annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Libri di testo per l'orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Bracco798 Visualizza il messaggio
    Trabucchi ??!! Campobasso??!!
    Perchè non il Bianca allora?
    Ma quanto tempo pensate che avrete per studiare? :-)
    Scusa, allora tu cosa suggeriresti di fare??

Commenta

Che libro consigliereste a chi è completamente a digiuno di contabilità aziendale? Cerco qualcosa di completo, che parta dalle fondamenta per arrivare anche ai concetti più elaborati...

Commenta

Non ne ho idea. Io sono un fine giurista

Commenta

Originariamente inviato da salvador Visualizza il messaggio
          Che libro consigliereste a chi è completamente a digiuno di contabilità aziendale? Cerco qualcosa di completo, che parta dalle fondamenta per arrivare anche ai concetti più elaborati...
          Aimè un testo del genere non esiste che io sappia. Visto che la ragioneria per te è un mistero (a proposito, come hai fatto a superare la prima prova??) buttati sul manuale Simone di 460 e rotte pagine...io starei alla larga dai testi accademici..

Sappi però che alcune parti devono essere integrate in qualche modo xkè sul libro sono trattate in modo troppo superficiale (es. bilancio consolidato, bilanci straordinari, principi IAS/IFRS..), anche se, a dire la verità, spero vivamente che non saranno chieste all'orale

Commenta

Originariamente inviato da kyr09 Visualizza il messaggio
            Aimè un testo del genere non esiste che io sappia. Visto che la ragioneria per te è un mistero (a proposito, come hai fatto a superare la prima prova??) buttati sul manuale Simone di 460 e rotte pagine...io starei alla larga dai testi accademici..

Sappi però che alcune parti devono essere integrate in qualche modo xkè sul libro sono trattate in modo troppo superficiale (es. bilancio consolidato, bilanci straordinari, principi IAS/IFRS..), anche se, a dire la verità, spero vivamente che non saranno chieste all'orale
            Le domande della prima prova erano onestamente banali, fino a lì ci arrivo Un conto è capire i ratei/risconti, altra cosa è sapere leggere e capire nel dettaglio un bilancio aziendale.

Qualche pagina prima si parlava di volumi dell'Edizione Tramontane, per le scuole superiori. Però non ho trovato nessun riscontro su ibs.it

Commenta

Originariamente inviato da salvador Visualizza il messaggio
              Le domande della prima prova erano onestamente banali, fino a lì ci arrivo Un conto è capire i ratei/risconti, altra cosa è sapere leggere e capire nel dettaglio un bilancio aziendale.

Qualche pagina prima si parlava di volumi dell'Edizione Tramontane, per le scuole superiori. Però non ho trovato nessun riscontro su ibs.it
              ho fatto una perlustrazione dei siti delle maggiori case editrici ma non ho trovato niente di veramente interessante..cmq non sottovalutare la difficoltà dei ratei e risconti xkè gente che esce da economia senza averli capiti ..

ti posso solo dire che quando sostenni l'esame di "bilancio" all'uni, il prof. ci fece studiare due libri: i titoli non li ricordo ma gli autori erano il PALMA (x la parte relativa alla formazione del bilancio) e il CARAMIELLO (X l'analisi di bilancio). Erano entrambi un pò grossini però esaurienti.
              Per quanto riguarda i testi delle scuole superiori lascia perdere anch'io ho avuto i tramontana ai tempi dell'ITC e non sono granchè, soprattutto perchè saltano a piè pari alcuni argomenti per noi vitali (tipo la valutazione delle partecipazioni in bilancio, se non ricordo male...).

Alla fine la cosa migliore da fare è recarsi nella libreria professionale della tua città e constatare con i tuoi occhi la qualità dei prodotti che trovi, anche se dubito che ci sia un solo testo che soddisfi in pieno le tue e le nostre esigenze.

Ora ti saluto, mangio e vado a fare un giro..au revoir.

Commenta

Originariamente inviato da pabblo Visualizza il messaggio
                ragazzi per la contabilità vi consiglio i tre volumi edizione tramontane, autori astolfi e negri.
                Sono volumi dedicati alle scuole superiori ma sono fatti molto molto bene. Io li ho utilizzati per l'abilitazione e mi sono trovato bene. Per commerciale userò il "campobassino" e per il resto credo che mi preparerò prevalentemente con la pratica.....ah, dimenticavo, privato penso perlingieri. Chbe ne pensate?
                Lascia perdere il Perlingieri e le sue filosofie...Di una difficoltà tremenda,almeno per me!
                Spalletti uno di noi

Commenta

Ma perchè complicarsi la vita?Per il privato va benissimo anke il Torrente.Il problema vero secondo me è la contabilità aziendale.

Commenta

Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio
                    Ma perchè complicarsi la vita?Per il privato va benissimo anke il Torrente.Il problema vero secondo me è la contabilità aziendale.
                    Concordo alla grande: sia per commerciale che per ragioneria basta prendere un qualunque testo universitario. Il Torrente resta un grande testo di privato.

Su Tributario seguirò il consiglio apparso più volte qui del Lupi
                    jesus loves you

Commenta

Torrente è uno dei pilastri istituzionali del diritto privato, ma la dottrina di Perlingieri è tutta un altro paio di maniche, per quanto complessa sia.
                      Peraltro per questo concorso il primo testo basta e avanza, non ne dubito

Ps: Volendo esagerare, c'è sempre il mitico Ciccio Gazzoni (il miglior manuale post-universitario, a mio modesto giudizio )

Commenta

Sto operando...
                      X