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Raccolta Di Domande Per L'orale

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    Originariamente inviato da sole nero Visualizza il messaggio
    si...è cosi...ho detto una grande caxxata...speriamo di non dire cose del genere all'esame
    ma cmque non sono convinto che la violazione di circolari interpretative sia eccesso di potere!
    ra faccio un esempio: Viene emanata una legge, e poi una circolare che chiarisce la legge, Un ufficio la viola.... e riceve un avviso di accertamento (come accade nella realtà). Cosa ha violato l'ufficio? o meglio, L'ufficio nel violare la circolare si è reso resp. di eccesso di potere o violazione di legge (nel senso che prima di violare la circolare ha violato la legge)?
    DIpende da quello che vai ad impugnare . Se impugni la circolare , che è atto presupposto, contesti l'eccesso di potere . Se ti limiti a contestare la violazione della legge ,invece, contesti l'altro vizio di legittimità .
    A mio avviso dipende molto dal tipo di circolare, si tratta di valutazione da fare rispetto al caso concreto , anche perchè dubito che la circolare sia meramente interpretativa .

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      naaaaaaaaaaa

      no occhio. non confondiamo l'impugnazione amministrativa di un atto con i ricorsi tributari. Gli accertamenti tributari vengono inpugnati in ragione di una loro presunta illegittimità intrinseca che prescinde dall'atto interpretativo. Tantochè l'atto interpretativo non è soggetto a impugnazione autonoma poichè non comrpeso tra gli atti espressamente indicati come impugnabili. Poi, in presenza di un accertamento impugnato, il giudice non è in alcun modo vincolato al contenuto della circolare o della risoluzione come non è vincolato il contribuente il quale può non attenersi alle indicazioni della circolare. Se poi impugnarà l'accertamento, lo impugnerà per la sua presunta illegittimità rispetto alla norma positiva di riferimento, e non rispetto all'aderenza ell'accertamento stesso alla circolare interpretativa.

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        Originariamente inviato da november77rain Visualizza il messaggio
        Gabri ma tu come sei messo in generale?
        Malino, sto cercando di imparare bene i capisaldi di tributario, il resto ci ho rinunciato, ho letto due volte il simone ma non mi ricordo quasi nulla oggettivamente, soprattutto di penale e civile, tu?
        Gabriele

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          Le circolari interne non sono impugnabili, in quanto similmente ai regolamenti e agli atti di alta amministrazione non producono, di regola, lesioni di diritti soggettivi o interessi legittimi di singoli. Sono impugnabili gli atti esecutivi che ne derivano.
          La dottrina dice che "in teoria", anche questi atti, essendo formalmente amministrativi sarebbero impugnabili, ma personalmente sono sempre stato contrario a certa teoria "progressista", che tende a mettere nell'angolo gli interessi dello Stato in favore di quelli privati.
          Gabriele

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            che vuoi che ti dica. Sono nella ***** fino al collo. E' difficile andare da un argomento all'altro cercando di di metter su un discorso presentabile.
            E poi mi preoccupa molto la commissione. Non penso sia un esame assolutamente assimilabile a un esame universitario. All'università se studi, vai davanti alla commissione e combatti per il voto. Qui invece è diverso. Non c'è nulla di scontato. Anzi, magari più riescono a metterti i bastoni tra le ruote e meglio è. Noi siamo 45, andiamo da un voto massimo di 29,9 a un minimo di 24,4. Quindi sarà una guerra fra poveri.

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              Originariamente inviato da november77rain Visualizza il messaggio
              no occhio. non confondiamo l'impugnazione amministrativa di un atto con i ricorsi tributari. Gli accertamenti tributari vengono inpugnati in ragione di una loro presunta illegittimità intrinseca che prescinde dall'atto interpretativo. Tantochè l'atto interpretativo non è soggetto a impugnazione autonoma poichè non comrpeso tra gli atti espressamente indicati come impugnabili. Poi, in presenza di un accertamento impugnato, il giudice non è in alcun modo vincolato al contenuto della circolare o della risoluzione come non è vincolato il contribuente il quale può non attenersi alle indicazioni della circolare. Se poi impugnarà l'accertamento, lo impugnerà per la sua presunta illegittimità rispetto alla norma positiva di riferimento, e non rispetto all'aderenza ell'accertamento stesso alla circolare interpretativa.
              Ragazzi miei forse non mi sono spiegato , ma parlavo in genere dal discorso dell'impugnazione delle circolare e degli atti presupposti di competenza del TAR . A differenza di quanto potete apprendere con delle preparazioni "simoniane ", anche l'atto interno è impugnabile ed anzi ciò determina uno spostamento della competenza al TAR del Lazio. (tra i vari testi di un certo livello vi consiglio il Picone che è molto chiaro su tale argomento).
              Anche innanzi alle commissioni tributarie , in ogni caso , l'atto presupposto può sempre essere impugnato

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                comunque l'autotutela non è espressione di un potere discrezionale. lo dice benissimo il Tesauro e ci fa tutta una disquisizione. Quindi la maggior parte dell'attività amministrativa è vincolata.
                le circolari interpretative non sono fornti normative e anche questo lo dice bene il Tesauro.
                anche se Tesauro è vecchio, integrato con altri testi più recebnti vabene.

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                  C'è molta confusione sotto il cielo.

                  In linea generale l'autotutela è l'autonoma potestà, posseduta dall'amministrazione, di realizzare i propri interessi coattivamente e senza l'ausilio del giudice (In questo senso sua Maestà M.S. Giannini).

                  Sempre M.S. Giannini, ma anche Casetta e Cerulli Irelli, includono nel potere di autotutela la facoltà che ha la pubblica amministrazione di "rivedere" i propri provvedimenti che, in relazione all'autotutela, diventano di primo grado.

                  Se sulla sussistenza della discrezionalità sui provvedimenti di autotutela del primo tipo si può discutere, i provvedimenti di secondo grado sono sicuramente atti discrezionali, perché gli interessi in gioco vengono riesaminati. Naturalmente a questo punto bisognerebbe distinguere tra provvedimenti che riesaminano gli interessi e quelli che dichiarano la illegittimità dei provvedimenti di primo grado.
                  [FONT=Garamond]Una repubblica non può aver successo fino a quando in essa non vi sia un certo numero di persone permeate dei principi di giustizia e di onore (Charles Darwin)[/FONT]

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                    Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
                    DIpende da quello che vai ad impugnare . Se impugni la circolare , che è atto presupposto, contesti l'eccesso di potere . Se ti limiti a contestare la violazione della legge ,invece, contesti l'altro vizio di legittimità .
                    A mio avviso dipende molto dal tipo di circolare, si tratta di valutazione da fare rispetto al caso concreto , anche perchè dubito che la circolare sia meramente interpretativa .
                    Questa mi era sfuggita.
                    Ma quando mai si impugna una circolare dell'A.F.? Roba da non crederci...

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                      Originariamente inviato da Agente Entrato
                      Ma quando mai le circolari dell'A.F. sono fonti normative. Secondo me tu avrai un grande futuro all'interno dell'AE. Non sto scherzando, dico sul serio (chi ha letto il Sole 24 Ore nell'ultimo anno lo sa...).
                      ma possibile che ti diverti solo a fare confusione e confondere e ad arrecare disturbo ...?
                      Non ho detto che le circolare dell'A.F. siano fonti normative , stavo spiegando che le circolari, se non sono atto normativo la violazione comporta il vizio di violazione di legge, in mancanza , quello di eccesso di potere. Potrei dirti ,magari possiamo riparlarne quando avrai studiato amministrativo , ma siccome hai dimostrato di dire sciocchezze anche per le materie che dici di conoscere , non posso che invitarti , ancora una volta a non disturbare e a non fare disinformazione

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