Ragazzi io e il mio collega pensavamo di inviare una e-mail alla dott.ssa Bertolli al fine di richiamare l'attenzione su alcune domande sorteggiate in questi giorni di cont aziendale es: cont analitica e sistemi di controllo contabili .Secondo le nostre indagini non rientrano nella contabilità az ma attengono ad economia e gestione imprese.
Solidarietà al collega per l'infamia subita da questi... Conosco personalmente la persona e non posso dire altro che chi ci è andato a perdere sono loro e non lui!!!
Per quanto riguarda l'intervento della cara Giusycat, esprimo anche io l'intenzione di far presente in DRL la non connessione di alcune domande con la materia di contabilità aziendale oggetto di prova di questo orale. La domanda sulla contabilità analitica (industriale) è una domanda bastarda quanto quella sul disavanzio di scissione. Vorrei sottoporre tali domande al caro Ministro Tremonti per capire ila differenza del suo livello di preparazione roispetto al nostro!!!
grazie ragazzi ma sto veramente disgustato..in questi 6mesi ho dato tutto me stesso xkè pensavo(come penso abbiate fatto in tanti) che mostandosi abili nelle attività di tirocinio e avendo un'ottima valutazione l'esame orale era solo una formalità, come dicevano in tanti.
Ieri nn è successo niente di così grave,dopo aver introdotto la fase del tirocinio, dove mi è stata posta una domanda non proprio tecnico-pratica, mi hanno fatto fare il famoso sorteggio delle 3domande ed ho pescato:una sull'interpello, una sull'inadempimento e l'ultima sui costi di ricerca e sviluppo.
ragazzi vi giuro che non ho fatto chissà quale esame brillantissimo,ma ho risposto a tutto, esitando solo su quella di civile, anche perchè non si accontentano delle semplici definizioni, pensano che stiamo facendo un esame all'università.
Comunque se qualcuno vuole promuovere un'azione per questa truffa statale io vi ripeto..ci sono..
ps..titty scusa se ieri nn ti ho salutata ma mi veniva da rimettere
mi dispiace molto per te e ti capisco al 100%. In ogni caso, mi auguro che questa grave situazione non sia dimenticata soprattutto da chi l'orale lo supera. Il tirocinio lo abbiamo fatto tutti con grandi sacrifici..vedersi non idonei in 13 minuti non è giusto. e al di là di tutto, ognuno di noi ha una vita. al di là della valutazione dei 13 minuti, ognuno di noi ha dei progetti, dei posti che lascia, delle certezze affettive (che quelle solo magari restano) da cui si deve per forza di cosa distaccare... penso che siamo tutti della stessa età (più o meno) quindi veniamo tutti da un profondo malessere di incertezze quotidiane soprattutto legate al mondo del lavoro. Se però siamo stati capaci di superare due prove e un tirocinio di 6 mesi, vuol dire che credevamo in quello che facevamo e ne eravamo motivati. Ora in 13 minuti crolla tutto. Posso anche capire che sia lasciato alla fortuna dell'estrazione o che dalla preparazione o dalla capacità di ognuno di noi (che comunque in 13 minuti possono avere un loro peso!) possa dipendere la vincita del concorso o la semplice idoneità che può dare ancora speranze e non ti fa sentire bollato con una X sopra, ti viene cancellato tutto quello che hai fatto finora, tutto è perso e devi avere ... "ancora una volta" (perchè non è l'ultima esperienza negativa, ma sicuramente nemmeno la prima!) la forza di andare avanti.
Cosi non è valutare ma è soltanto prendersi la responsabilità di giocare con la vita delle persone e umiliarla e disprezzarla fino in fondo.
Anche se a tutte e tre le domande non si sa rispondere che senso ha cancellare 6 mesi di lavoro con una non idoneità? almeno l'idoneità/l'inidoneità dovrebbe dipendere dal tirocinio !!! e il resto andava aggiunto all'orale.
la prima prova non è valsa a nulla per la seconda
la seconda non è valsa a nulla
il tirocinio a questo punto non vale nulla
cosa vale? che nessuno il giorno prima (se sei superstizioso) ti dica "buona pesca"!????
voglio ammettere che in qualsiasi concorso sia legittimo tutto questo
ho fatto lo stesso concorso (l'ultimo per cfl) in Piemonte e sono stato "non idoneo" (e il direttore regionale ne segava metà o più della metà al giorno ---- due anni fa questi atteggiamenti li usavano in Piemonte e in Umbria) ma la cosa ora è ben diversa... già eravamo parte dell'agenzia delle entrate!
chi ci interroga non ci ha mai visto da vicino ... e nessuno sa che noi apprezzerà molto di più il lavoro che "probabilmente" andremo a svolgere per tutti i sacrifici e la grande voglia e l'impegno che abbiamo messo nel farlo
Se mi dicono che non ero capace a fare una controdeduzione o non ero capace a sistemare i fascicoli o non ero inn grado di capire come funzionava il sistema serpico ecc... io (posso condividere o meno) lo accetto comunque.
E invece della mia valutazione non so nulla e ora? tutto viene affidato all'essere fortunati e a pescare la domandina sulla capacità di agire e non sulle donazioni indirette.ripeto: il concorso l'ho scelto io... e me ne sono assunto la responsabilità ma un tirocinio che sia stato adeguato mi dovrebbe dare almeno l'idoneità. su questo non ho dubbi.
Mandiamo email a raffica alla Dott.ssa Bertolli noi che siamo ancora in tempo per farlo. Evidentemente hanno ripreso le domande dei precedenti concorsi CFL senza fare alcuna distinzione tra la contabilità aziendale e le altre materie economiche!!!
ho fatto lo stesso concorso (l'ultimo per cfl) in Piemonte e sono stato "non idoneo" (e il direttore regionale ne segava metà o più della metà al giorno ---- due anni fa questi atteggiamenti li usavano in Piemonte e in Umbria)
Ciao ragazzi,
anche oggi il SALFI ha denunciato la mattanza che si sta verificando in Veneto e Lombardia.
Fra l'altro ha accusato che molti dei tirocini sono serviti solo a smaltire lavori arretrati senza alcuna
finalità professionalizzante e della poca trasparenza delle valutazioni e degli orali...
Forse non servirà a tanto... ma almeno si sta denunciando questa ingiustizia...
Sicuramente il silenzio non giova a nessuno
Vi lascio il link con la Nota della Segreteria del Salfi
Al Direttore dell’Agenzia delle Entrate
dott. Attilio BEFERA
Al Responsabile del Dipartimento della Funzione Pubblica
dott. Antonio NADDEO
Al Servizio per la Pianificazione delle Assunzioni e il reclutamento
dott.sa Maria BARILÀ
e, p.c. Al Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Economia e delle finanze
on. Alberto Giorgetti
R O M A
Oggetto: Concorso pubblico per l’assunzione di 1180 funzionari all’Agenzia delle
Entrate – Richiesta intervento.
La scrivente, preso atto di diverse segnalazioni trasmesse da tirocinanti circa
l’elevata percentuale di candidati ritenuti inidonei e, in particolare, preso atto delle
emerse profonde perplessità circa l’insufficiente trasparenza delle procedure in
rassegna e il lasso di tempo nel quale si sono svolti le procedure in argomento ma,
in particolare, l’ulteriore presunta “intenzione” dell’Amministrazione di evitare di
“gestire” in futuro la nota problematica degli “idonei” e relativi “scorrimenti” e, la
connessa ulteriore possibilità di allocarli in altri settori della Pubblica
Amministrazione, si segnala la “patologia” di cui sopra affinché le SS.LL. vogliano,
tempestivamente, previa adeguata istruttoria, impartire le dovute disposizioni ai
Direttori Regionali, specie in Lombardia e in Veneto, affinché i colloqui di che
trattasi non penalizzino candidati che hanno oggettivamente e brillantemente
superato due prove scritte e che hanno, in termini eccellenti, sostenuto un tirocinio
teorico pratico di 6 mesi, dimostrando un’indubbia capacità professionale e
competenza tecnica.
Al di là delle iniziative che la Scrivente assumerà, quali, ad esempio, controlli
delle RSU locali sui colloqui pubblici, segnalazione di eventuali irregolarità al Sig.
Ministro dell’Economia e delle Finanze, evidenziazioni di “distorsioni”, si evidenzia,
come già formalizzato in precedenti note, aventi ad oggetto i tirocinanti, che
sussiste la pressante esigenza che l’Agenzia delle Entrate individui ottimali soluzioni
che evitino la dispersione di un indubbio “patrimonio” di capacità e conoscenza,
strategico per l’Amministrazione Pubblica e utilmente ricollocabile all’interno della
Prot. 988
Roma, 28 maggio 2009 SEGRETERIA GENERALE
Via Nazionale, 243 00184 Roma - Tel. 06.4819507 - Fax 06.4874618 - Email: salfisn@tiscali.it - Sito internet: SALFi - Sindacato Autonomo dei Lavoratori Finanziari - Home
Pubblica Amministrazione allargata, valutata, altresì, la generalizzata carenza di
personale e l’impossibilità di bandire concorsi.
Una costruttiva sinergia tra codesti Organismi potrà evitare “strumentali giudizi
di inidoneità” al fine di impedire, come riferito sopra, il sorgere della problematica
dell’utilizzo degli idonei.
L’Amministrazione Finanziaria ha, oggettivamente, necessità di arricchirsi del
contributo professionale tecnico dei colleghi di che trattasi, che hanno forse l’unica
“colpa-penalizzazione” di aver svolto, ante colloquio, funzioni spesso ripetitive e
penalizzanti o non coadiuvanti la crescita professionale, ma che hanno il diritto
soggettivo di vivere una procedura selettiva alla luce dei noti criteri di trasparenza e
di razionalità delle modalità di selezione poste in essere dalle varie commissioni
giudicatrici.
Infine, e con riserva di trasmettere le “prese di posizioni” delle strutture
regionali della scrivente e di investire della problematica anche il Sig. Ministro
dell’Economia e delle Finanze e i mass media, si resta in attesa di una urgente
rassicurazione che le procedure di cui si discorre siano ricondotte all’interno di
“canoni selettivi” oltremodo legittimi, trasparenti e coerenti con l’attività svolta,
nell’Agenzia delle Entrate, per oltre sei mesi, dai più volte richiamati tirocinanti.
Distinti saluti.
IL SEGRETARIO GENERALE
Sebastiano Callipo
Commenta