annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo concorso 1180 posti Agenzia Entrate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao valentina, ti lascio il mio contatto msn: gemmaka@hotmail.it

nn sn campana, vivo a foggia, ma mio padre è di li... magari potremmo incontrarci a mialno... fammi sapere ciao

Commenta

Punteggio

Non volevo crearne un dibattito, io non partecipo nenache al concorso, mi sono iscritto per trovare materiale per un amico. La mia supposizione, da prendere con le pinze, era nata dato che da programmatore conosco i programmi di correttura automatica dei quiz, utilizzati più che altro per test psicoatt., e generalmente questi programmi tengono conto del punteggio o punteggi più alti e delle medie e volendo poi dargli anche altri parametri (300esimo 24 e primo 29,45)

Commenta

Originariamente inviato da GIANNIBELLA Visualizza il messaggio
        Aiutaci Gianl, Siamo In Crisi, Trovaci Se Puoi Questa Formula Che Ci Può Far Sperare, Te Ne Saremo Grati.scusaci Tanto
        L'altro anno la formula la ricavai insieme ad un mio carissimo amico che nel frattempo ha vinto il concorso per la SSPA e da lunedi inizerà la Scuola.
        Ad ogni modo la ripropongo per l'ennesima (ed ultima) volta:

Chiamando x il punteggio in millesimi (e ottocentesimi) e y il voto in trentesimi,
        # per i concorsi in cui le domande della prova oggettiva tecnico-professionale erano 100 la formula era la seguente:

y = 21 + (x - 450)*9/550

# per i concorsi in cui le domande della prova oggettiva tecnico-professionale erano 80 la formula era la seguente:

y = 21 + (x - 360)*9/440

Tanto per essere esaustivo - e col rischio di complicare ancora di più la spiegazione - faccio notare che queste formule mostrano esplicitamente il punteggio necessario per prendere il voto minimo (che nei concorsi in questione era 21): nel primo caso questo punteggio era pari a 450, nel secondo a 360 (provare per credere).
        In altre parole, la formula partiva dal voto minimo, 21, ed a questo aggiungeva o sottraeva delle quantità a seconda che il punteggio ottenuto era superiore o minore alla quantità critica (che, ripeto, era 450 nel primo caso e 360 nel secondo).
        Volendo fare un esempio, prendiamo la prima formula, quindi un test da 100 domande. Chi avesse ottenuto 450 punti avrebbe preso esattamente 21,00 come voto. Chi avesse preso un punteggio superiore, poniamo 600, avrebbe aggiunto al 21 una quantità pari alla differenza tra 600 e 450 (il punteggio che corrisponde al 21) moltiplicata per 9/550. Questa quantità, nella fattispecie, è pari a 2,45 ed il voto corrisponde a 21+2,45=23,45. Chi avesse preso un punteggio inferiore, diciamo 300, avrebbe aggiunto al 21 una quantità pari alla differenza negativa tra 300 e 450 moltiplicata per 9/550 (questà quantità è -2,45 ed il voto sarebbe stato 21-2,45=18,55).
        Siccome quest'anno il voto minimo è differente, infatti non è più 21 ma 24, le formule potrebbero cambiare anche se il numero di domande dovesse rimanere quello dei concorsi passati (80 oppure 100). Già anticipo che non basta cambiare il 21 nella formula con 24 perchè tutto torni, perchè un altra variabile che non conosciamo è il punteggio che corrisponde al 24 (specificamente non sappiamo il 24 a quale punteggio corrisponderà: 550/1000, 530/1000, 420/800, ecc.).
        Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Commenta

ti ringrazio gianl, sei stato molto gentile e paziente.

Commenta

Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
            Per farla breve, io con 60 giuste e 20 sbagliate, corrispondenti a 570 punti, presi 25,295.
            Ma chissennefrega, sono questioni stupide.
            Ma dopo la prova, le risposte giuste vengono rese note?

Commenta

Originariamente inviato da valelina82 Visualizza il messaggio

No, ma come nelle precedenti edizioni si procederà qui sul forum ad una certosina ricostruzione del questionario, con tanto di risposte corrette...

Commenta

Originariamente inviato da valelina82 Visualizza il messaggio

sul sito ae non pubbblicano l'elenco delle risposte!

tuttavia tramite DIRITTO DI ACCESSO alla direzione regionale, puoi ottenere, sicuramente, la formula matematica utilizzata e l'elenco in cui si indica la correlazione tra voto e il punteggio totale equivalente, tipo 26 897; 27 900; 27,20 915, ecc ecc

finora sul forum si sono trovati sempre volenterosi che hanno ricostruito in modo certosino il quizzario: spero per voi che vi siano altri volontari... e poi sono curioso pure io di leggerne qualcuna

ciao Gianl:
                non ho seguito molto, ma tu riprovi quest'anno? comunque un grosso in bocca al lupo!

per norsac:
                per ogni risposta sbagliata era -1,5, garantito; e con molta probabilità il quiz anche quest'anno sarà 100 dom.. * 60 min oppure 80 * 50 con il punteggio solito +10, -1,5, zero. ibal

Commenta

Originariamente inviato da micky76 Visualizza il messaggio
                  ciao Gianl:
                  non ho seguito molto, ma tu riprovi quest'anno? comunque un grosso in bocca al lupo!
                  Heilà micky!
                  Ho visto che sei dentro!
                  Complimenti a te!

Ci riprovo quest'anno, a tempo perso: ho in ballo un paio di concorsi di cui attendo entro fine mese i risultati degli scritti.

Crepi questo lupaccio!

Commenta

Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
                    L'altro anno la formula la ricavai insieme ad un mio carissimo amico che nel frattempo ha vinto il concorso per la SSPA e da lunedi inizerà la Scuola.
                    Ad ogni modo la ripropongo per l'ennesima (ed ultima) volta:

Chiamando x il punteggio in millesimi (e ottocentesimi) e y il voto in trentesimi,
                    # per i concorsi in cui le domande della prova oggettiva tecnico-professionale erano 100 la formula era la seguente:

y = 21 + (x - 450)*9/550

# per i concorsi in cui le domande della prova oggettiva tecnico-professionale erano 80 la formula era la seguente:

y = 21 + (x - 360)*9/440

Tanto per essere esaustivo - e col rischio di complicare ancora di più la spiegazione - faccio notare che queste formule mostrano esplicitamente il punteggio necessario per prendere il voto minimo (che nei concorsi in questione era 21): nel primo caso questo punteggio era pari a 450, nel secondo a 360 (provare per credere).
                    In altre parole, la formula partiva dal voto minimo, 21, ed a questo aggiungeva o sottraeva delle quantità a seconda che il punteggio ottenuto era superiore o minore alla quantità critica (che, ripeto, era 450 nel primo caso e 360 nel secondo).
                    Volendo fare un esempio, prendiamo la prima formula, quindi un test da 100 domande. Chi avesse ottenuto 450 punti avrebbe preso esattamente 21,00 come voto. Chi avesse preso un punteggio superiore, poniamo 600, avrebbe aggiunto al 21 una quantità pari alla differenza tra 600 e 450 (il punteggio che corrisponde al 21) moltiplicata per 9/550. Questa quantità, nella fattispecie, è pari a 2,45 ed il voto corrisponde a 21+2,45=23,45. Chi avesse preso un punteggio inferiore, diciamo 300, avrebbe aggiunto al 21 una quantità pari alla differenza negativa tra 300 e 450 moltiplicata per 9/550 (questà quantità è -2,45 ed il voto sarebbe stato 21-2,45=18,55).
                    Siccome quest'anno il voto minimo è differente, infatti non è più 21 ma 24, le formule potrebbero cambiare anche se il numero di domande dovesse rimanere quello dei concorsi passati (80 oppure 100). Già anticipo che non basta cambiare il 21 nella formula con 24 perchè tutto torni, perchè un altra variabile che non conosciamo è il punteggio che corrisponde al 24 (specificamente non sappiamo il 24 a quale punteggio corrisponderà: 550/1000, 530/1000, 420/800, ecc.).
                    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
                    gianl scusa, ma quindi in parole povere quante domande bisogna indovinare x arrivare a 24?? più o meno e prendendo l'ipotesi che uno risponda a tutto.
                    grazie

Commenta

Originariamente inviato da gallaser Visualizza il messaggio
                      gianl scusa, ma quindi in parole povere quante domande bisogna indovinare x arrivare a 24?? più o meno e prendendo l'ipotesi che uno risponda a tutto.
                      grazie
                      Come ho spiegato, non è in concreto possibile sapere a priori a quante domande bisogna rispondere esattamente per prendere 24 (detto meglio: quanti punti bisogna prendere), perchè nei concorsi precedenti il meccanismo era tarato proprio sul punteggio corrispondente al voto minimo (che allora era 21).
                      In altre parole, nel concorso con 100 domande l'AE aveva stabilito, a priori, che il 21 doveva corrispondere a 450, mentre nei concorsi con 80 domande il 21 era fatto corrispondere a 360 punti. Da questa uguaglianza era possibile discendere tutti gli altri voti. Il meccanismo, in ultima analisi, era stato tarato sul punteggio attribuito al 21.
                      Nel test da 100 domande, siccome si era scelto di far corrispondere il 21 a 450 punti, la formula era ricavata dall'uguaglianza:
                      (x - 450) : (1000 - 450) = (y - 21) : (30 - 21)
                      mentre nel test da 80 domande:
                      (x - 360) : (800 - 360) = (y - 21) : (30 - 21)
                      (facendo qualche passaggio risultano le formule del post precedente).
                      Ora il problema è, semplicemente, che il voto minimo è cambiato per cui, nelle proporzioni precedenti abbiamo tutti i dati tranne quello corrispondente al voto minimo (il 21 corrispondeva a 450 o a 360, mentre adesso a quanto corrisponderà il 24?):
                      (x - ?) : (1000 - ?) = (y - 24) : (30 - 24)
                      (x - ?) : (800 - ?) = (y - 24) : (30 - 24)
                      Non sappiamo quale valore attribuire a ?, quindi non possiamo sapere il 24,00 a cosa corrisponderà.
                      Per cui non posso dare una risposta alla tua domanda.

Commenta

Sto operando...
                      X