

Commenta

Originariamente inviato da rosmeen Visualizza il messaggio
                    Nella tabella sono indicati i contributi statali, per cui la quota a carico è la rimanente parte.
                    Il ragionamento perciò corretto dovrebbe essere:
                    risposta 1: (40-20)/40=50%
                    risposta 2: (65-50)/65=23%
                    Ma 23% non è contemplato nelle risposte. E' contemplato 30% che si può ottenere dividendo per 50.
                    Se divido per 50 e ottengo 30% dovrei fare lo stesso ragionamento per la risposta 1, dividendo per 20 anzichè per 40 e ottenendo così 100% che non è presente nelle risposte.
                    Perciò siamo un po' confusi a riguardo...
                    No, allora, non possiamo farci i conti che vogliamo noi..la regola è quella...in sede non sapremo la risposta giusta...quindi io metterei 20% (anche se non dice approssimato)...l'importante è che il procedimento sia chiaro e corretto!!! Altrimenti altro che confuzione

Commenta

OK, ma che conto fai velocemente...
                      3.000 è il 25% di 12.000...Poi vado a spanne, avendo le percentuali di 18, 28 e 53...

Commenta

Sto operando...
                      X