annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Arch.n Visualizza il messaggio
    Alexiel, in confidenza, secondo me così un ce la passo fà, neanche se mi esercito all'infinito.
    Mi ricordo che già in fase pre estiva parlavi di tempistiche molto basse, penso che ci siano delle doti logiche che alcuni hanno e gli vanno riconosciute, e altri, come me no.

Se arrivo a 20 in 10 minuti ti scrivo.

Praticamente per fare così veloce lo vedi a colpo d'occhio
    Cioè dai un'occhiata e sai cosè...io mi devo pure appuntare i conti...
    Sì, lo scopo è quello di vederle e riconoscerle a colpo d'occhio, anche perché se non si riesce a farle in breve tempo si vanno a togliere minuti preziosi a tabelle e brani.
    Per quanto riguarda i conti, be', sono rare le serie che hanno bisogno di conti scritti. In genere sono operazioni banali, però certamente se devi aggiungere, che so, 375, magari te l'appunti per evitare di sbagliare. Io sono una di quelle persone che si appunta tutto, quando mi esercito con le serie mi scrivo sempre vicino il perché del risultato, ci disegno gli archetti oppure, se sono a coppie, metto uno slash per separarle.

Commenta

Cioè dai un'occhiata e sai cosè...io mi devo pure appuntare i conti...
      Non preoccuparti, serve solo un allenamento costante e tanta pazienza. Non insistere se sei stanco, altrimenti ti innervosisci inutilmente.

Commenta

Originariamente inviato da Alexiel85 Visualizza il messaggio
        Sì, lo scopo è quello di vederle e riconoscerle a colpo d'occhio, anche perché se non si riesce a farle in breve tempo si vanno a togliere minuti preziosi a tabelle e brani.
        Per quanto riguarda i conti, be', sono rare le serie che hanno bisogno di conti scritti. In genere sono operazioni banali, però certamente se devi aggiungere, che so, 375, magari te l'appunti per evitare di sbagliare. Io sono una di quelle persone che si appunta tutto, quando mi esercito con le serie mi scrivo sempre vicino il perché del risultato, ci disegno gli archetti oppure, se sono a coppie, metto uno slash per separarle.

Si anche io appunto tutto faccio grafica e scrivo tipologia a lato, ma molti conteggi li devo fare a matita, e perdo tempo.
        In questi giorni ho cercato di fare un pò di percorso a ritroso ripassando tutte le tipologie e facendo molti esercizi per ognuna, ma quando simulo a tempo siamo sulle 10 serie in 8/9 minuti, lo sò un'eternità.

Stò cercando di ritagliare un pò di tempo almeno a leggere qualcosa della seconda prova e selezionare quesiti utili per postarli, è troppo più interessante...
        ma non devo dimenticare di dare la priorità alla prima finchè non miglioro...

Bene...ora penso di averti afflitta abbastanza torno a simulare

grazie

Commenta

Si anche io appunto tutto faccio grafica e scrivo tipologia a lato, ma molti conteggi li devo fare a matita, e perdo tempo.
          In questi giorni ho cercato di fare un pò di percorso a ritroso ripassando tutte le tipologie e facendo molti esercizi per ognuna, ma quando simulo a tempo siamo sulle 10 serie in 8/9 minuti, lo sò un'eternità.

Stò cercando di ritagliare un pò di tempo almeno a leggere qualcosa della seconda prova e selezionare quesiti utili per postarli, è troppo più interessante...
          ma non devo dimenticare di dare la priorità alla prima finchè non miglioro...

Bene...ora penso di averti afflitta abbastanza torno a simulare

grazie
          Non mi hai afflitta, ma davvero, la maggior parte delle serie è roba come: +3 *3, oppure i quadrati (che fino a 11 almeno me li ricordo addirittura io!), o comunque cose così banali che il conto scritto non serve proprio.
          Per quelle più ostiche fai bene a farlo a mano, ma secondo me il punto è che SEI STANCO! Pensi che io faccia simulazioni da 80 domande in 1h alle 11 di sera? Mica sono pazza: il risultato mi servirebbe soltanto a deprimermi!
          Tu continua ad esercitarti, sono sicura che le serie diventeranno una bazzecola anche per te. E cerca di fare simulazioni quando sei a mente fresca, senza nient'altro intorno che ti distragga (spegni il pc, togli la suoneria al cellulare, vai a fare la pipì prima di iniziare, tieniti un bicchiere d'acqua vicino, insomma... assicurati di non doverti alzare a metà simulazione e spezzare il ritmo!). Dajeeee!!!

Commenta

Non mi hai afflitta, ma davvero, la maggior parte delle serie è roba come: +3 *3, oppure i quadrati (che fino a 11 almeno me li ricordo addirittura io!), o comunque cose così banali che il conto scritto non serve proprio.
            Per quelle più ostiche fai bene a farlo a mano, ma secondo me il punto è che SEI STANCO! Pensi che io faccia simulazioni da 80 domande in 1h alle 11 di sera? Mica sono pazza: il risultato mi servirebbe soltanto a deprimermi!
            Tu continua ad esercitarti, sono sicura che le serie diventeranno una bazzecola anche per te. E cerca di fare simulazioni quando sei a mente fresca, senza nient'altro intorno che ti distragga (spegni il pc, togli la suoneria al cellulare, vai a fare la pipì prima di iniziare, tieniti un bicchiere d'acqua vicino, insomma... assicurati di non doverti alzare a metà simulazione e spezzare il ritmo!). Dajeeee!!!
            che dire grazie, a dir poco deliziosa.

Io stanca

Commenta

Ah cavolo sei femmina.
              Chiedo venia

Commenta

Ah cavolo sei femmina.
                Chiedo venia
                figurati, non c'era stato ancora modo di parlare...

Commenta

Visto che c'è calma posterei qualche domanda di urbanistica,
                  dovrebbero essere nuove rispetto ai post precedenti

Forse già Leo (o chi ha raccolto) ha inserito le prime nel file del privè, se potete inserite anche queste per me, quando potrò lo farò da sola grazie.

URBANISTICA

Qui la modalità di risposta è Vero o Falso non ho risposte ufficiali

1.In zona a bassa sismicità per la realizzazione di interventi di nuova edificazione in c.a. si dovrà, una volta ottenuto il Permesso di C.

a) Dare preavviso scritto con contestuale deposito del prog. delle strutture all'ufficio tecnico del Genio Civile.
                  b)Ottenere autorizzazione dalla struttura regionale competente.
                  c)Trasmettere con almeno 20 g. di anticipo il preavviso scritto con deposito del progetto delle strutture alla struttura regionale (evidenti problema di scrittura in italiano)
                  d)Depositare copia del progetto delle strutture presso Ufficio Tecnico Counale.

2.Ai sesi del D.M. 1444/68 la distanza minima tra fabbricati:

a)Deve essere 10 mt per i nuovi fabbricati ricadenti nelle zone B C D E F tra pareti finestrate e pareti di edifici antistanti.
                  b)Deve essere pari all'altezza del fabbricato più alto per le zone urbanistiche C solo nel caso di pareti finestrate di edifici antistanti con un minimo di 5 m.
                  c)Deve essere pari alla media delle altezze dei due edifici antistanti con un minimo di 10 mt.
                  d)E' derogabile dai minimi previsti dal D.M. nel caso di gruppi di edifici che formino oggetto di piani particolareggiati a lottizzazioni convenzionate con previsioni planovolumetriche.

3.Ai sensi del D.Lgs 42/2004 per interventi da eseguire in zona sottoposta a vincolo paesaggistico i proprietari di immobili devono:

a)Acquisire l'autorizzazione paesaggistica nel caso di intervento soggetto a permesso di costruire.
                  b)Presentare SCIA con allegata attestazione del progettista di compatibilità paesaggistica delle opere di progetto.
                  c)Acquisire il permesso di costruire ed inviare contestualmente la comunicazione di inizio lavori al sovrintendente.
                  d)Acquisire parere dal competente Ufficio Regionale per la tutela del territorio

4.Gli interventi sempre ammessi sul patrimonio edilizio esistente con destinazione d'uso non agricola posto in zona agricola esclusiva sono:

a)Restauro e risan. conservativo.
                  b)Ristrut. edilizia solo nel caso in cui sia prevista dal RUC
                  c)Ristrut,. urbanistica
                  d)Ampliamento entro il limite del 10% del volume esistente

5.Le fasce di rispetto stradali fuori dai centri abitati di cui DPR 495/92 devo essere rispettate nel caso di:

a)Nuova edificazione
                  b)Ristrutturazione a seguito di demolizione e integrale di edificio esistente
                  c)Ristrutt. di edificio esistente
                  d)Costruzione o ricostruzione di muri di cinta, di qualsiasi natura e consistenza.

Commenta

Modalità classica una delle tre è vera

1. Ai sensi del D.P.R. n. 380/2001, negli edifici di proprietà pubblica o adibiti a uso pubblico il soddisfacimento del fabbisogno energetico favorendo il ricorso a fonti rinnovabili di energia o assimilate salvo impedimenti di natura tecnica
                    o economica....
                    A) É facoltativo.
                    B) É obbligatorio.
                    C) É consigliato.

2. A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 380/2001 nel caso di nuove costruzioni, il certificato di agibilità è rilasciato....
                    A) Dal dirigente o dal responsabile del competente ufficio comunale.
                    B) Dal segretario comunale.
                    C) Dal Sindaco.
                    3. Ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004, i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse
                    paesaggistico, tutelati dalla legge possono distruggerli?

A) Si, sulla base di quanto dispone il codice civile in materia di proprietà.
                    B) No, non possono distruggerli, né introdurvi modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto di protezione.
                    C) Si, previa autorizzazione rilasciata dal competente ufficio dell'amministrazione comunale.
                    4. Ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, come è denominata la verifica attivata allo scopo di valutare, ove previsto, se piani,
                    programmi ovvero le loro modifiche, possano aver effetti significativi sull'ambiente e devono essere sottoposti alla fase di valutazione secondo le disposizioni dello stesso decreto considerato il diverso livello di sensibilità ambientale delle aree
                    interessate?

A) Verifica di assoggettabilità di un piano o programma.
                    B) Valutazione ambientale dei progetti.
                    C) Autorizzazione integrata ambientale.
                    5. A quale soggetto, l'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000 attribuisce tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e riduzione in pristino di competenza comunale, nonché i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previsti dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione
                    dell'abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale?

A) Dirigente.
                    B) Commissario del Governo.
                    C) Autorità per la vigilanza dei lavori pubblici.
                    6. Il Piano regolatore intercomunale di cui all'art. 12 della legge n. 1150/1942....

A) É un piano regolatore generale relativo a più Province.
                    B) É uno strumento di pianificazione sovracomunale facoltativo.
                    C) É uno strumento di pianificazione comunale obbligatorio.
                    7. A norma dell'art. 141 del D.Lgs. n. 163/2006, in quale dei seguenti casi è obbligatorio il collaudo in corso d'opera?

A) In caso di opere ubicate all'interno di centri storici.
                    B) In caso di opere di particolare complessità.
                    C) In caso di opere ricadenti in zone sottoposte a vincolo paesaggistico.
                    8. Ai sensi del D.Lgs n. 152/2006, i provvedimenti di autorizzazione o approvazione adottati senza la previa valutazione di impatto ambientale, ove prescritta, sono annullabili?

A) Si, per violazione di legge.
                    B) No.
                    C) No, ma sono sanzionabili.
                    9. A norma di quanto dispone l'art. 132 del D.Lgs. n. 163/2006 sono ammesse varianti in corso d'opera per cause impreviste
                    e imprevedibili?

A) Si, se accertate nei modi stabiliti dalla normativa vigente.
                    B) Si, a far data dal 12/4/2006 è in facoltà della stazione appaltante decidere autonomamente in merito alle varianti in corso
                    d'opera.
                    C) No, a far data dal 1° gennaio 2006 le varianti in corso d'opera non sono più ammesse.
                    10. Qual è lo strumento urbanistico che fissa le direttive generali di sistemazione della totalità del territorio di un Comune,anche con imposizioni di limiti e di condizioni di uso alla proprietà privata dei suoli al fine di garantirne la funzione
                    sociale?

A) Il Piano Urbano Generale dei Servizi nel Sottosuolo.
                    B) Il Piano Regolatore Generale Comunale.
                    C) Il Piano di Recupero.

Risposte corrette
                    1)B 2)A 3)B 4)A 5)A 6)B 7)B 8)A 9) A 10)B

Commenta

ciao.
                      stasera c'é grande calma

seguendo il forum ho cercato di appuntare alcune cose degli argomenti di tributario discussi (o meglio che discute ROL con leo e Spin.....quelli più avanti) e segnarmi alcune "pillole" (un modo diverso per cercare di capire la materia)

non ho preso appunti....sono più note a margine del manualone

comunque...le ho messe insieme in unico file (alcune sono poco comprensibili, magari le capirò più in là....semmai comincerò a familiarizzare con la materia)

senza alcuna presunzione, ma solo per condividere alcune note.....ecco il file
                      File allegati

Commenta

Sto operando...
                      X