Originariamente inviato da piluzzu2007
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
[PRIMA PROVA] Risposte dubbie
Comprimi
X
-
x quanto riguarda quella dei TAR: è possibile che sia la A?
se nn sbaglio nella C c'è scitto organi dell'amm.ne statale ma nn c'è di "primo grado".
è possibile quindi che sia la A orgni di primo grado regionali?(visto che l'aggettivo regionali cmq fa capire che facciano parte dell' amm.ne statale??)
Commenta
-
Originariamente inviato da gallaser Visualizza il messaggiox quanto riguarda quella dei TAR: è possibile che sia la A?
se nn sbaglio nella C c'è scitto organi dell'amm.ne statale ma nn c'è di "primo grado".
è possibile quindi che sia la A orgni di primo grado regionali?(visto che l'aggettivo regionali cmq fa capire che facciano parte dell' amm.ne statale??)
Commenta
-
Originariamente inviato da marcozidane Visualizza il messaggioquella del TAr è la A. la B parla di organi di controllo.....sono anche quello ma piu attinente è certamente la prma ragazzi...
http://www.diritto.it/materiali/ammi...eneziano7.html
Si tratta di un articolo:I Tribunali Amministrativi Regionali dopo la riforma del Titolo V della CostituzioneDi Salvatore Veneziano
Consigliere del T.A.R. Sicilia - Palermo
Da una parziale e rapida lettura, ho estrapolato quanto segue:
"È, invece, mio avviso che una lettura “sistematica” di tali previsioni - sia con riferimento al contesto fortemente innovativo in senso federalista della riforma costituzionale, che in relazione ad altre norme costituzionali recentemente modificate quali l’art. 111, co. 1 e 2, (l. cost. 23.11.1999, n. 2) - inducano a ritenere che il nuovo panorama costituzionale vada nel senso non solo del definitivo radicamento dell’ordinamento della Giustizia Amministrativa nell’ambito dell’ordinamento statale, ma anche dell’accrescimento delle garanzie di autonomia ed indipendenza che devono presiedere all’esercizio della funzione giurisdizionale amministrativa, parallelamente al processo di sua “mutazione genetica” in atto, quanto meno, a partire dall’entrata in vigore del D.Lgs. n. 80/1998.
Ciò farebbe (il condizionale è d'obbligo) propendere per la risposta C alla domanda n.10
Commenta
-
Originariamente inviato da gallaser Visualizza il messaggiocioè?? mi vuoi dire che sono organi regionali di primo grado?
Art. 125 Cost
Nella Regione sono istituiti organi di giustizia amministrativa di primo grado, secondo l'ordinamento stabilito da legge della Repubblica. Possono istituirsi sezioni con sede diversa dal capoluogo della Regione
Si tratta di organi statali a base regionale, non certo regionali tout court.
Di fatto la regione non ha alcuna competenza in materia TAR, la giustizia amministrativa è competenza esclusiva dello stato (art. 117 lett. l COst.)
Non dimentichiamo inoltre la competenza esclusiva di alcuni TAR (come il TAR Lazio) su materie specifiche (in materia di provvedimenti della autorità indipendente o in tema di ordinamento sportivo) che non sono di certo individuate secondo un criterio "territoriale" (di qui si dovrebbe escludere, necessariamente, il carattere di organi regionali dei TT.AA.RR. complessivamente intesi)Ultima modifica di The Witcher; 23-06-2008, 12:06.
Commenta
-
Originariamente inviato da gallaser Visualizza il messaggiosacrificio ugualeSpalletti uno di noi
Commenta
-
ragazzi però cerchiamo di individuare le risp oggettivamente corrette,non quelle che ci fanno più comodo,mi sembra ovvio che la domanda sui tar parlando di ordinamento statale ci voleva soll confondere,forse proprio perchè la risposta era troppo semplice in quanto la definizione tar come tribunali regionali di primo grado è diffusa ed intuitiva quello era l'unico modo per rendercela un pò più ostica...
Commenta
-
Originariamente inviato da sweet**** Visualizza il messaggioPer quanto riguarda la domanda n. 23: rimanenze assimilate ai risconti attivi o passivi. Io ho risposto risconti attivi....ma essendo giurista nn ne sono convinta. Potreste spiegarmi perchè è eventualmente così....è che al 24 arrivo proprio sul filo del rasoio per cui ho bisogno di rassicurazioni sulle domande che sembrano corrette...grazie !
conclusione: le rimanenze di magazzino hanno generato dei costi ma proprio perchè sono rimaste in magazzino (cioè non hanno generato i correlativi ricavi e non sono di competenza) questi costi vanno rinviati al futuro al pari dei risconti....anzi se ti può interessare gli studiosi più illuminati di ragioneria vedi D. Amodeo parlano di risconti in senso ampio quando un generico costo va rinviato al futuro e di risconti in senso stretto quando il costo da rinviare al futuro ha un preciso collegamento con il tempo ad esempio i fitti, gli interessi ecc. lo stesso vale ovviamente per i ratei
Commenta
-
Domnda n.10 Tar
Originariamente inviato da marcusvis2003 Visualizza il messaggioragazzi però cerchiamo di individuare le risp oggettivamente corrette,non quelle che ci fanno più comodo,mi sembra ovvio che la domanda sui tar parlando di ordinamento statale ci voleva soll confondere,forse proprio perchè la risposta era troppo semplice in quanto la definizione tar come tribunali regionali di primo grado è diffusa ed intuitiva quello era l'unico modo per rendercela un pò più ostica...
Appunto uno di questi (n.415) alla domanda :I T.A.R. ..
riporta alla risposta 1 (quella esatta) la dizione "sono organi di giustizia amministrativa di primo grado appartenenti all'ordinamento statale"
Non è Vangelo, ma si tratta pur sempre di una banca dati quiz pubblicata su G.U.
Commenta
-
Originariamente inviato da gallaser Visualizza il messaggiosacrificio uguale
"Lo Stuart Mill ha elaborato le teoria del sacrificio uguale ( si paga una somma che comporta per ognuno lo stesso grado di pena ) che si attua con imposte moderatamente progressive in quanto ci si basa sul principio dell’utilità marginale decrescente "
direi quindi che è la risposta esatta
"
Commenta
Commenta