annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raccolta Di Domande Per L'orale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da carlitos Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, mia cugina ha fatto ieri l'orale AE e per fortuna sembra che sia andato bene.
    Le domande sono state:
    1) Diritto tributario: la "ventilazione" in materia di iva per i commercianti "al minuto";
    2) Diritto penale: il reato omissivo improprio ed in particolare la causalità omissiva;
    3) Scienze delle finanze: la teoria del moltiplicatore del reddito di Keynes.
    la Ventilazione? chi è che ce la spiega un po'?
    ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

Commenta

scusa esperto, credo di ricordare ( spero bene ), che sei vincitore al concorso precedente, come hanno valutato secondo te questa situazione, e se hai dovuto mostrare qualche documentazione alla commissione, insomma è servito il fatto che già lavori in agenzia? se ho ricordato male ti chiedo scusa.

Commenta

Secondo me è stata valutata come una idoneità, ma non posso essere più preciso perché il voto è "tutto compreso" e poi avevo altri titoli da esibire. Io avevo un po' paura che la commissione la prendesse male o mi volesse mettere volontariamente in difficoltà, invece dal punto di vista dell'esame penso di essere stato trattato come tutti gli altri, né meglio né peggio. Solo ad un certo punto, quando ho avuto una incertezza, mi hanno detto: "non le è mai capitato in ufficio?" ed io ho risposto: "no, perché mi occupo di tutt'altro", e la cosa è finita lì.
        Per la documentazione non ho portato nulla, devi considerare che nella domanda i titoli sono autocertificati, e questo, se non ci sono richieste specifiche, è più che sufficiente.
        [FONT=Garamond]Una repubblica non può aver successo fino a quando in essa non vi sia un certo numero di persone permeate dei principi di giustizia e di onore (Charles Darwin)[/FONT]

Commenta

domande

Originariamente inviato da L'esperto Visualizza il messaggio
          Secondo me è stata valutata come una idoneità, ma non posso essere più preciso perché il voto è "tutto compreso" e poi avevo altri titoli da esibire. Io avevo un po' paura che la commissione la prendesse male o mi volesse mettere volontariamente in difficoltà, invece dal punto di vista dell'esame penso di essere stato trattato come tutti gli altri, né meglio né peggio. Solo ad un certo punto, quando ho avuto una incertezza, mi hanno detto: "non le è mai capitato in ufficio?" ed io ho risposto: "no, perché mi occupo di tutt'altro", e la cosa è finita lì.
          Per la documentazione non ho portato nulla, devi considerare che nella domanda i titoli sono autocertificati, e questo, se non ci sono richieste specifiche, è più che sufficiente.
          ma a te cosa hanno chiesto?

Commenta

Originariamente inviato da carlitos Visualizza il messaggio
            Ciao ragazzi, mia cugina ha fatto ieri l'orale AE e per fortuna sembra che sia andato bene.
            Le domande sono state:
            1) Diritto tributario: la "ventilazione" in materia di iva per i commercianti "al minuto";
            2) Diritto penale: il reato omissivo improprio ed in particolare la causalità omissiva;
            3) Scienze delle finanze: la teoria del moltiplicatore del reddito di Keynes.
            Io sulla "ventilazione" del commerciante al "minuto" avrei risposto così: il commerciante al minuto non dotato di ampi e spaziosi locali e sprovvisto di ogni impianto di condizionatare ogni qualvolta avverte caldo si accende il suo bel ventilatore... volevo proprio vedere se potevano darmi torto...

Commenta

esperto ti ringrazio, la domanda è motivata, una mia carissima amica sta tentando come te un avvicinamento.

Commenta

Originariamente inviato da marcozbn Visualizza il messaggio
                la Ventilazione? chi è che ce la spiega un po'?

La ventilazione viene applicata da quei commercianti al minuto, sopratutto le piccole botteghe, che, acquistando prodotti che sono soggetti a diverse aliquote IVA ( 4, 10, 20 ), iscrivono nel foglio corrispettivi giornalieri l'importo totale delle vendite senza distinguerli per aliquota IVA.
                La ventilazione consiste nell'applicare alle vendite l'aliquota media ponderata che deriva dagli acquisti.

Commenta

La ventilazione è ammessa solo per alcuni tipi di commercianti al dettaglio e riguarda la possibilità degli stessi di registrare globalmente le vendite di alcuni prodotti (articoli tessili, calzature, farmaci) senza distinzione di aliquote. Non ho capito però come riescono a rivalere l'iva a debito se le aliquote a credito non sono state segnate una per una... Qualcuno lo sa?

Commenta

Ok, media ponderata...grazie fib

Commenta

sulla ventilazione (questa sconosciuta) segnalo questo articolo da fisco oggi
                      http://www.fiscooggi.it/reader/?MIva...giornale=16216
                      Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. [I]Woody Allen[/I]

Commenta

Sto operando...
                      X