annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[PRIMA PROVA] Risposte dubbie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Domanda: l'accisa è un'imposta fissa come viene detto qui (capirai che fonte)?

Ecco, ad esempio l'accisa sulla benzina è fissa, di 564 euro. Io sapevo che proprio le ACCISE sono portate ad esempio come imposte DISTORSIVE.

http://www.decon.unipd.it/info/sid/m...F1-CLTSG_7.pdf

(cercare "accisa")
    Ultima modifica di antitrus; 24-06-2008, 15:49.

Commenta

Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
      Non mi sembra un argomento dirimente, ad essere onesti.
      Infatti il passo da te citato fa riferimento alle << irregolarità in sede di ravvedimento>>, non certo alla dichiarazione integrativa ed il suo rapporto con in termini di accertamento.

Se proprio vogliamo attenerci al dato normativo, l'art. 2 dpr 322/88 (dichiarazioni) e l'art.13 d. lgs.472/97 (sul ravvedimento) non fanno alcun riferimento all'influenza della dichiarazione integrativa sul termine dell'accertamento, nè tantomeno mi pare di aver visto nulla sul dpr 600/73(accertamento).
      Pertanto, come ben si sa, il legislatore ubi voluit dixit, ubi noluit tacuit, ragion per cui mi sento di sostenere la tesi dell'ininfluenza di eventuali dichiarazioni integrative sul termine dell'accertamento.
      Confermo quanto detto da The Witcher, la risposta giusta alla 33 è la B. Guardate la circolare n. 98/E del 2000 dell'AE: http://dt.finanze.it/doctrib/PDF/Doc...000&Info=1,0,0

Non ci sono dubbi!!!

Commenta

domanda 75

Di certo:

L’imposta sul reddito (Lump sum) non è
        distorsiva,
        • E’ distorsiva l’imposta indiretta che grava su un solo bene

Pari pari quello che si legge su www.unibg.it

Commenta

Originariamente inviato da lui84 Visualizza il messaggio
          Di certo:

L’imposta sul reddito (Lump sum) non è
          distorsiva,
          • E’ distorsiva l’imposta indiretta che grava su un solo bene

Pari pari quello che si legge su www.unibg.it
          Lui, bene. Però ti posso citare altrettante fonti che dicono che ad essere non distorsiva è quella fissa

Io ho messo "reddito". Il discorso sull'accisa (se fila) dovrebbe essere a vantaggio del reddito.

Commenta

Premesso che questo concorso,come avevo scritto in precedenza,si dimostra poco credibile ritengo utile un chiarimento:imposta neutrale(o non distorsiva ) significa,ma a questo punto non ne sono più sicuro! che l'imposta stessa non incide sulle scelte dell'operatore economico per cui ritengo che la risposta corretta sia imposta in somma fissa; l'ambiguità e la malignità del questionario sta nel fatto che il noto teorema di Barone afferma che l'imposta sul reddito è meno distorsiva dell'imposta sui consumi ma nulla dice sull'imposta in somma fissa! comunque siamo nelle mani dei sofismi di chi ha formulato le domande.

Commenta

ok

... dovrebbe essere così, ricordando anche il Teorema di Barone che parladi imposte dirette NON DISTORSIVE, ipotizzando che non vi sia alcun effetto di sostituzione.....

Commenta

Originariamente inviato da pencil Visualizza il messaggio
                Premesso che questo concorso,come avevo scritto in precedenza,si dimostra poco credibile ritengo utile un chiarimento:imposta neutrale(o non distorsiva ) significa,ma a questo punto non ne sono più sicuro! che l'imposta stessa non incide sulle scelte dell'operatore economico per cui ritengo che la risposta corretta sia imposta in somma fissa; l'ambiguità e la malignità del questionario sta nel fatto che il noto teorema di Barone afferma che l'imposta sul reddito è meno distorsiva dell'imposta sui consumi ma nulla dice sull'imposta in somma fissa! comunque siamo nelle mani dei sofismi di chi ha formulato le domande.
                Che roba

E per aggiungere dubbi: l'accisa è un'imposta fissa (vedi accisa sulla benzina di 500 e passa euro), e l'accisa è un'imposta distorsiva.

Commenta

Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggio
                  ragazzi se pure mettiamo in dubbio la risposta sul contratto di società significa che stiamo sclerando!!attendiamo fiduciosi il 2 luglio tanto ormai più o meno le risposte giuste le abbiamo 2 conti li abbiamo fatti tutti suppongo, fermiamoci al max a risolvere quelle domande di cui ancora non abbiamo trovato risposte definitive: mi riferisco alla 77-75-33-21!le altre credo che ormai le risposte siano pacifiche..
                  - la 33 è B vedi circolare AE n. 98/E del 2000 riporto un estratto: "Nel caso di presentazione di una dichiarazione integrativa di quella gia'
                  presentata, entro il termine stabilito dall'art. 13, lett. b), del d.lgs. n.
                  472 del 1997, non e' previsto dalla legge alcun allungamento dell'ordinario
                  termine di decadenza relativo all'accertamento. Del resto una simile
                  previsione non sarebbe logica, posto che si tratta di una dichiarazione
                  integrativa a favore dell'Erario."

- la 21 è C vedi questo link http://www.fiscooggi.it/reader/?MIva...giornale=21211

- la 75 dovrebbe essere la C

- la 77 è incerta...secondo me c'è l'inganno...è troppo facile rispondere la A!!!

Commenta

Originariamente inviato da mercuzio77 Visualizza il messaggio
                    - la 77 è incerta...secondo me c'è l'inganno...è troppo facile rispondere la A!!!
                    Però è anche difficile rispondere C

Commenta

Originariamente inviato da lui84 Visualizza il messaggio
                      ... dovrebbe essere così, ricordando anche il Teorema di Barone che parladi imposte dirette NON DISTORSIVE, ipotizzando che non vi sia alcun effetto di sostituzione.....

barone dice che l'imposta sui redditi è MENO distorsiva di quella sui consumi. Sostiene quindi che è comunque distorsiva anche se meno di quella sui consumi!inoltre l'imposta lump sum non è quella sui redditi, bensì l'imposta fissa prova a fare la traduzione..

Commenta

Sto operando...
                      X