Originariamente inviato da GioChia
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Orali Emilia Romagna 2009
Comprimi
X
-
Buonasera a tutti, sono stato l'ultimo di oggi 23 giugno. Sinceramente speravo di andare un po' meglio (anche tenuto conto di titoli e abilitazioni... ma pesano qualcosa nella valutazione?) comunque vi racconto un po' com'è andata:
Inglese: in pratica ho parlato solo in inglese con gli esaminatori (questo non pesa molto nella valutazione);
Informatica: bene (anche questo non pesa)
Presentazione dell'esperienza in agenzia: ho parlato di un atto di acc.to con adesione e, dopo aver sintetizzato la ricostruzione nel PVC, ho esposto la vicenda rispondendo correttamente al direttore che mi chiedeva le differenze tra l'adesione al PVC art.5bis e quello "normale" art. 6 (anche questo conta relativamente).
Ora passiamo alle estrazioni:
dom.1: “il pagamento delle imposte”: mi è venuto in mente l’F23, l’F24 ed il pagamento spontaneo in autotassazione. In pratica, però, pensandoci a freddo adesso rielaborando i loro interventi, si volevano sentir dire semplicemente l’ultimo capitolo su “riscossione spontanea e coattiva” (però "pagamento" mi sembra un po' diverso da "riscossione", forse). Da lì, non so bene perché, Puglia mi ha chiesto la tassazione separata (il collegamento, ipotizzo, potrebbe essere: come riscuote, l'Erario, l’imposta in caso di redditi a tassazione separata?): allora ho fatto gli esempi: TFR e arretrati, quindi, dopo aver detto che c’è prima il calcolo provvisorio del datore di lavoro, poi quello definitivo dell’AE, mi hanno chiesto la modalità di tassazione degli arretrati. E non è che l'ho detto perfettamente.
dom.2: "l’assemblea ordinaria e straordinaria": ho cominciato con quella ordinaria, ok, però non mi ricordavo tutti i casi della straordinaria. Mi hanno chiesto anche la differenza con le funzioni dell’assemblea nel modello dualistico (in quest’ultimo caso non approva il bilancio, perché ci pensa il consiglio di sorveglianza). E ho risposto bene a quest’ultimo aspetto.
dom.3: "il patrimonio aziendale": ho detto tutto con sicurezza (fonti, impieghi, PN, ….), tant’è che Puglia ha pensato bene (dato che erano “solo” le due) di chiedermi i principali indici di bilancio e, dulcis in fundo, non so bene perché (forse perché ho citato la parola “riserve" parlando del PN) anche la scrittura e quando si forma la riserva sovrapprezzo azioni. Queste ultime di contabilità le ho sapute bene.
Non avrò brillato splendidamente, specialmente nella prima (trib.) ma il voto mi sembra un po’ basso.
In pratica, ho pescato tre domande, ma… me ne hanno fatte 9. Scusate lo sfogo.
Comunque conta anche la fortuna.
Vi chiedo: ma è lecito, dopo aver pescato il bigliettino, spaziare così tanto, allontanandosi di fatto sostanzialmente da quello che è il quesito iniziale? Voi che ne dite? Io non saprei, perché è il mio primo concorso questo. Ma potrebbe giuridicamente la commissione fare questo? E' normale nei concorsi che succeda?
Rischio concretamente di restare fuori dai cento.
Vedo che c'è un file di xls con la graduatoria: come si fa a scaricarlo? Non riesco ad aprirlo correttamente: mi occorono delle abilitazioni particolari?
Non sono un grosso frequentatore di forum, ma a questo punto mi sa che i prossimi giorni mi terrò on line per vedere se il mio 24,5 risulterà sufficiente allo scopo. Vi ringrazio fin da ora per i suggerimenti che vorrete e potrete darmi.
Non so se già le ha messe qualcuno, ma vi inserisco le domande che sono riuscito a raccogliere oggi:
trib: ruolo;
dir: organi coinvolti nella redazione ed approvazione del bilancio;
cont: riserve;
cont: contributi c/capitale e c/impianti;
trib: Irap;
dir: nullità e annullabilità;
cont: bilancio consolidato;
trib: irpef;
dir: donazione;
cont: scrittura contabile vendita di merci;
trib: conciliazione giudiziale;
trib: pex;
dir: assegno bancario;
cont: anticipi da clienti;
trib: rimborsi (da dich o da istanza);
dir: differenza tra associazioni riconosciute e non;
trib: comunicazione notificazione nel processo tributario;
dir: imprenditore e piccolo imprenditore;
cont: bilancio d’esercizio e principi;
dir: pubblicità immobiliare;
cont: contabilità di magazzino;
trib: pagamento delle imposte;
dir: assemblea ordinaria e straordinaria;
cont: patrimonio aziendale
Commenta
-
Originariamente inviato da and.maso Visualizza il messaggioBuonasera a tutti, sono stato l'ultimo di oggi 23 giugno. Sinceramente speravo di andare un po' meglio (anche tenuto conto di titoli e abilitazioni... ma pesano qualcosa nella valutazione?) comunque vi racconto un po' com'è andata:
Inglese: in pratica ho parlato solo in inglese con gli esaminatori (questo non pesa molto nella valutazione);
Informatica: bene (anche questo non pesa)
Presentazione dell'esperienza in agenzia: ho parlato di un atto di acc.to con adesione e, dopo aver sintetizzato la ricostruzione nel PVC, ho esposto la vicenda rispondendo correttamente al direttore che mi chiedeva le differenze tra l'adesione al PVC art.5bis e quello "normale" art. 6 (anche questo conta relativamente).
Ora passiamo alle estrazioni:
dom.1: “il pagamento delle imposte”: mi è venuto in mente l’F23, l’F24 ed il pagamento spontaneo in autotassazione. In pratica, però, pensandoci a freddo adesso rielaborando i loro interventi, si volevano sentir dire semplicemente l’ultimo capitolo su “riscossione spontanea e coattiva” (però "pagamento" mi sembra un po' diverso da "riscossione", forse). Da lì, non so bene perché, Puglia mi ha chiesto la tassazione separata (il collegamento, ipotizzo, potrebbe essere: come riscuote, l'Erario, l’imposta in caso di redditi a tassazione separata?): allora ho fatto gli esempi: TFR e arretrati, quindi, dopo aver detto che c’è prima il calcolo provvisorio del datore di lavoro, poi quello definitivo dell’AE, mi hanno chiesto la modalità di tassazione degli arretrati. E non è che l'ho detto perfettamente.
dom.2: "l’assemblea ordinaria e straordinaria": ho cominciato con quella ordinaria, ok, però non mi ricordavo tutti i casi della straordinaria. Mi hanno chiesto anche la differenza con le funzioni dell’assemblea nel modello dualistico (in quest’ultimo caso non approva il bilancio, perché ci pensa il consiglio di sorveglianza). E ho risposto bene a quest’ultimo aspetto.
dom.3: "il patrimonio aziendale": ho detto tutto con sicurezza (fonti, impieghi, PN, ….), tant’è che Puglia ha pensato bene (dato che erano “solo” le due) di chiedermi i principali indici di bilancio e, dulcis in fundo, non so bene perché (forse perché ho citato la parola “riserve" parlando del PN) anche la scrittura e quando si forma la riserva sovrapprezzo azioni. Queste ultime di contabilità le ho sapute bene.
Non avrò brillato splendidamente, specialmente nella prima (trib.) ma il voto mi sembra un po’ basso.
In pratica, ho pescato tre domande, ma… me ne hanno fatte 9. Scusate lo sfogo.
Comunque conta anche la fortuna.
Vi chiedo: ma è lecito, dopo aver pescato il bigliettino, spaziare così tanto, allontanandosi di fatto sostanzialmente da quello che è il quesito iniziale? Voi che ne dite? Io non saprei, perché è il mio primo concorso questo. Ma potrebbe giuridicamente la commissione fare questo? E' normale nei concorsi che succeda?
Rischio concretamente di restare fuori dai cento.
Vedo che c'è un file di xls con la graduatoria: come si fa a scaricarlo? Non riesco ad aprirlo correttamente: mi occorono delle abilitazioni particolari?
Non sono un grosso frequentatore di forum, ma a questo punto mi sa che i prossimi giorni mi terrò on line per vedere se il mio 24,5 risulterà sufficiente allo scopo. Vi ringrazio fin da ora per i suggerimenti che vorrete e potrete darmi.
Non so se già le ha messe qualcuno, ma vi inserisco le domande che sono riuscito a raccogliere oggi:
trib: ruolo;
dir: organi coinvolti nella redazione ed approvazione del bilancio;
cont: riserve;
cont: contributi c/capitale e c/impianti;
trib: Irap;
dir: nullità e annullabilità;
cont: bilancio consolidato;
trib: irpef;
dir: donazione;
cont: scrittura contabile vendita di merci;
trib: conciliazione giudiziale;
trib: pex;
dir: assegno bancario;
cont: anticipi da clienti;
trib: rimborsi (da dich o da istanza);
dir: differenza tra associazioni riconosciute e non;
trib: comunicazione notificazione nel processo tributario;
dir: imprenditore e piccolo imprenditore;
cont: bilancio d’esercizio e principi;
dir: pubblicità immobiliare;
cont: contabilità di magazzino;
trib: pagamento delle imposte;
dir: assemblea ordinaria e straordinaria;
cont: patrimonio aziendale
Commenta
-
-
Originariamente inviato da and.maso Visualizza il messaggio
Bisogna concretamente agire o si rischia che gli idonei non vincitori rimangano fuori!
Alcuni di noi già si stanno muovendo.La situazione non è positiva...
Ma tutti insieme vedremo di agire concretamenteSpalletti uno di noi
Commenta
-
Originariamente inviato da Brunello77 Visualizza il messaggioCiao GioChia. Ho raggiunto l'idoneità con il minimo voto, quindi con 24.
Ci stiamo organizzando per vedere come muoverci tutti insieme.Spalletti uno di noi
Commenta
-
Originariamente inviato da Rocco77 Visualizza il messaggioand.maso se ritieni di essere idoneo non vincitore trovi due mail nel post "idonei non vincitori".
Bisogna concretamente agire o si rischia che gli idonei non vincitori rimangano fuori!
Alcuni di noi già si stanno muovendo.La situazione non è positiva...
Ma tutti insieme vedremo di agire concretamente
Commenta
-
Originariamente inviato da Simonanicole Visualizza il messaggioInviata. Ricevuta?!
Ma hai concorso per l'Emilia-Romagna? .......o dove??
Commenta
-
Originariamente inviato da Simonanicole Visualizza il messaggioInviata. Ricevuta?!
Gentilissima
Commenta
Commenta