per me questi due finiranno insieme , in fondo vi volete bene!!!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Data orale concorso in svolgimento
Comprimi
X
-
Buongiorno a tutti quei poveri sventurati come me che in questa splendida giornata di sole devono studiare
In Piemonte il calendario completo non è uscito ma abbiamo singolarmente ricevuto le lettere di convocazione (a me tocca il 16 giugno, mi è andata bene!) pertanto non sappiamo ancora quanti ne interrogheranno al giorno.
A parte questo, mi interesserebbe sapere quanto state approfondendo gli argomenti...io ho scaricato tantissime circolari, le guide fiscali ecc. ma è veramente impossibile fare tutto! Inoltre spulciando sul forum tra le domande dell'orale 2007 ne ho trovate alcune da brivido (es. lifting e refreshing???????), ho chiesto in ufficio ma nessuno ne ha mai sentito parlare (poi qualcosa ho trovato su fisco oggi...): sono terrorizzata, chissà quanti argomenti che non conosco esistono!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da valelina82 Visualizza il messaggioBuongiorno a tutti quei poveri sventurati come me che in questa splendida giornata di sole devono studiare
In Piemonte il calendario completo non è uscito ma abbiamo singolarmente ricevuto le lettere di convocazione (a me tocca il 16 giugno, mi è andata bene!) pertanto non sappiamo ancora quanti ne interrogheranno al giorno.
A parte questo, mi interesserebbe sapere quanto state approfondendo gli argomenti...io ho scaricato tantissime circolari, le guide fiscali ecc. ma è veramente impossibile fare tutto! Inoltre spulciando sul forum tra le domande dell'orale 2007 ne ho trovate alcune da brivido (es. lifting e refreshing???????), ho chiesto in ufficio ma nessuno ne ha mai sentito parlare (poi qualcosa ho trovato su fisco oggi...): sono terrorizzata, chissà quanti argomenti che non conosco esistono!!!
Uscisse una domanda così, l'unica soluzione, sul posto, è prenderla alla leggera: sorridere.
Commenta
-
Originariamente inviato da salvador Visualizza il messaggionon fasciamoci la testa. per me le dispense basteranno ed avanzeranno, come il simone per le prove a quiz. se proprio nelle urne dovesse esserci una domanda bastarda...a) era destino; b) la commissione capirà, e non potrà valutare una domanda sul refreshing (che roba è?) come una sulle plusvalenze quali componenti positivi IRES.
Uscisse una domanda così, l'unica soluzione, sul posto, è prenderla alla leggera: sorridere.
Commenta
-
[QUOTE=ulisses;300160]#372
01-05-2009, 06:51
soleados
Senior Member
Originariamente inviato da luigileone Visualizza il messaggioCitazione:
Originalmente inviato da noiuno
caro soleados... se mai sarò assunto... spero vivamente di fare la tua conoscenza... visto che, tra tutti, sei la persona che mi ha infuso più ottimismo...
quoto pienamente. ho totalmente mutato idea sul caro soleados. chau lou
Caro aloysius leo, e altri tirocinanti di terra di mare e di cielo,
vediamo di fare qualche ragionamento costruttivo anche se ipotetico, come mera esercitazione ludica..
Come avrete certamente notato, ogni giorno si interrogheranno (passatemi il termine) da un minimo di 12 tirocinanti ad un massimo di 15/16. Non credo che la Commissione potra' "funzionare" per piu' di 5 ore:ebbene,facendo una piccola e semplice divisione, viene fuori una media di 20/22 minuti (ad abbundandum) per candidato.
Appurato che (se non mi sbaglio):
1)l'orale di informatica vale come il due di coppe,come qualcuno ha detto;
2)l'orale di lingua ,idem
3) la prova orale iniziera' con il candidato che relaziona su cio' che ha fatto "sul campo".
Attribuendo soli 5 minuti ad ognuno dei tre argomenti di cui ai punti 1 2 3, rimangono circa 2/3 minuti per le domande "estrattive".
C'e' qualcosa che mi sfugge?
Ad majora semper, utinam omnes tirocinantes assumantur
Commenta
-
Originariamente inviato da ulissesche ne pensi di cio' che ha scritto il colto soleados?
P.s. sottolineo che la mia paura si focalizza sulla domanda di tributario che penso faccia la differenza per la Commmissione. Per le altre 3 materie penso che si rimanga più sul generico ed una eventuale titubanza nel rispondere avrà un peso minore nella valutazione.
Commenta
-
Mi permetto di dissentire solamente limitatamente ai punti 1. e 2.
Da come mi è stato riferito, da esperienze di precedenti esami, le due prove di informatica e di lingua verrebbero effettuate durante l'interrogazione del candidato che precede, pertanto, senza alcuna spendita di tempo sulle 5 ore da te preventivate. Ciò non toglie nulla o quasi al tuo ragionamento se si pensa che la relazione sul tirocinio potrebbe durare almeno 7 minuti. Ciò implicherebbe che il rimanente tempo rispetto ai venti minuti (13) andrebbe ripartito su tre estrazioni da 4 minuti ciascuna. Davvero poco tempo per ognuna delle tre risposte. Ciò potrebbe essere un'arma a doppio taglio. Il tempo di reazione limitato potrebbe bloccare il candidato non sufficientemente sicuro della risposta. Staremo a vedere. Per adesso un buon primo maggio da disoccupati (per me è il primo della mia vita).
[QUOTE=ulisses;300160]#372
soleados
Senior Member
Originariamente inviato da luigileone Visualizza il messaggioCitazione:
Originalmente inviato da noiuno
caro soleados... se mai sarò assunto... spero vivamente di fare la tua conoscenza... visto che, tra tutti, sei la persona che mi ha infuso più ottimismo...
quoto pienamente. ho totalmente mutato idea sul caro soleados. chau lou
Caro aloysius leo, e altri tirocinanti di terra di mare e di cielo,
vediamo di fare qualche ragionamento costruttivo anche se ipotetico, come mera esercitazione ludica..
Come avrete certamente notato, ogni giorno si interrogheranno (passatemi il termine) da un minimo di 12 tirocinanti ad un massimo di 15/16. Non credo che la Commissione potra' "funzionare" per piu' di 5 ore:ebbene,facendo una piccola e semplice divisione, viene fuori una media di 20/22 minuti (ad abbundandum) per candidato.
Appurato che (se non mi sbaglio):
1)l'orale di informatica vale come il due di coppe,come qualcuno ha detto;
2)l'orale di lingua ,idem
3) la prova orale iniziera' con il candidato che relaziona su cio' che ha fatto "sul campo".
Attribuendo soli 5 minuti ad ognuno dei tre argomenti di cui ai punti 1 2 3, rimangono circa 2/3 minuti per le domande "estrattive".
C'e' qualcosa che mi sfugge?
Ad majora semper, utinam omnes tirocinantes assumanturI.Santacrocelover
Commenta
-
[QUOTE=giustizia;300166]Originariamente inviato da ulisses#372
soleados
Senior Member
ma proprio non riesci ad evitare di sbizzarrirti con la fantasia???? 3, 4 minuti a domanda è ridicola come cosa , di norma almeno 10 munuti a domanda (comprese eventuali domanda di approfondimento) vi devono essere
Commenta
-
[QUOTE=giustizia;300175]Originariamente inviato da valelina82 Visualizza il messaggio
allora ti dico ,in media , per quella che è stata la mia esperienza , l'orale dura una quarantina di minuti , quando ho fatto io la prova , erano 3 domande estratte da 3 diverse urne.
Prima di iniziare con le domande , il presidente chiedeva quali erano le esperienze lavorative svolte , ed in alcuni casi ,perchè si intendeva lavorare in agenzia. (questa fase credo sia sostituita con la relaazione visto che aveva la funzione più che altro di rompere il ghiaccio) . Quanto alle domande di tributario mi capitò una domande sull'iva , di contabilità una domanda sul bilancio , e di penale l'imputabilità
Penso che poi dalla domanda estratta la Commissione prenda spunto per scendere nei dettagli, non credo che faccia fare un momologo al candidato, o sbaglio?
Commenta
-
[QUOTE=romasco;300170]Mi permetto di dissentire solamente limitatamente ai punti 1. e 2.
Da come mi è stato riferito, da esperienze di precedenti esami, le due prove di informatica e di lingua verrebbero effettuate durante l'interrogazione del candidato che precede, pertanto, senza alcuna spendita di tempo sulle 5 ore da te preventivate. Ciò non toglie nulla o quasi al tuo ragionamento se si pensa che la relazione sul tirocinio potrebbe durare almeno 7 minuti. Ciò implicherebbe che il rimanente tempo rispetto ai venti minuti (13) andrebbe ripartito su tre estrazioni da 4 minuti ciascuna. Davvero poco tempo per ognuna delle tre risposte. Ciò potrebbe essere un'arma a doppio taglio. Il tempo di reazione limitato potrebbe bloccare il candidato non sufficientemente sicuro della risposta. Staremo a vedere. Per adesso un buon primo maggio da disoccupati (per me è il primo della mia vita).
Caro romasco, quello che non mi torna e' proprio il tempo.Ben hai detto, potrebbe essere un arma offensiva e difensiva.
Ritorno sempre a come la penso io: bisognera' vedere il taglio che daranno alla prova orale per cui il tempo esiguo potrebbe essere.......... illudiamoci che sia cosi fino a prova contraria.
Nel migliore dei casi, 7 minuti,come tu ben dici, sull'esperienza fatta in trincea, e' nulla: se ci si riflette in 7 minuti si dicono pochissime parole e questo non mi torna neanche.
Ancora, nel giorno in cui lo fara' un mio fraterno amico, non sono in 12 ma in 15.Questo significa che i tempi si abbassano ulteriormente:quindici persone da esaminare!
un saluto
Ad majora, ad assumendos omnes tirocinantes
Commenta
Commenta