annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[PRIMA PROVA] Risposte dubbie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da piluzzu2007 Visualizza il messaggio
    parlamento
    Quella sul garante non era Parlamento, purtroppo.

Commenta

x quanto riguarda quella dei TAR: è possibile che sia la A?
      se nn sbaglio nella C c'è scitto organi dell'amm.ne statale ma nn c'è di "primo grado".
      è possibile quindi che sia la A orgni di primo grado regionali?(visto che l'aggettivo regionali cmq fa capire che facciano parte dell' amm.ne statale??)

Commenta

Originariamente inviato da gallaser Visualizza il messaggio
        x quanto riguarda quella dei TAR: è possibile che sia la A?
        se nn sbaglio nella C c'è scitto organi dell'amm.ne statale ma nn c'è di "primo grado".
        è possibile quindi che sia la A orgni di primo grado regionali?(visto che l'aggettivo regionali cmq fa capire che facciano parte dell' amm.ne statale??)
        C'è scritto anche di primo grado.

Commenta

Originariamente inviato da marcozidane Visualizza il messaggio
          quella del TAr è la A. la B parla di organi di controllo.....sono anche quello ma piu attinente è certamente la prma ragazzi...
          Questa dei Tar è ancora attualmente dibattuta. Nella consapevolezza di non poter dirimere definitivamente la questione, riporto il link che può interessarci:
          http://www.diritto.it/materiali/ammi...eneziano7.html
          Si tratta di un articolo:
          I Tribunali Amministrativi Regionali dopo la riforma del Titolo V della Costituzione
          Di Salvatore Veneziano
          Consigliere del T.A.R. Sicilia - Palermo

Da una parziale e rapida lettura, ho estrapolato quanto segue:
          "È, invece, mio avviso che una lettura “sistematica” di tali previsioni - sia con riferimento al contesto fortemente innovativo in senso federalista della riforma costituzionale, che in relazione ad altre norme costituzionali recentemente modificate quali l’art. 111, co. 1 e 2, (l. cost. 23.11.1999, n. 2) - inducano a ritenere che il nuovo panorama costituzionale vada nel senso non solo del definitivo radicamento dell’ordinamento della Giustizia Amministrativa nell’ambito dell’ordinamento statale, ma anche dell’accrescimento delle garanzie di autonomia ed indipendenza che devono presiedere all’esercizio della funzione giurisdizionale amministrativa, parallelamente al processo di sua “mutazione genetica” in atto, quanto meno, a partire dall’entrata in vigore del D.Lgs. n. 80/1998.
          Ciò farebbe (il condizionale è d'obbligo) propendere per la risposta C alla domanda n.10

Commenta

cioè?? mi vuoi dire che sono organi regionali di primo grado?
            Ragazzi non diciamo eresie

Art. 125 Cost

Nella Regione sono istituiti organi di giustizia amministrativa di primo grado, secondo l'ordinamento stabilito da legge della Repubblica. Possono istituirsi sezioni con sede diversa dal capoluogo della Regione

Si tratta di organi statali a base regionale, non certo regionali tout court.
            Di fatto la regione non ha alcuna competenza in materia TAR, la giustizia amministrativa è competenza esclusiva dello stato (art. 117 lett. l COst.)

Non dimentichiamo inoltre la competenza esclusiva di alcuni TAR (come il TAR Lazio) su materie specifiche (in materia di provvedimenti della autorità indipendente o in tema di ordinamento sportivo) che non sono di certo individuate secondo un criterio "territoriale" (di qui si dovrebbe escludere, necessariamente, il carattere di organi regionali dei TT.AA.RR. complessivamente intesi)
            Ultima modifica di The Witcher; 23-06-2008, 12:06.

Commenta

sacrificio uguale
              Gallaser sicuro?Prima ho letto che era sicura teoria dell'incidenza!
              Spalletti uno di noi

Commenta

ragazzi però cerchiamo di individuare le risp oggettivamente corrette,non quelle che ci fanno più comodo,mi sembra ovvio che la domanda sui tar parlando di ordinamento statale ci voleva soll confondere,forse proprio perchè la risposta era troppo semplice in quanto la definizione tar come tribunali regionali di primo grado è diffusa ed intuitiva quello era l'unico modo per rendercela un pò più ostica...

Commenta

Originariamente inviato da sweet**** Visualizza il messaggio
                  Per quanto riguarda la domanda n. 23: rimanenze assimilate ai risconti attivi o passivi. Io ho risposto risconti attivi....ma essendo giurista nn ne sono convinta. Potreste spiegarmi perchè è eventualmente così....è che al 24 arrivo proprio sul filo del rasoio per cui ho bisogno di rassicurazioni sulle domande che sembrano corrette...grazie !
                  premessa: i risconti si dicono risconti perchè vanno sottratti dai costi e ricavi che si sono rilevati in contabilità ( in base al criterio della manifestazione finanziaria cioè quando hai incassato o pagato soldi rilevi i costi e ricavi in contabilità). i risconti sono attivi quando riguardano costi da rinviare al futuro (perchè i costi da rinviare altro non sono che fattori produttivi inutilizzati e quindi disponibili per essere utilizzati in futuro) invece i risconti sono passivi quando riguardano ricavi da rinviare al futuro e si dicono passivi perchè si sono già incassati soldi per prestazioni o prodotti che l'azienda deve ancora fornire.
                  conclusione: le rimanenze di magazzino hanno generato dei costi ma proprio perchè sono rimaste in magazzino (cioè non hanno generato i correlativi ricavi e non sono di competenza) questi costi vanno rinviati al futuro al pari dei risconti....anzi se ti può interessare gli studiosi più illuminati di ragioneria vedi D. Amodeo parlano di risconti in senso ampio quando un generico costo va rinviato al futuro e di risconti in senso stretto quando il costo da rinviare al futuro ha un preciso collegamento con il tempo ad esempio i fitti, gli interessi ecc. lo stesso vale ovviamente per i ratei

Commenta

Domnda n.10 Tar

Originariamente inviato da marcusvis2003 Visualizza il messaggio
                    ragazzi però cerchiamo di individuare le risp oggettivamente corrette,non quelle che ci fanno più comodo,mi sembra ovvio che la domanda sui tar parlando di ordinamento statale ci voleva soll confondere,forse proprio perchè la risposta era troppo semplice in quanto la definizione tar come tribunali regionali di primo grado è diffusa ed intuitiva quello era l'unico modo per rendercela un pò più ostica...
                    Forse ci sono, ho trovato "un appiglio" abbastanza attendibile. Si tratta di un quesito estratto dall'elenco ufficiale x concorso nella SSPA. (CONCORSO PER L’AMMISSIONE DI 155 ALLIEVI AL CORSO-CONCORSO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE)
                    Appunto uno di questi (n.415) alla domanda :I T.A.R. ..
                    riporta alla risposta 1 (quella esatta) la dizione "sono organi di giustizia amministrativa di primo grado appartenenti all'ordinamento statale"
                    Non è Vangelo, ma si tratta pur sempre di una banca dati quiz pubblicata su G.U.

Commenta

sacrificio uguale
                      quella sul sacrificio uguale mi ha lasciato alcune perplessità, pur avendo optato anche io per questa risposta ma riporto ciò che ho trovato su un sito.
                      "Lo Stuart Mill ha elaborato le teoria del sacrificio uguale ( si paga una somma che comporta per ognuno lo stesso grado di pena ) che si attua con imposte moderatamente progressive in quanto ci si basa sul principio dell’utilità marginale decrescente "

direi quindi che è la risposta esatta

"

Commenta

Sto operando...
                      X