Si secondo me è giusto il tuo ragionamento e sei anche molto chiara. Brava! secondo me tributario anche per altre risposte che avevi dato " lo hai in mano"
ma che dici... mi fai emozionare! sono gli appunti che ho preso studiando i libri del Tesauro.... se devo rispondere li riprendo e posto ciò che ci trovo scritto, considerazioni personali incluse!
HELPPPPP
Ragazzi ho un dubbio, argomento diritto tributario il consolidato nazionale.
Da un lato sul libro viene scritto " il legislatore fiscale non considera il gruppo come autonomo soggetto d'imposta e le singole entità giuridiche che entrano a far parte del consolidato nazionale mantengono la titolarità dell'obbligazione tributaria" ( quindi io interpreto che le singole società controllate sono cmq responsabili delle proprie obbligazioni fiscali).
Io ti riporto quanto ho capito dal mio libro. Il consolidato si considera come unità economica, quindi un unico soggetto economico formato da una serie di società controllate e una holding a capo del gruppo. Poniamo che il gruppo si occupi di vendita di pacchetti finanziari ma ciascuna società formante il gruppo si occupa a sua volta di altre attività, come ad esempio prodotti bancari, brokeraggio, intermediazione finanziaria, ecc ecc. Quindi, come un consorzio, per quella specifica attività del gruppo, il consolidato si considera un unico soggetto economico, ma ogni società che la forma ha un'autonomia giuridica per la determinazione del reddito. ciò in quanto il gruppo può essere formato da s.p.a., da s.r.l., da società di persone, insomma tipologie societarie che sono soggette a regimi differenti di determinazione del reddito, di opzione di trasparenza ecc ecc.
Ciascuna società redige il proprio reddito. Questi redditi si sommano algebricamente l'un l'altro consentendo di cedere perdite e di compensare crediti al fine di evitare forti imposizioni fiscali fra le società che operano nel gruppo. Cioè se ad esempio la holding chiude con tot milioni di attivo, per abbassare il livello e ottenere sgravi fiscali, utilizza le perdite in eccesso di una controllata, che magari sarebbero state computate negli esercizi successivi.
Perchè ciò, perchè ciascuna società è soggetto autonomo fiscale ma onerata è la controllante? Perchè nel consolidato siamo in presenza di obbligazioni solidali.
E' un pò come il caso di sostituto e sostituito. Paga l'imposta il sostituto che però è in responsabilità solidale con il sostituito. Se non paga la holding, il fisco si rifà sulle controllate.
Ora, io spero di aver detto cose giuste, correggetemi comunque!
ma che dici... mi fai emozionare! sono gli appunti che ho preso studiando i libri del Tesauro.... se devo rispondere li riprendo e posto ciò che ci trovo scritto, considerazioni personali incluse!
Fare così è anche una forma di ripasso che da soddisfazione
Con la dichiarazione consolidata si sottopone all'.a.e. un documento complessivo, a prescindere dal fatto che obbligato ai fini fiscali sia solo la consolidante o anche la consolidata....quindi in caso di consolidato FISCALE .. sarà competente a giudicare il Tribunale dove ha il domicilio fiscale la società che ha presentato la dichiarazione consolidata in cui sono confluite le diverse violazioni contestate.
si ma è stato chiesto per quale motivo la legge prevede che sia onerata la consolidata nel pagamento del tributo mentre ciascuna società deve redigere il proprio reddito.
Il coordinamento tra tassazione delle società e dei soci riguarda
1) Solo il flusso degli utili determinati in capo alla società, e quindi dei dividendi verso i soci
2) Il flusso degli utili e delle perdite, per cui si pone un problema di trasmissione ai soci
3) Il flusso degli utili e delle perdite, nonché le plusvalenze e minusvalenze su partecipazioni
Per le società di persone , ad esempio in nome collettivo e in accomandita il coordinamento tra tassazione della società e dei soci
1) Non è previsto, e si verifica di fatto una doppia imposizione
2) Viene tassata la società, e detassati poi i dividendi, al momento della distribuzione
3) Viene “saltata” la società, ed i redditi sono imputati direttamente ai soci.
Il reddito di una società di capitali è tassato:
1) Solo in capo alla società, al momento della produzione
2) In capo alla società e al socio, con un meccanismo per evitare la doppia imposizione
3) solo in capo al socio al momento della percezione
Un dividendo di una società di capitali, percepito da una persona fisica, è reddito
1. Di capitale, a tassazione ridotta per esigenze di coordinamento con la società erogante
2. Di impresa
3. Di capitale a tassazione ordinaria, senza particolari mitigazioni
I soggetti persone fisiche percettori di dividendi
1. Pagano sul 5 percento
2. Pagano su una quota del dividendo di circa la metà
3. Pagano su tutto il dividendo
La cosiddetta participation exemption è
1) Una agevolazione fiscale
2) Un coordinamento tra tassazione di società e soci
3) Un sistema antifrode
si ma è stato chiesto per quale motivo la legge prevede che sia onerata la consolidata nel pagamento del tributo mentre ciascuna società deve redigere il proprio reddito.
Commenta