annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orali Toscana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Rocco77 Visualizza il messaggio
    Mah dopo quanto è accaduto in passato,con assunzione di tuttti gli idonei dei de concorsi...non pensi che scorrano anche questa?Dicevo in un altro post,che magari saranno le Dogane,il Territorio,chi vuole...ma devono farle scorrere!E poi almeno su questo penso si possa contare su dichiarazioni di Befera,che si è assunto la responsabilità di stabilizzare tutti gli idonei...Alternativa è ricorso,ma sinceramente non credo si arriverà a tanto.Ribadisco che a me possono dirlo anche un'ora prima,non ci sono problemi.Volo anche senza prendere l'aereo!!! :-)))
    Le dogane hanno ancora un po' di persone da assumere dai precedenti concorsi CFL. Era la finanziaria 2008 che glielo permetteva, per un numero addirittura di 1500 persone, e badate, non solo gli idonei, ma addirittura anche i non idonei!!! Che però in quel caso non erano non idonei e stop, ma avevano un voto comunque, che gli veniva dalla somma dei punteggi di tutte le prove (cosa che non c'è nel nostro concorso).
    Comunque, sintetizzando, le dogane ancora stanno assumendo, a successive riprese, i 1500 di cui sopra (andate sul forum specifico, per farvi un'idea). La nostra graduatoria sarà, a confronto, uno sputo (10-15 persone). Quindi credo (o meglio: spero!) che vogliano assorbire i pochi idonei in fretta, anche per non creare strane situazioni di "incroci" con il prossimo concorso. Io infatti lo farò, e se dovessi passare gli scritti mi vado a fare di nuovo anche il tirocinio...ma sarebbe davvero paradossale che facessero rifare il tirocinio a chi, da quel punto di vista, è già stato valutato positivamente solo un anno prima. E sapete cosa vi dico anche? Che io, nella domanda per il nuovo concorso, ci ho aggiunto, tra i titoli, il tirocinio di questo concorso!!! E come lo vorrano valutare???
    Non credete che sarebbe meglio, per tutti, che chiudano tutta questa procedura esaurendo quanto prima la graduatoria??
    Oltretutto vi ricordo che noi abbiamo superato uno scoglio ulteriore rispetto a quanti usciranno dal prossimo concorso, che è la soglia del voto di laurea. Altro motivo, visto che l'hanno tolta, di sanare tutto scorrendo la graduatoria, per poi voltare pagina.
    Certo, saranno altri mesi di grande sofferenza, su questo non ci piove.
    Ciao a tutti

    Commenta


      Originariamente inviato da ZeroKama Visualizza il messaggio
      ma come 104? asp che la rimetto la mia arriva a 112....cmq mi hanno detto di non tenerne conto perchè ci sono persone che hanno titoli di preferenza che anche se hanno preso il minimo dovrebbero scavalcare gli altri, dicono che c'è scritto nel bando, io non so che dire ho fatto un tirocinio perfetto non ho preso un giorno, ho anche ricevuto un encomio e questo è quello che mi danno in cambio, sinceramente non so se farò l' altro...
      Questi sono i punti del bando interessati:

      - l’eventuale appartenenza alle categorie riservatarie previste dalle disposizioni normative richiamate al punto 1.3, nonché l’eventuale possesso dei titoli di preferenza di cui all’art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e successive modificazioni;

      - 1.3 In materia di riserva di posti si applicano le disposizioni di cui all’art. 40, comma 2, della legge n. 574/1980, all’art. 39, comma 15, del d.lgs. n. 196/1995, all’art. 18, comma 6 del d.lgs. n. 215/2001, così come modificato dagli artt. 6 e 11 del d.lgs. n. 236/2003 e all’art. 7, comma 2, della legge n. 68/1999, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili, nei limiti della complessiva quota d’obbligo prevista dall’art. 3, comma 1, della medesima legge.

      - 12.2. Il Direttore regionale, accertata la regolarità della procedura, approva la graduatoria regionale di merito e dichiara i vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, tenuto conto della riserva dei posti prevista al punto 1.3 del presente bando, nonché degli eventuali titoli di preferenza di cui all’art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 da far valere a parità di punteggio. Qualora sussistano ulteriori parità sarà preferito il candidato più giovane di età, secondo quanto previsto dall’art. 3, comma 7, della legge n. 127/1997, così come modificato dall’art. 2, comma 9, della legge n. 191/1998.


      Le categorie riservatarie dunque sono:
      - i disabili (iscritti negli elenchi ex art 8 comma 2 legge 68/1999)
      - i militari in ferma congedati senza demerito (secondo la serie di disposizioni successive.

      Art. 40, comma 2 legge 574/1980: Agli ufficiali che terminano senza demerito la ferma biennale prevista nel primo comma dell'art. 37 sono conferite riserve di posti nei concorsi per la nomina in prova nella qualifica iniziale dei ruoli delle carriere direttive e di concetto del personale civile, nelle misure del 5 per cento per l'Amministrazione della difesa e del 2 per cento per le altre amministrazioni dello Stato, comprese quelle ad ordinamento autonomo.

      Art. 39, comma 15 D.Lgs. 196/1995: 15. Ai sensi dell'art. 3, comma 65, della legge 24 dicembre 1993, n. 537, per l'assunzione agli impieghi civili nelle pubbliche amministrazioni nei profili professionali di qualifiche o categorie ricomprese nei livelli retributivo-funzionali, la riserva obbligatoria di posti a favore dei militari delle tre Forze armate, congedati senza demerito dalla ferma triennale o quinquennale, è del 20 per cento.

      Art. 18, comma 6 D.Lgs. 215/2001: 6. La riserva di cui all'articolo 39, comma 15, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, fermi restando i diritti dei soggetti aventi titolo all'assunzione obbligatoria ai sensi del decreto legislativo 23 novembre 1988, n. 509, e successive modificazioni e integrazioni, e della legge 12 marzo 1999, n. 68, è elevata al 30% e si applica ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata quadriennale delle tre forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte. I bandi di concorso o comunque i provvedimenti che prevedano assunzioni di personale emanati dalle amministrazioni, dalle aziende. dagli enti e dagli istituti dello Stato, delle regioni, delle province e dei comuni, debbono recare l'attestazione dei predetti posti riservati agli aventi diritto. Tali amministrazioni, aziende, enti e istituti, trasmettono al Ministero della difesa copia dei bandi di concorso o comunque dei provvedimenti che prevedono assunzioni di personale nonché, entro il mese di gennaio di ciascun anno, il prospetto delle assunzioni operate ai sensi del presente articolo, nel corso dell'anno precedente. La riserva di cui al presente comma non si cumula con quella prevista dal comma 1

      Art. 6 D.Lgs. 236/2003: 1. All'articolo 18, comma 3, del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, sono soppresse le seguenti parole: «A decorrere dalla data di entrata in vigore del primo dei regolamenti previsti dal presente comma è abrogato l'articolo 3, comma 65, della legge 24 dicembre 1993, n. 537.».

      Art. 11 D.Lgs. 236/2003: 1. All'articolo 26 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, sono apportate le seguenti modifiche:
      a) al comma 4, le parole: «Per gli ufficiali ausiliari» sono sostituite dalle seguenti: «Per gli ufficiali in ferma prefissata con almeno diciotto mesi di servizio e per gli ufficiali di complemento e gli ufficiali delle forze di completamento,»;
      b) dopo il comma 4 è inserito il seguente:
      «4-bis. Per gli ufficiali in ferma prefissata che hanno prestato servizio per almeno diciotto mesi senza demerito nell'Arma dei carabinieri sono previste riserve fino al 40 per cento dei posti annualmente disponibili per l'accesso al ruolo speciale dell'Arma dei carabinieri di cui all'articolo 7 del decreto legislativo 5 ottobre 2000, n. 298.»;
      c) dopo il comma 5 è inserito il seguente:
      «5-bis. Le riserve di posti di cui all'articolo 18, commi 5 e 6, si applicano anche agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.».

      Art. 7, comma 2 Legge 68/1999: 2. I datori di lavoro pubblici effettuano le assunzioni in conformità a quanto previsto dall'articolo 36, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, come modificato dall'articolo 22, comma 1, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 80, salva l'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 11 della presente legge. Per le assunzioni di cui all'articolo 36, comma 1, lettera a), del predetto decreto legislativo n. 29 del 1993, e successive modificazioni, i lavoratori disabili iscritti nell'elenco di cui all'articolo 8, comma 2, della presente legge hanno diritto alla riserva dei posti nei limiti della complessiva quota d'obbligo e fino al cinquanta per cento dei posti messi a concorso.

      Qualora si presenti un’ulteriore parità di punteggio, subentrano i criteri di cui all’art. 5 DPR 467/1994, che contempla i titoli preferenziali ai commi 4 e 5.

      Ciò equivale a dire che il punteggio delle graduatorie così come “esce” al termine degli orali è DEFINITIVO.. nessuno passa avanti o indietro.
      È il meccanismo delle riserve che può, nonostante il punteggio rimanga invariato, determinare chi è assunto e chi no (nei limiti della riserva che è, come afferma l’art. 7, comma 2 legge 68/1999 e art. 5, comma 1 DPR 487/1994, massimo del 50%.
      Il merito rimane di fatto - e di diritto – del tutto invariato.

      Commenta


        Originariamente inviato da demichielivitturi Visualizza il messaggio
        Le dogane hanno ancora un po' di persone da assumere dai precedenti concorsi CFL. Era la finanziaria 2008 che glielo permetteva, per un numero addirittura di 1500 persone, e badate, non solo gli idonei, ma addirittura anche i non idonei!!! Che però in quel caso non erano non idonei e stop, ma avevano un voto comunque, che gli veniva dalla somma dei punteggi di tutte le prove (cosa che non c'è nel nostro concorso).
        Comunque, sintetizzando, le dogane ancora stanno assumendo, a successive riprese, i 1500 di cui sopra (andate sul forum specifico, per farvi un'idea). La nostra graduatoria sarà, a confronto, uno sputo (10-15 persone). Quindi credo (o meglio: spero!) che vogliano assorbire i pochi idonei in fretta, anche per non creare strane situazioni di "incroci" con il prossimo concorso. Io infatti lo farò, e se dovessi passare gli scritti mi vado a fare di nuovo anche il tirocinio...ma sarebbe davvero paradossale che facessero rifare il tirocinio a chi, da quel punto di vista, è già stato valutato positivamente solo un anno prima. E sapete cosa vi dico anche? Che io, nella domanda per il nuovo concorso, ci ho aggiunto, tra i titoli, il tirocinio di questo concorso!!! E come lo vorrano valutare???
        Non credete che sarebbe meglio, per tutti, che chiudano tutta questa procedura esaurendo quanto prima la graduatoria??
        Oltretutto vi ricordo che noi abbiamo superato uno scoglio ulteriore rispetto a quanti usciranno dal prossimo concorso, che è la soglia del voto di laurea. Altro motivo, visto che l'hanno tolta, di sanare tutto scorrendo la graduatoria, per poi voltare pagina.
        Certo, saranno altri mesi di grande sofferenza, su questo non ci piove.
        Ciao a tutti
        demichelivitturi ... complimenti x il tuo orale !!! sei stato uno dei più bravi!

        Commenta


          Originariamente inviato da freeman Visualizza il messaggio
          ma sei in toscana anche tu?
          No ma volevo esprimere il mio pensiero sugli idonei di questo concorso,in quanto io al 99%non entro nei posti messi a concorso.
          Sono d'accordo con demichelivitturi perchè secondo me l'AE eviterà casini ed in un modo o nell'altro assumerà,come diceva tutti i residui.Credo che utilizzeranno anche del buon senso!Saranno persone anche loro!Non siamo pesismisti!
          Spalletti uno di noi

          Commenta


            i riservatari sono 5

            Commenta


              I riservatari sono 5. quindi bisogna far conto di 85 posti

              Commenta


                scusa cosa signifca riservatari?
                E poi, allora sapete in quale posizione stanno nell'attuale graduatoria?
                Cmq quella ufficiale quando dovrebbe uscire?

                Commenta


                  purtroppo non è prorpio cosi

                  Originariamente inviato da fantalore Visualizza il messaggio
                  Questi sono i punti del bando interessati:

                  - l’eventuale appartenenza alle categorie riservatarie previste dalle disposizioni normative richiamate al punto 1.3, nonché l’eventuale possesso dei titoli di preferenza di cui all’art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e successive modificazioni;

                  - 1.3 In materia di riserva di posti si applicano le disposizioni di cui all’art. 40, comma 2, della legge n. 574/1980, all’art. 39, comma 15, del d.lgs. n. 196/1995, all’art. 18, comma 6 del d.lgs. n. 215/2001, così come modificato dagli artt. 6 e 11 del d.lgs. n. 236/2003 e all’art. 7, comma 2, della legge n. 68/1999, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili, nei limiti della complessiva quota d’obbligo prevista dall’art. 3, comma 1, della medesima legge.

                  - 12.2. Il Direttore regionale, accertata la regolarità della procedura, approva la graduatoria regionale di merito e dichiara i vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, tenuto conto della riserva dei posti prevista al punto 1.3 del presente bando, nonché degli eventuali titoli di preferenza di cui all’art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 da far valere a parità di punteggio. Qualora sussistano ulteriori parità sarà preferito il candidato più giovane di età, secondo quanto previsto dall’art. 3, comma 7, della legge n. 127/1997, così come modificato dall’art. 2, comma 9, della legge n. 191/1998.


                  Le categorie riservatarie dunque sono:
                  - i disabili (iscritti negli elenchi ex art 8 comma 2 legge 68/1999)
                  - i militari in ferma congedati senza demerito (secondo la serie di disposizioni successive.

                  Art. 40, comma 2 legge 574/1980: Agli ufficiali che terminano senza demerito la ferma biennale prevista nel primo comma dell'art. 37 sono conferite riserve di posti nei concorsi per la nomina in prova nella qualifica iniziale dei ruoli delle carriere direttive e di concetto del personale civile, nelle misure del 5 per cento per l'Amministrazione della difesa e del 2 per cento per le altre amministrazioni dello Stato, comprese quelle ad ordinamento autonomo.

                  Art. 39, comma 15 D.Lgs. 196/1995: 15. Ai sensi dell'art. 3, comma 65, della legge 24 dicembre 1993, n. 537, per l'assunzione agli impieghi civili nelle pubbliche amministrazioni nei profili professionali di qualifiche o categorie ricomprese nei livelli retributivo-funzionali, la riserva obbligatoria di posti a favore dei militari delle tre Forze armate, congedati senza demerito dalla ferma triennale o quinquennale, è del 20 per cento.

                  Art. 18, comma 6 D.Lgs. 215/2001: 6. La riserva di cui all'articolo 39, comma 15, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, fermi restando i diritti dei soggetti aventi titolo all'assunzione obbligatoria ai sensi del decreto legislativo 23 novembre 1988, n. 509, e successive modificazioni e integrazioni, e della legge 12 marzo 1999, n. 68, è elevata al 30% e si applica ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata quadriennale delle tre forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte. I bandi di concorso o comunque i provvedimenti che prevedano assunzioni di personale emanati dalle amministrazioni, dalle aziende. dagli enti e dagli istituti dello Stato, delle regioni, delle province e dei comuni, debbono recare l'attestazione dei predetti posti riservati agli aventi diritto. Tali amministrazioni, aziende, enti e istituti, trasmettono al Ministero della difesa copia dei bandi di concorso o comunque dei provvedimenti che prevedono assunzioni di personale nonché, entro il mese di gennaio di ciascun anno, il prospetto delle assunzioni operate ai sensi del presente articolo, nel corso dell'anno precedente. La riserva di cui al presente comma non si cumula con quella prevista dal comma 1

                  Art. 6 D.Lgs. 236/2003: 1. All'articolo 18, comma 3, del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, sono soppresse le seguenti parole: «A decorrere dalla data di entrata in vigore del primo dei regolamenti previsti dal presente comma è abrogato l'articolo 3, comma 65, della legge 24 dicembre 1993, n. 537.».

                  Art. 11 D.Lgs. 236/2003: 1. All'articolo 26 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, sono apportate le seguenti modifiche:
                  a) al comma 4, le parole: «Per gli ufficiali ausiliari» sono sostituite dalle seguenti: «Per gli ufficiali in ferma prefissata con almeno diciotto mesi di servizio e per gli ufficiali di complemento e gli ufficiali delle forze di completamento,»;
                  b) dopo il comma 4 è inserito il seguente:
                  «4-bis. Per gli ufficiali in ferma prefissata che hanno prestato servizio per almeno diciotto mesi senza demerito nell'Arma dei carabinieri sono previste riserve fino al 40 per cento dei posti annualmente disponibili per l'accesso al ruolo speciale dell'Arma dei carabinieri di cui all'articolo 7 del decreto legislativo 5 ottobre 2000, n. 298.»;
                  c) dopo il comma 5 è inserito il seguente:
                  «5-bis. Le riserve di posti di cui all'articolo 18, commi 5 e 6, si applicano anche agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.».

                  Art. 7, comma 2 Legge 68/1999: 2. I datori di lavoro pubblici effettuano le assunzioni in conformità a quanto previsto dall'articolo 36, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, come modificato dall'articolo 22, comma 1, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 80, salva l'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 11 della presente legge. Per le assunzioni di cui all'articolo 36, comma 1, lettera a), del predetto decreto legislativo n. 29 del 1993, e successive modificazioni, i lavoratori disabili iscritti nell'elenco di cui all'articolo 8, comma 2, della presente legge hanno diritto alla riserva dei posti nei limiti della complessiva quota d'obbligo e fino al cinquanta per cento dei posti messi a concorso.

                  Qualora si presenti un’ulteriore parità di punteggio, subentrano i criteri di cui all’art. 5 DPR 467/1994, che contempla i titoli preferenziali ai commi 4 e 5.

                  Ciò equivale a dire che il punteggio delle graduatorie così come “esce” al termine degli orali è DEFINITIVO.. nessuno passa avanti o indietro.
                  È il meccanismo delle riserve che può, nonostante il punteggio rimanga invariato, determinare chi è assunto e chi no (nei limiti della riserva che è, come afferma l’art. 7, comma 2 legge 68/1999 e art. 5, comma 1 DPR 487/1994, massimo del 50%.
                  Il merito rimane di fatto - e di diritto – del tutto invariato.

                  un chiarimento_

                  i titoli di preferenza sono quelli applicabili SOLO nei casi ex-equo. es: nella posizione 15 arrivano 2 voti uguali. in questo caso per scegliere si utilizzano i criteri indicati nel dpr del 94 tipo età, orfani di guera, ecc ecc

                  I RISERVATARI sono quelli indicati sopra, cioè militari congedati senza demerito, quelli dela lg 99. per loro E' SUFFICIENTE PRENDERE IL VOTO MINIMO (cioè 24 ora e 21 nei precedenti) per entrare nella gradutoria degli idonei vincitori a discapito degli ultimi posti tra i vincitori.
                  es: se ci sono 5 riservatari questi prendono gli ultimi 5 posti tra i 90 posti a disposizione, anche se nella graduatoria di merito il voto miinimo per entrare fosse 25 (es. purtroppo è cosi, a discapito del merito...

                  Per de michieli vitturi
                  alla fine dll'orale si avranno "idonei vincitori" e "idonei nonvincitori". stop. il "non idoneo" non esiste o meglio: è quello bocciato purtroppo
                  con La graduatoria formata con la finanziaria si sono assunti gli "idonei non vincitori" del 2006 e 2007. ;-)

                  in bocca al lupo

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Joker Visualizza il messaggio
                    scusa cosa signifca riservatari?
                    E poi, allora sapete in quale posizione stanno nell'attuale graduatoria?
                    Cmq quella ufficiale quando dovrebbe uscire?
                    quelli che ho saputo con sicurezza: fra quelli che hanno fatto o devono fare lunedi' gli orali, ci sono 5 persone che comunque, se sono idonei anche col 24, sono assunti, quindi ne rimangono 85 posti per noi. Quello che non so e' chi sono, potrebbero essere gia' in graduatoria, magari 2 di loro hanno preso 28 e sono gia' nella nostra graduatoria, quindi ce ne sono altri 3. E' il solito discorso delle riserve nei concorsi, passano avanti a tutti e diventano, bada bene solo se sono idonei, 1, 2, 3 ,4 e quinto, poi tutti gli altri, a partire dai 29, che diventera' il sesto, e cosi' via saranno assunti fino al 90°. ciao
                    Io ho preso 25,50 e per il rotto della cuffia dovrei essere dentro, anche se lunedi' prendono tutti piu' di me.

                    Commenta


                      io ho preso 25.05 quindi sto sul filo del rasoio, soprattutto se ci sono questi riservatari.
                      Incrocio le dita.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X