annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Libri di testo per l'orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

sono d'accordo con filostorob (mio compaesano se non sbaglio!).
    Intanto rispetto agli altri anni si parte da una situazione diversa perchè quest'anno c'è stata una selezione maggiore con la seconda prova,ragion per cui l'orale dovrebbe essere basato più su una chiacchierata che su un esame selettivo come invece è stato lo scorso anno.. sicuramente occorrerà studiare e dimostrare preparazione, ma non credo abbia senso buttarsi su manualoni come il gazzoni, il bianca, il campobasso.. io credo che civile e commerciale si possano tranquillamente preparare sui simone, quanto a tributario, ho incontrato il giorno che compravo i quiz per il concorso un professore di tributario di giurisprudenza il quale mi ha riferito che ai suoi studenti consiglia sempre il tesauro, perchè è semplice, diretto, e completo. l'ho studiato epr lo scritto e devo dire che aveva ragione. Quello unito all'annuario e a qualche legge che sicuramente ci verrà indicata in corso di tirocinio a mio avviso dovrebbero bastare.. il problema, per i laureati come me in giurisprudenza sarà contabilità aziendale.. io sul simone non ho capito nulla di bilanci, mi sembra arabo, e probabilmente dovrò davvero partire dai testi scolasticei delle superiori per comprendere almeno i concetti di base..
    un in bocca al lupo a tutti cmq!

Commenta

Del manuale di diritto tributario della Simone che dite?
      Concordo sulla chiarezza del Tesauro, anche se devo ammettere che lo stesso a volte si perde in ragionamenti di dottrina che, a mio modesto avviso, è inutile cercare di illustrare ai membri della commissione, più attenti al lato pratico del diritto che alle mere disquisizioni accademiche

Commenta

Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
        Del manuale di diritto tributario della Simone che dite?
        Concordo sulla chiarezza del Tesauro, anche se devo ammettere che lo stesso a volte si perde in ragionamenti di dottrina che, a mio modesto avviso, è inutile cercare di illustrare ai membri della commissione, più attenti al lato pratico del diritto che alle mere disquisizioni accademiche
        Anche il Falsitta è piuttosto dispersivo?

Commenta

Di contabilità non riesco manco a trovare dei manuali.Che testo mi consigliate?

Commenta

Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio
            Di contabilità non riesco manco a trovare dei manuali.Che testo mi consigliate?
            quoto, anche io sono in mezzo a una strada da quel punto di vista.

Commenta

Originariamente inviato da alucasd Visualizza il messaggio
              quoto, anche io sono in mezzo a una strada da quel punto di vista.
              Mi accodo alla richiesta.
              Nel frattempo posso suggerirvi un testo di Raffaello Lupi, La contabilità aziendale spiegata ai giuristi.

L'ho letto, ma in verità di contabilità continuo a capirne ben poco (e sarebbe strano il contrario, istruirsi al meglio in una materia cosiì complessa con un manualetto di qualche centinaio di pagine).
              Potrebbe comunque essere d'aiuto.

Commenta

Favore

Raga, potete darmi il titolo esatto del libro di diritto tributario Tesauro. Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Giulia79 Visualizza il messaggio
                  .. il problema, per i laureati come me in giurisprudenza sarà contabilità aziendale.. io sul simone non ho capito nulla di bilanci, mi sembra arabo, e probabilmente dovrò davvero partire dai testi scolasticei delle superiori per comprendere almeno i concetti di base..
                  Ciao Giulia79,

se posso permettermi di darti un consiglio (a te come ad altri), volendo partire dai testi scolastici delle superiori, ti invito a verificare se in commercio esistono sempre i libri di ASTOLFI&NEGRI - ed. TRAMONTANA; sono i libri che ho utilizzato tanti anni fa all'Ist. Tecnico Commerciale (Ragionieria) e posso dirti che sono molto comprensibili per chi si avvicina alla materia per la prima volta. I concetti base sono trattati in maniera efficace...

In bocca al lupo

Commenta

Originariamente inviato da donat27 Visualizza il messaggio
                    Ciao Giulia79,

se posso permettermi di darti un consiglio (a te come ad altri), volendo partire dai testi scolastici delle superiori, ti invito a verificare se in commercio esistono sempre i libri di ASTOLFI&NEGRI - ed. TRAMONTANA; sono i libri che ho utilizzato tanti anni fa all'Ist. Tecnico Commerciale (Ragionieria) e posso dirti che sono molto comprensibili per chi si avvicina alla materia per la prima volta. I concetti base sono trattati in maniera efficace...

In bocca al lupo
                    Sottoscrivo. Tuttavia, credo siano difficilmente reperibili sul mercato; in alternativa suggerirei, sempre editi da Tramontana, i volumi "Entriamo in azienda 1-2-3", a cura di Astolfi, Barale & Ricci.

Commenta

Contabilità... AIUTO!

Commenta

Sto operando...
                      X