annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[PRIMA PROVA] Risposte dubbie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

altra domanda era il rapporto utile netto/reddito operativo

Commenta

per la domanda di organizzazione aziendale che non ci ricodiamo a cui io per lo meno ho risposto tensione di risultato non vi sembra più o meno che recitasse così???

Capacità di focalizzare le energie sul conseguimento del risultato, abbandonando logiche di mero assolvimento del compito=tensione di risultato

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti,
        nell'attesa che qualcuno metta in rete le domande originali io riporto quelle che ho raccolto sinora ... ne manca qualcuna e quindi prego chi ne ricordasse altre di indicarle così magari riusciamo a ricostruire le 80 domande : soprattutto gli economisti dovrebbero fornire quelle di economia

1- autorizzazione amministrativa : consente di esercitare un diritto già esistente
        2- contributi previdenziali ed assistenziali : non rientrano nel reddito imp. lavoratore
        3- silenzio assenso
        4- silenzio rigetto : non silenzio rifiuto che si riferisce all'inadempomento della p.a.
        5- risoluzione del contratto per inadempimento
        6- riserva legale : un ventesimo...
        7- accertamento : 4 anni ...ma qualcuno dice si riferisse al caso di mancata presentazione della dichiarazione nel qual caso sarebbero 5 anni
        8- accertamento in caso di reato : termini raddoppiati
        9- contratto stipulato da incapace : annullabile
        10- contratto di società : plurilaterale
        11- conferimento procura nel processo tributario : anche verbalmente in udienza purchè ne sia dato atto a verbale
        12- tassazione redditi soc. persone : quando maturano a prescindere dalla percezione
        13- scuola relazioni umane : E. Majo
        14- Benchmarking
        15- esenzione sportivi : fino a 7.500 euro
        16- Tar : struttura nazionale non regionale
        17- Sentenze che dichiarano inammissibile il ricorso in appello : il ricorso non è più proponibile
        18- quando si aggiunge : scritture di integrazione
        19- piccolo imprenditore : non obbligato iscrizione reg. imp.
        20- imposta di registro : proporzionale
        21- atti non registrati : accertamento a.e. entro 5 anni
        22- pagamento iva da chiunque : importazioni
        23- modello divisionale : vari prodotti e varie aree geografiche
        24- spese dell'obbligazione : a carico del debitore
        25- obbligo di tenere un comportamento : ordini
        26- Salari e stipendi : costi di produzione
        27- terreni edificabili : plusvalenze tassate in ogni caso ( a prescindere dai 5 anni )
        28- procura institoria : depositata al reg. imp.( per opponibilità ai terzi )
        29- presentazione istanza di rimborso : all'ag. entrate competente
        30- traslazione imposta
        31- voto per rappresentanza in s.p.a. : qui c'e un problema perchè io mi ricordo che la domanda si riferisce ai soci ed in questo caso è ammessa ; qualcuno però dice che si riferisce al voto in c.d.a. ed in questo caso non si può fare : aspetto vostri chiarimenti...
        32- incarichi dirigenziali : a tempo determinato
        33- risconto passivo : ricavo futuro
        34- confisca : ...è sempre ordinata la confisca dei beni che ne costituiscono il profitto o il prezzo
        35- Influenza dominante anche in base a contratto : controllo
        36- conferimento beni in natura : sempre necessaria relazione giurata di stima ( disposizione non derogabile perchè è a tutela dei creditori)
        37- peculato
        38- valore contabile di un bene strumentale : costo storico - valore da ammortizzare
        39- imposta sul reddito : imposta neutrale
        40- non esigibile imposta in mancanza di presupposto
        41- comitato di gestione a.e. : i componenti non possono esercitare professioni, nè essere amministratori o dipendenti nei campi di intervento dell'a.e.
        42- ravvedimento operoso : termini di accertamento invariati
        43- mora del debitore : la disciplina non si applica in caso di violazione di obblighi di non fare
        44- estinzione obbligazione per confusione : non sono mai pregiudicati i diritti dei terzi sul credito
        45- art. 36 bis : è liquidazione
        46- nomina collegio sindacale : assemblea ordinaria
        47- conclusione del contratto : nel tempo e nel luogo in cui il proponente ha notizia dell'accettazione
        48- violazione diritti/brevetti (art. 325 c.p.): reato contro la p.a.
        49- azioni proprie annullate : maggior valore rispetto a frazione del patrimonio netto non tassato
        50- reddito imponibile : reddito complessivo-deduzioni
        51- accertamento con adesione : possibile per tutti i redditi
        52- crediti : valori numerari attivi presunti Art. 2426, n.8 c.c.
        53- periodo imposta ires : legge o statuto
        54- controllo formale non pregiudica il successivo accertamento sostanziale
        55- capacità contributiva : principio del sacrificio uguale
        56- contatto in frode alla legge : qui non ricordo bene la domanda aiutatemi voi...
        57- contratto estimatorio : fattura entro un anno
        58- ONLUS : ESENTI BOLLO
        59- garante comunicazioni : nomina presidente della repubblica
        60- rimanenze di magazzino : risconti attivi
        accertamento induttivo : anche se reddito non congruo per un anno
        61- indice di elasticità degli impieghi :...................
        62- funzioni dell'agenzia delle entrate : riscossione imposte e contenzioso tributario
        63- campo di variazione : differenza tra valori massimi e minimi
        64- leaderchip : non ricordo la domanda..........

QUESTE SONO QUELLE CHE HO RACCOLTO SUL SITO . CERCATE PER FAVORE DI INDICARE QUELLE CHE VI VENGONO IN MENTE E NON SONO NELL'ELENCO COSì TUTTI INSIEME POSSIAMO RICOSTRUIRE L'ELENCO COMPLETO.

CIAO
        per me sono dubbie la 18,27,39(non può essere imposta sul reddito neutrale a mio avviso, anzi è quella che ha i maggiori effetti a mio avviso,per me era imposta fissa)61(attivo circolante impieghi)e anche la 64 per me è errata

-Irap
        -dichiarazione integrativa
        -autotutela
        -concorso formale e materiale
        -poi c'era qualcosa sullIva
        -utile/RO
        Ultima modifica di scorpioncina79; 21-06-2008, 15:43.

Commenta

[quote=paola66;163939]Ciao a tutti,
          nell'attesa che qualcuno metta in rete le domande originali io riporto quelle che ho raccolto sinora ... ne manca qualcuna e quindi prego chi ne ricordasse altre di indicarle così magari riusciamo a ricostruire le 80 domande : soprattutto gli economisti dovrebbero fornire quelle di economia

Mancano le aziende controllate

Commenta

I crediti

Ciao a tutti,

1- autorizzazione amministrativa : consente di esercitare un diritto già esistente
            2- contributi previdenziali ed assistenziali : non rientrano nel reddito imp. lavoratore
            3- silenzio assenso
            4- silenzio rigetto : non silenzio rifiuto che si riferisce all'inadempomento della p.a.
            5- risoluzione del contratto per inadempimento
            6- riserva legale : un ventesimo...
            7- accertamento : 4 anni ...ma qualcuno dice si riferisse al caso di mancata presentazione della dichiarazione nel qual caso sarebbero 5 anni
            8- accertamento in caso di reato : termini raddoppiati
            9- contratto stipulato da incapace : annullabile
            10- contratto di società : plurilaterale
            11- conferimento procura nel processo tributario : anche verbalmente in udienza purchè ne sia dato atto a verbale
            12- tassazione redditi soc. persone : quando maturano a prescindere dalla percezione
            13- scuola relazioni umane : E. Majo
            14- Benchmarking
            15- esenzione sportivi : fino a 7.500 euro
            16- Tar : struttura nazionale non regionale
            17- Sentenze che dichiarano inammissibile il ricorso in appello : il ricorso non è più proponibile
            18- quando si aggiunge : scritture di integrazione
            19- piccolo imprenditore : non obbligato iscrizione reg. imp.
            20- imposta di registro : proporzionale
            21- atti non registrati : accertamento a.e. entro 5 anni
            22- pagamento iva da chiunque : importazioni
            23- modello divisionale : vari prodotti e varie aree geografiche
            24- spese dell'obbligazione : a carico del debitore
            25- obbligo di tenere un comportamento : ordini
            26- Salari e stipendi : costi di produzione
            27- terreni edificabili : plusvalenze tassate in ogni caso ( a prescindere dai 5 anni )
            28- procura institoria : depositata al reg. imp.( per opponibilità ai terzi )
            29- presentazione istanza di rimborso : all'ag. entrate competente
            30- traslazione imposta
            31- voto per rappresentanza in s.p.a. : qui c'e un problema perchè io mi ricordo che la domanda si riferisce ai soci ed in questo caso è ammessa ; qualcuno però dice che si riferisce al voto in c.d.a. ed in questo caso non si può fare : aspetto vostri chiarimenti...
            32- incarichi dirigenziali : a tempo determinato
            33- risconto passivo : ricavo futuro
            34- confisca : ...è sempre ordinata la confisca dei beni che ne costituiscono il profitto o il prezzo
            35- Influenza dominante anche in base a contratto : controllo
            36- conferimento beni in natura : sempre necessaria relazione giurata di stima ( disposizione non derogabile perchè è a tutela dei creditori)
            37- peculato
            38- valore contabile di un bene strumentale : costo storico - valore da ammortizzare
            39- imposta sul reddito : imposta neutrale
            40- non esigibile imposta in mancanza di presupposto
            41- comitato di gestione a.e. : i componenti non possono esercitare professioni, nè essere amministratori o dipendenti nei campi di intervento dell'a.e.
            42- ravvedimento operoso : termini di accertamento invariati
            43- mora del debitore : la disciplina non si applica in caso di violazione di obblighi di non fare
            44- estinzione obbligazione per confusione : non sono mai pregiudicati i diritti dei terzi sul credito
            45- art. 36 bis : è liquidazione
            46- nomina collegio sindacale : assemblea ordinaria
            47- conclusione del contratto : nel tempo e nel luogo in cui il proponente ha notizia dell'accettazione
            48- violazione diritti/brevetti (art. 325 c.p.): reato contro la p.a.
            49- azioni proprie annullate : maggior valore rispetto a frazione del patrimonio netto non tassato
            50- reddito imponibile : reddito complessivo-deduzioni
            51- accertamento con adesione : possibile per tutti i redditi
            52- crediti : valori numerari attivi presunti Art. 2426, n.8 c.c.
            53- periodo imposta ires : legge o statuto
            54- controllo formale non pregiudica il successivo accertamento sostanziale
            55- capacità contributiva : principio del sacrificio uguale
            56- contatto in frode alla legge : qui non ricordo bene la domanda aiutatemi voi...
            57- contratto estimatorio : fattura entro un anno
            58- ONLUS : ESENTI BOLLO
            59- garante comunicazioni : nomina presidente della repubblica
            60- rimanenze di magazzino : risconti attivi
            accertamento induttivo : anche se reddito non congruo per un anno
            61- indice di elasticità degli impieghi :...................
            62- funzioni dell'agenzia delle entrate : riscossione imposte e contenzioso tributario
            63- campo di variazione : differenza tra valori massimi e minimi
            64- leaderchip : non ricordo la domanda..........

QUESTE SONO QUELLE CHE HO RACCOLTO SUL SITO . CERCATE PER FAVORE DI INDICARE QUELLE CHE VI VENGONO IN MENTE E NON SONO NELL'ELENCO COSì TUTTI INSIEME POSSIAMO RICOSTRUIRE L'ELENCO COMPLETO.

CIAO
            Scusate, ma perchè continuate a dire che i crediti sono valori numerari presunti ?
            Sono assimilati.
            Solo i crediti/debiti in valuta sono presunti.

Commenta

[quote=Terero;163966]
              Ciao a tutti,

Mancano le aziende controllate
              se ti riferisci al requisito di controllo(influenza dominante)è la 35
              nec recisa recedit

Commenta

SULLA QUESTIONE DEI CREDITI :

dunque maurdelux, tu dici che sono "assimilati" : bene io sono veramente poco pratica di economia ma ho detto "presunti" solo perchè all'art. 2426 n.8 c.c., sui criteri di valutazione leggo : i crediti devono essere iscritti secondo il valore presumibile di realizzazione.
                Premetto che nemmeno so cosa significhi crediti assimilati e ti sarei veramente grata se potessi spiegare, anche in poche parole, perchè sei così certo/a che sono assimilati. Così ci mettiamo tutti il cuore in pace. Grazie
                nec recisa recedit

Commenta

Al piccolo imprenditore si applica la disciplina generale sull'impresa ma non lo statuto dell'imprenditore commerciale: egli è dunque esonerato dall'obbligo di tenuta delle scritture contabili (art. 2214,3° comma, c.c.) e, in caso d'insolvenza, dall'assoggettamento al fallimento e alle altre procedure concorsuali (art. 2221 c.c.). Dopo l'istituzione del Registro delle imprese ad opera della legge n. 580/93, il piccolo imprenditore deve iscriversi nella sezione speciale di detto registro con efficacia di pubblicità notizia e certificazione anagrafica. Inoltre, al piccolo imprenditore non si applica la norma speciale che consente, in deroga alla regola generale, la sopravvivenza della proposta o dell'accettazione contrattuale alla morte o alla sopravvenuta incapacità dell'imprenditore medesimo (art. 1330 c.c.).

Le ONLUS SONO ISCRITTE ESCLUSIVAMENTE IN UNA LISTA DEL MINISTERO DELLE FINANZE.

Commenta

Sulla 33...risconto passivo è ricavo futuro?

Dovrebbe essere COSTO futuro, ricavo incassato.

Commenta

Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggio
                      per me sono dubbie la 18,27,39(non può essere imposta sul reddito neutrale a mio avviso, anzi è quella che ha i maggiori effetti a mio avviso,per me era imposta fissa)61(attivo circolante impieghi)e anche la 64 per me è errata

-Irap
                      -dichiarazione integrativa
                      -autotutela
                      -concorso formale e materiale
                      -poi c'era qualcosa sullIva
                      -utile/RO
                      -rateo passivo
                      -una di statistica con bx tipo formula

Commenta

Sto operando...
                      X