annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

News su prossimo bando funzionari agenzia delle entrate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Aida1100 Visualizza il messaggio
    si, on line.
    si, col codice che c'è sul manuale potremo scaricare un aggiornamento per e-reader o (come farò io) da stampare alla data (?) di uscita del bando...meglio di niente!

un saluto a tutti! (riflettevo che ormai scrivo da settembre 2013 sul forum e nulla è cambiato.Un pò questo scoraggia...inutile negarlo).

Commenta

Bene, mi fa piacere x chi ha comprato i libri, io nn lo ho fatto ancora a questo punto aspetterò il bando o qualche altra info o segnale, cmq chi li ha presi ed ha la forza di studiare x me nn sbaglia, anzi.
      Vi chiedo qlcs sui libri. Voi Tributario dove volete farlo? io lo scorso concorso lo preparai su un manuale apposito, il De luca, credo di rifare così anche quest'anno (che sembra sempre più una parola grossa se dovesse uscire (che sembra, e questo è l'effetto dello schifo di situazione che c'è, sempre più un miracolo).

Cmq circa l'uscita del bando nn saprei davvero cosa pensare e sperare. Credo davvero che tutto possa succedere, nel male ma anche nel bene.
      Anni fa quando forse molti di noi erano all'università questo concorso sfornava 800/1000 posti ogni anno. Ora ci sembra un miracolo se esce.
      E' evidentemente l'effetto delle condizioni abominevoli delle casse dello stato e della mancanza di un piano x la ripresa.
      Questa mancanza nn è a sua volta x me una colpa assoluta del governo renzi, anzi, e di chiunque possa andare al governo ora, ma l'effetto pesantissimo di anni di corruzione, evasione fiscale, mala gestione, cattivissima politica.

Restando ad oggi io a questo punto penso che, se vogliamo trovare altri segnali sui fatti politici importanti e se è vero che sull'uscita del concorso gioca il suo ruolo anche il patto Renzi Berlusconi (ma quando Berlusconi era al governo i concorsi uscivano, anche se credo che invece ora essendo le casse dello stato a 0 è chiaro che 800 posti sono giustificabili nn solo x genericamente soddisfare il bisogno di personale, come sarebbe in una situazione normale, posto che il probl riguarda ogni P.A., ma, forse, proprio x un piano, vero o di facciata di "lotta all'evasione" su cui il governo si impegni in una "politica" di più ampio respiro), allora le elezioni del Presidente della repubblica e la legge elettorale che si svolgeranno nei prox giorni siano fattori importanti.
      Di certo lo sono x rinsaldare vecchie alleanze o crearne di nuove e x definire l'equilibrio o il disequilibrio delle forze politiche nel futuro.
      Quindi magari dopo queste tappe si avrà una certa stabilità di alleanze e di intenti che potrà favorire scelte quali la pubblicazione di un concorso abbastanza grosso come questo. Spero possa essere così, ma come ho detto anch'io nn so davvero cosa sperare...

Commenta

mettiamo che il bando esce il 10 febbraio e che la prima prova si tenga il 10 aprile.Noi (specie per quanto riguarda il diritto tributario) siamo tenuti a conoscere ogni modifica legislativa intervenuta sino al giorno prima della prova oppure la prova puo' contenere solo quesiti relativi allo stato di fatto al tempo dell'uscita del bando (nel mio esempio al 10 febbraio)?

Questo è importante anche perchè l'aggiornamento on line sul manualone è alla data di uscita del bando.

Una domanda per Marniegirl che ci è già passata: conviene già da adesso iniziare a esercitarsi per la seconda prova oppure nel caso si superi la prima prova poi c'è tutto il tempo per arrivare preparati? Lo chiedo perchè nel concorso per ingegneri e architetti la seconda prova si è tenuta 20 giorni dopo la prima...

Commenta

a parte che per legge un concorso deve rimanere aperto 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando, con la possibilità che le date per le prove escano a partire dal mese successivo. è necessario un periodo in cui le domande di partecipazione al concorso siano visualizzate e dichiarate idonee. Per cui il tempo per un aggiornamento c'è. poi non è che siamo sprovveduti, scusate, basta andare sul sito dell'AE, su quello del MEF e sulla gazzetta ufficiale per avere aggiornata ogni legge senza eventuali codici che ti consentono di ricevere l'aggiornamento.

Sulla situazione italiana stendiamo un velo pietoso. Basterebbe semplicemente pensionare ed assumere che il livello delle casse dello stato non cambierebbe. D'altronde - e + si eliminano, o sbaglio?
          Comunque che il governo prendesse a fondamento il caro vecchio New Deal

Commenta

Originariamente inviato da Aida1100 Visualizza il messaggio
            a parte che per legge un concorso deve rimanere aperto 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando, con la possibilità che le date per le prove escano a partire dal mese successivo. è necessario un periodo in cui le domande di partecipazione al concorso siano visualizzate e dichiarate idonee. Per cui il tempo per un aggiornamento c'è. poi non è che siamo sprovveduti, scusate, basta andare sul sito dell'AE, su quello del MEF e sulla gazzetta ufficiale per avere aggiornata ogni legge senza eventuali codici che ti consentono di ricevere l'aggiornamento.
            Sulla situazione italiana stendiamo un velo pietoso. Basterebbe semplicemente pensionare ed assumere che il livello delle casse dello stato non cambierebbe. D'altronde - e + si eliminano, o sbaglio?
            Comunque che il governo prendesse a fondamento il caro vecchio New Deal
            Aida, nn risp certo x fare polemica, che tra l'altro mi sei anche simpatica, ma esprimo la mia opinione diciamo pour parler...nn credo in quel caso sia + e - perchè ci sarebbero le buone uscite (anticipate) e soprattutto le pensioni.
            Il meccanismo della pensione è una delle cose che ignoro in assoluto di più quindi lo dico molto sommessamente, ma mi pare che cmq allo stato convenga tenere dentro un moribondo anzichè pagare a questo la pensione ed a quello che lo sostituisce lo stipendio. Cmq sn daccordo sulla sit italiana di stendere un velo pietoso in questa sede!

Commenta

Ci vuole un pò piu' di umiltà nei commenti specie quando si risponde a persone che hanno 12-13 anni in piu' di te.Per gli aggiornamenti basta andare sul sito dell'AE? Ma va? Ma quante ne sai... Non si capisce perchè migliaia di persone si comprino manuali di diritto tributario...basterebbe comprarsi un codice tributario aggiornato (secondo il tuo ragionamento).

Quelli che la fanno facile poi regolarmente prendono punteggi che vanno dal 13 al 19...

Sebastieded, mi hai anticipato di poco.
              E' evidente anche per un bambino che per lo Stato pensionare e assumere è un'operazione in perdita e cio' pur tenendo conto che gli stipendi dei neoassunti sono piu' leggeri di quelli di chi va in pensione.

Commenta

Nigel sulla domanda circa il livello di aggiornamento della nostra preparazione ti risp che nn ne ho idea e che in teoria è anche un problemone in pratica dipende da quello che fanno. Mi spiego meglio.

Solitamente in questo concorso (che però io ho fatto solo una volta ma sul quale mi ritengo abbastanza informato) sono uscite sempre le stesse domande. Intendo che nella prima prova un 90 % delle domande ruota attorno ad istuti fondamentali. Istituti fondamentali che difficilmente cambieranno nei 4 mesi dal bando alla prova. X renderti conto di quanto dico guardati le prove dei vecchi concorsi. Io le trovai nel 2011 su un libro della simone che includeva le prove ufficiali dei concorsi dal 2006 al 2009 da li ti fai una idea abbastanza chiara.
                Il problema pratico è che poi l'agenzia può teoricamente fare quello che gli pare. Perchè dico questo? Perchè all'ultimo concorso, nella seconda prova fece proprio così. Prese le domande della seconda prova da una banca dati Ripam. Usando cioè domande non ex novo ma già edite e conoscibili (a patto di averle lette ovviam).
                Perchè mi è sembrata una scelta strampalata (a parte il fatto che, di fatto, mi ha penalizzato nn avendole io lette)? Perchè chi le aveva lette era avvantaggiato rispetto a chi no. E visto che il bando non prevedeva che le avrebbero prese da quella banca dati (cosa che sarebbe stata molto più giusta ed equa) c'era chi le aveva lette e chi no. Poi io aggiungo che chi le aveva lette erano in tanti ma questa è la mia opinione nn i fatti.
                Perchè tutto questo papiello (oltre al fatto che evidentemente mi rode ancora)?
                Perchè se nn c'è una regola chiara nel bando è difficile anzitutto capire come sarà la prova ed anche contestare l'operato dell'agenzia qualora ci sia qualcosa che non sia proprio trasparente....difatti mi pare vi sia pendente anche un ricorso al Tar su quanto ho detto sopra (tra l'altro le ragioni sono molto più serie dei brogli contestati nel ricorso della prima prova 2012 che poi nn erano dimostrabili ne furono dimostrate) ma che credo si risolverà con un nulla di fatto. Nulla di fatto proprio perchè questo come il caso che tu vorresti scongiurare legato al tuo legittimo dubbio è, secondo me, una specie di perfetto "comportamento elusivo", non delle norme fiscali ma del buon senso e delle regole che disciplinano i concorsi come gara imparziale per la scelta dei migliori candidati possibili.

Alla fine dei conti io non mi preoccupo più di tanto su quello che ti chiedi tu ma cmq una volta presi i libri (dopo il bando) cerco di tenere le antenne dritte in prossimità della prova usando anche i canali che suggeriva Aida.
                Ultima modifica di Sebastieded; 19-01-2015, 16:40.

Commenta

Visto che non hai acquistato ancora il manualone ti conviene attendere visto che Renzi vuole intervenire in materia fiscale:

Norma salva-Berlusconi, Renzi: "In Cdm il 20 febbraio dopo elezione del Quirinale" - Il Fatto Quotidiano

Alla fine ti conviene acquistarlo, come hai detto tu, dopo che e` uscito il bando

Commenta

Originariamente inviato da Nigel Visualizza il messaggio
                    Visto che non hai acquistato ancora il manualone ti conviene attendere visto che Renzi vuole intervenire in materia fiscale:

Norma salva-Berlusconi, Renzi: "In Cdm il 20 febbraio dopo elezione del Quirinale" - Il Fatto Quotidiano

Alla fine ti conviene acquistarlo, come hai detto tu, dopo che e` uscito il bando
                    Ci tocca sperare che Berlusconi debba, x qualsiasi ragione, sistemare qualcuno all'AE e che il patto del nazareno tenga

Commenta

Ciao a tutti ragazzi...dopo una giornata estenuante ho un po' di tempo x scrivere...si,io ci sono già passata come dice Nigel...e diverse volte,all'ultima l'ho spuntata anche se x altri motivi ho dovuto rinviare il tirocinio e aspetto come voi con ansia il bando..prima si pubblica,prima si parte x il tirocinio..nn c'è la faccio più....detto questo rispondo alla domanda di Nigel...per quanto riguarda la seconda prova credo che se si svolgesse in un lampo di tempo come nel concorso da ingegneri..sarebbe una questione di c...o soltanto perché li non ci vuole una intelligenza suprema ma solo tanto esercizio..3 mesi di preparazione andrebbero bene..nell'ultimo concorso fu uno scandalo fare la seconda prova dopo 10 mesi dalla prima...tanto tempo per prepararti ma è anche vero che nel mio caso arrivai così stanca che feci meno delle mie aspettative..i ripam li avevo fatti ma certamente non imparati a memoria...i brani mi fregarono...come consiglio però non me la sento di dire:iniziate a vedervi i quiz....perché la prima prova richiede già molto tempo....anche se ci sono materie,statistica,organizzazione,finanze,penale le cui domande spesso si sono ripetute...bisogna procedere in itinere...ora dobbiamo sperare che esca al più presto!!!poi qualche consiglio in più ci sarà da parte mia...altrimenti vado io a firmare il Patto..ma con Gesù il NAZARENO!!!!!!

Commenta

Sto operando...
                      X