annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Libri di testo per l'orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Errata corrige

Originariamente inviato da kyr09 Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda i testi delle scuole superiori lascia perdere anch'io ho avuto i tramontana ai tempi dell'ITC e non sono granchè, soprattutto perchè saltano a piè pari alcuni argomenti per noi vitali (tipo la valutazione delle partecipazioni in bilancio, se non ricordo male...).
    Oggi mi è capitato tra le mani il libro di testo della tramontana che avevo in 4° superiore (entriamo in azienda 2; autori Astolfi, Rascioni e Ricci): tutto sommato non è così malvagio come mi ricordavo...parla anche dei gruppi, delle partecipazioni e del bilancio consolidato...
    ovviamente va integrato con un testo un po' più sostanzioso...

Mi sento cmq di consigliarvi

Commenta

Non ho terminato la frase...

mi sento di consigliarvi anche due testi di Caramiello: ragioneria generale e applicata I e II, ed. Mursia, che hanno il pregio di essere chiarissimi, schematici e ricchi di esempi...unica pecca: sono un pò vecchiotti e forse non sono facili da reperire.

Commenta

Originariamente inviato da filostorob Visualizza il messaggio
        Secondo me l'orale quest'anno sarà molto più semplice dell'anno scorso. Sapremo già in cosa consiste il lavoro. Sarà una chiacchierata tra collegi eh eh
        Grande walliò!
        Spalletti uno di noi

Commenta

Kyr09 io sono assolutamente asciutto di contabilità. Volevo sapere se secondo te può andar bene un testo datato più di 10 anni. Secondo Sciorpioncina le regole generali di contabilità non sono cambiate.
          Io non ne ho idea. E' ovvio però che un testo di diritto tributario datato un decennio non servirebbe a nulla. Tu che mi dici?

Commenta

Originariamente inviato da filostorob Visualizza il messaggio
            Kyr09 io sono assolutamente asciutto di contabilità. Volevo sapere se secondo te può andar bene un testo datato più di 10 anni. Secondo Sciorpioncina le regole generali di contabilità non sono cambiate.
            Io non ne ho idea. E' ovvio però che un testo di diritto tributario datato un decennio non servirebbe a nulla. Tu che mi dici?
            Effettivamente la logica di fondo delle scritture contabili è sempre la stessa, però un testo troppo datato lo puoi guardare giusto per farti un idea su come funziona la partita doppia..
            Come ho scritto in un altro post, la contabilità non è una materia avulsa dal contesto economico-giuridico: i cambiamenti normativi che riguardano le imprese si riverberano inevitabilmente sul loro sistema di contabilizzazione; quindi, potendo scegliere, è sempre preferibile un testo aggiornato...

Altro consiglio x i giuristi: oltre a studiare i manuali fate molti esercizi; la ragioneria si impara soprattutto facendo i mastrini, le registrazioni a mò di libro giornale, ecc.

Commenta

Approvo i seguenti libri...

1) diritto privato (Galgano???)
              2) diritto commerciale (Galgano 2 volumi ???)
              3) Diritto tributario (Tesauro???)

approvo anche la seguente mancanza di idea...

4) Contabilità aziendale ????? non ne ho idea...

Commenta

Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio
                Con un tirocinio alle spalle secondo me l'orale sarà proprio gestito in modo completamente diverso:si partirà dalla pratica per arrivare ad una domanda teorica per cui lo stesso tributario secondo me non va fatto assolutamente da un testo con taglio da manuale.Ho dato uno sguardo al Falsitta visto che qualcuno lo consigliava e secondo me per le nostre esigenze è assolutamente dispersivo un testo diviso in due parti per un totale di 1500 pagine e leggendolo a me non è sembrato affatto facile:io accoppio compendio del Tesauro ed esperienza durante il tirocinio:il resto secondo me non serve.
                CONCORDO IN PIENO. Grande Lucass. W il compendio del Tesauro ed i Simone per le altre materie... e se mi gira non mi faccio manco l'annuario... eh eh

Commenta

Tributario: è molto consigliato il Falsitta
                  Civile e Commerciale: Torrente e Campobasso
                  Contabilità: Ferrero Dezzani

Commenta

Originariamente inviato da JACKBLAK Visualizza il messaggio
                    Che ne dite per civile di usare il Gazzoni?

Commenta

Originariamente inviato da JACKBLAK Visualizza il messaggio
                      Anch'io sono della stessa idea x quanto riguarda trib, civ e comm....però come la mettiamo con il fattore tempo (per non parlare dell'altrettanto scarso fattore voglia )?

X contabilità Ferrero e Dezzani non mi sono nuovi..mi diresti il titolo, casa editrice e anno di pubblicazione. Ciao

Commenta

Sto operando...
                      X