annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A.A.A.A. Domande concorso 2003

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ma scusate non voglio dire che la vs interpretazione sia errata, ma se si realizza una plusvalenza o una minusvalenza in contabilità si parla rispettivamente di componente positivo STRAORDINARIO di reddito e un componente negativo StRAORDINARIO di reddito.
    Secondo me l'alienazione di un macchinario (anche se impiegato nella gestione ordinaria e quindi nell'attività produttiva) è sempre un'operazione non inerente all'attività caratteristica quindi straordinaria. e per questo dico che è la B!

Commenta

Originariamente inviato da piluzzu2007 Visualizza il messaggio
      ma scusate non voglio dire che la vs interpretazione sia errata, ma se si realizza una plusvalenza o una minusvalenza in contabilità si parla rispettivamente di componente positivo STRAORDINARIO di reddito e un componente negativo StRAORDINARIO di reddito.
      Secondo me l'alienazione di un macchinario (anche se impiegato nella gestione ordinaria e quindi nell'attività produttiva) è sempre un'operazione non inerente all'attività caratteristica quindi straordinaria. e per questo dico che è la B!
      E sbaglieresti: il principio contabile n.12 afferma che nella voce A.5 CE vanno "i proventi patrimoniali, rappresentati da plusvalenze relative alla cessione di beni strumentali impiegati nella
      normale attività produttiva, commerciale o di servizi che vengono alienati per effetto di deperimento
      economico-tecnico ed aventi scarsa significatività rispetto alla totalità di beni strumentali utilizzati per la
      normale attività produttiva, mercantile o di servizi, e comunque di entità tale da non stravolgere il significato
      tecnico del valore intermedio indicato dal legislatore come differenza tra valore e costo della produzione;" che era appunto la "sottile" differenza contenuta nella domanda

Commenta

Originariamente inviato da qwerty13 Visualizza il messaggio
        E sbaglieresti: il principio contabile n.12 afferma che nella voce A.5 CE vanno "i proventi patrimoniali, rappresentati da plusvalenze relative alla cessione di beni strumentali impiegati nella
        normale attività produttiva, commerciale o di servizi che vengono alienati per effetto di deperimento
        economico-tecnico ed aventi scarsa significatività rispetto alla totalità di beni strumentali utilizzati per la
        normale attività produttiva, mercantile o di servizi, e comunque di entità tale da non stravolgere il significato
        tecnico del valore intermedio indicato dal legislatore come differenza tra valore e costo della produzione;" che era appunto la "sottile" differenza contenuta nella domanda
        A parte che i principi contabili nazionali non sono fonti del diritto, e al limite sono inerenti all'aspetto contabile e non gestionale della vita d'azienda, qualunque studente medio del corso di economia aziendale (ma anche di finanza aziendale, economia e gestione delle imprese, ecc.) sa, anche perchè è scritto in qualunque libro di testo delle materie tra parentesi, che le plus/minusvalenze da alienazioni immobili rientrano nella gestione straordinaria di un'azienda manifatturiera, che si differenzia da quella caratteristica per i motivi indicati da piluzzu2007 nel post precedente.

Commenta

riassumiamo tutte le risposte? grazie

Commenta

Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
            A parte che i principi contabili nazionali non sono fonti del diritto, e al limite sono inerenti all'aspetto contabile e non gestionale della vita d'azienda, qualunque studente medio del corso di economia aziendale (ma anche di finanza aziendale, economia e gestione delle imprese, ecc.) sa, anche perchè è scritto in qualunque libro di testo delle materie tra parentesi, che le plus/minusvalenze da alienazioni immobili rientrano nella gestione straordinaria di un'azienda manifatturiera, che si differenzia da quella caratteristica per i motivi indicati da piluzzu2007 nel post precedente.
            1) A parte che mentre la mia affermazione e i post sull'argomento erano x chiarire e non x "imporre" la mia visione, tant'è che il mio primo post sull'argomento chiedeva conferma della mia interpretazione.
            2) A parte che il mio 2° intervento voleva essere chiarificatore e magari, laddove giusto, correggere eventuali errori a favore di tutti quelli del forum che hanno dato risposta errata, senza x questo assolutamente "offendere" qualcuno (come invece fai tu quando tiri fuori la storia di "qualunque studente medio del corso di economia aziendale".
            3) a parte che a questo punto devo dirti che magari la laurea l'avrò presa con i punti della spesa ma l'italiano mi sembra di capirlo, e la domanda se la rileggi sembra che faccia riferimento all'aspetto contabile dell'operazione (...si contabilizzerà...) e non c'interessa quindi ai fini della risposta la qualificazione di una plusvalenza immobiliare da un punto di vista aziendale o altro. E per questo credo che il principi OIC forse hanno una qualche attinenza.
            4) a parte che è la stessa AE a dare l'interpretazione che ho dato io (+ precisamente io ho ripreso l'interpretazione dell'AE, ci mancherebbe non ne assumo la paternità)
            http://www.fiscooggi.it/reader/?MIva...giornale=20026
            (anche se non recentissimo).
            5) a parte che se anche l'interpretazione dell'Ae fosse sbagliata, io personalmente, in un concorso Ae con domande predisposte da AE sicuramente non andrei contro corrente.
            6) a parte che rischi di fare la figura del pivello se mi attacchi così in maniera sicura e poi magari hai pure torto sulla risposta. (io se non altro ho chiesto espressamente:"E' giusta la mia interpretazione"??).
            7) a parte e nonostante ciò, ritengo che la discussione civile e senza eufemismi (del tipo "anche i bimbi della 3° elementare lo sanno che..") possa servire a migliorare il grado di preparazione dei forumisti in ogni caso. (se ho sbagliato la risposta mi correggo, se l'ho data giusta ma senza convinzione mi convinco). Per questo, nonostante io e te proprio "non c'acchiappiamo" resto aperto a qualsiasi altro intervento anche contrario, ci mancherebbe, purché svolto nei limiti di una sana e non offensiva discussione.

Commenta

A parte che qui stiamo parlando di macchinari e non di immobili, a parte che dovresti leggerti tu qualsiasi libro di economia aziendale....
              forse è meglio che ti leggi il notiziario fiscale dell'agenzia delle entrate riguardo le Plusvalenze da alienazione di beni strumentali impiegati nella normale attività

ecco il link:

http://www.fiscooggi.it/reader/?MIva...giornale=20003

Commenta

in effetti anch'io dando la risposta di fretta avevo messo la b) ma la cessione delle immobilizzazioni di beni strumentali derivanti dalla sostituzione fisiologica dei cespiti per il loro deperimento economico tecnico sono considerate come subite nell'ambito dell'esercizio della normale attività economica d'impresa.
                Come tale la minusv. va inserita nella voce B14 del CE (gestione ordinaria caratt) e non nella voce E23 gestione straordinaria.

daiiiii... ce la facciamo a mettere insieme tutte le risposte ???????????

Commenta

a parte che qwerty13 mi ha battuto sul tempo!

Commenta

Originariamente inviato da Robby78 Visualizza il messaggio
                    A parte che qui stiamo parlando di macchinari e non di immobili, a parte che dovresti leggerti tu qualsiasi libro di economia aziendale....
                    forse è meglio che ti leggi il notiziario fiscale dell'agenzia delle entrate riguardo le Plusvalenze da alienazione di beni strumentali impiegati nella normale attività

ecco il link:

http://www.fiscooggi.it/reader/?MIva...giornale=20003
                    Caspita, stesso link...un caso di telefiscopatia, Robby78??

Commenta

Originariamente inviato da Robby78 Visualizza il messaggio
                      a parte che qwerty13 mi ha battuto sul tempo!
                      E ho dovuto anche scrivere un sacco di a parte...
                      Cmq mettiamo "a parte" beghe e beghette, stiamo tutti sulla stessa barca (x come la penso io) e qui ci si aiuta, confronta (possibilmente civilmente) a vicenda ok??
                      Anche se "parte offesa" porgo x primo l'altra guancia a Gianl e lo invito espressamente a darci anche il suo contributo (peraltro, come risulta dai suoi post) sempre di ottimo livello.
                      Pace fatta Gianl??
                      Ultima modifica di qwerty13; 10-06-2008, 15:00.

Commenta

Sto operando...
                      X