annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

assunzioni agenzia entrate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pa76
    ha risposto
    #2 da VINCITORE DISOCCUPATO, inviato il 14/10/2009


    VI VOLETE OCCUPARE DI QUESTA QUESTIONE? FIRMATO 1400 LAUREATI ALLA SPASSO



    Roma – lunedì, 12 ottobre 2009
    In data 15 febbraio 2008, l’Agenzia delle Entrate bandiva un concorso per assunzione a tempo indeterminato di 1180 funzionari da destinare all’attività di controllo fiscale.
    Tale concorso prevedeva due prove scritte, svoltesi rispettivamente il 20 giugno 2008 ed il 18 luglio 2008, un tirocinio teorico-pratico della durata di sei mesi presso gli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate ed una prova orale finale tenutasi nei mesi da maggio a luglio 2009. Di seguito venivano pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate le graduatorie approvate relative a vincitori ed idonei del suddetto concorso.
    Successivamente, il Decreto Legge nr. 78/2009, ora Legge nr. 102/2009 all’ art.17, stabiliva il blocco delle assunzioni, a tempo determinato ed indeterminato, fino al conseguimento degli obiettivi di contenimento della spesa assegnati a ciascuna amministrazione. Il comma 35bis prevedeva per il “personale” delle Agenzie fiscali la proroga del periodo del tirocinio fino al 31 dicembre 2009.


    A parlare sono i vincitori e gli idonei beffati al termine del concorso, i quali dopo un anno e mezzo di prove, esami ed innumerevoli disagi legati allo svolgimento di un’attività lavorativa provvisoria, si ritrovano a subire la “proroga” di un tirocinio già concluso lo scorso aprile secondo i termini del bando.
    In virtù di questa situazione, i vincitori del concorso, attualmente “tirocinanti-bis”, evidenziano le conseguenze anomale di questo status indefinito:


    limitazioni giuridiche nell’operatività connesse alla non acquisizione dello status di funzionario (firma degli atti, assenza di rappresentatività dell’amministrazione, dipendenza dall’approvazione del contribuente alla partecipazione alle operazioni di verifica);
    completa assenza di alcun contratto scritto che disciplini la posizione;
    trattamento economico decurtato rispetto a quanto previsto dalla fascia retributiva come da bando;
    mancato versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali per l’intero periodo del tirocinio;
    mancata corresponsione di quota TFR maturata, rateo di tredicesima mensilità, premi produttività, indennità per attività esterna e/o di sportello, scatto di anzianità;
    mancato accumulo di ore di lavoro straordinario e riposi compensativi;
    impossibilità di usufruire di istituti riguardanti l’amministrazione del personale (diritto allo studio-150 ore, permessi parentali…..).
    Il tutto ha inoltre comportato e comporterà notevoli disagi nell’organizzazione della vita personale quali:


    scelta del domicilio, non essendo definitiva la sede di assegnazione;
    difficoltà di stipula di contratti di locazione transitoria per periodi così brevi;
    impossibilità di accendere contratti di finanziamento o mutuo.

    A tutto questo si aggiunge la nostra maggiore preoccupazione: CHE NE SARA’ DI NOI DAL 01 GENNAIO 2010? QUALE ALTRA FORMA CONTRATTUALE VERRA’ PROPOSTA? IL TIROCINIO-TER?!?


    A GRAN VOCE CHIEDIAMO, COME PREVISTO DAL BANDO, IL RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO ALL’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO A PARTIRE DAL 01 GENNAIO 2010!
    Nei confronti di chi da tanto tempo sta affrontando con impegno ed entusiasmo un’attività lavorativa qualificata e così importante ai fini della lotta all’evasione, non è giusto che l’amministrazione dissimuli un contratto di lavoro a tempo indeterminato che spetta ai vincitori, con forme di lavoro flessibile ed amorfe.


    Sottoscrivono
    I tirocinanti-bis



    #10 da Angela , inviato il 25/10/2009
    E' la prima volta che apro il sito web del PD. Ho letto questi commenti e sono sbalordita.
    Ad un problema cosi' serio (non mi riferisco solo ai diretti interessati, ma anche al gravissimo fatto che un'autorita' pubblica non rispetti le regole), e presentato con tanta precisione, e' incredibile che si risponda in questo modo.
    Se vogliamo fare qualcosa perche' nel nostro Paese si viva meglio, dobbiamo studiare, documentarci, riflettere e agire, TUTTI !!!
    Tali commenti - con l'ignoranza e il qualunquismo che riflettono - mi fanno pensare che le cose qui non potranno mai cambiare. E non solo per colpa di chi ci governa.

    Vorrei esprimere la mia solidarietà ai "tirocinanti-bis" che stanno vivendo questa brutta esperienza. Continuate ad informare la gente su quello che vi accade, mi raccomando.
    Nelle prossime settimane debbo passare all'Agenzia delle Entrate. Cerchero' di parlare del vostro caso a voce alta del vostro caso mentre faro' la fila (e magari anche con gli impiegati con cui avro' contatto).
    Non e' molto, ma nel silenzio generale, gli abusi e le ingiustizie hanno sempre la vita facile...


    Italia: non pervenuta. Segnalaci le notizie che i Tg nascondono - Campagna - Mobilitanti

    Lascia un commento:


  • lorella
    ha risposto
    Originariamente inviato da tirocinanteMilano Visualizza il messaggio
    Se leggete attentamente le mail di Elia, l'unica cosa discordante è la posizione degli INV, i VINCITORI hanno invece l'assunzione già in tasca .
    che avessimo l'assunzione in tasca non doveva dircelo elia può darsi però che tra un anno, pur avendo l'assuznione in tasca, non avremo ancora firmato il contratto....

    Lascia un commento:


  • lorella
    ha risposto
    Originariamente inviato da Plynskin Visualizza il messaggio
    Ciliegina sulla torta.Notizia del 20/10/2009 dal sito del Salfi: • TIROCINANTI BIS – PREVISTA STABILIZZAZIONE IN
    GENNAIO
    Per smentire le tante voci contrastanti che si stanno susseguendo
    in questi giorni riguardo al futuro dei colleghi Tirocinanti, si
    notiziano i colleghi tirocinanti-bis del concorso a 1180 posti che,
    da informazioni informali assunte presso l’Agenzia delle Entrate, la
    sottoscrizione del contratto a tempo indeterminato è prevista
    entro il prossimo mese di gennaio 2010.
    però nessuno è disposto a darci qualche informazione meno informale... chissà perchè... non è che questi con le informazioni informali vogliono tenerci buoni fino al 31/12, per poi spedirci a casetta e assumerci quando gli aggrada... io il sospetto comincio ad averlo...

    Lascia un commento:


  • tirocinanteMilano
    ha risposto
    Se leggete attentamente le mail di Elia, l'unica cosa discordante è la posizione degli INV, i VINCITORI hanno invece l'assunzione già in tasca . Cmq io credo che alla fine tutto si aggiusterà per il meglio, perchè le buone intenzioni ce le hanno...pero' credo che non bisogna abbassare la guardia e farci sentire, o diciamo "pungolarli" sino almeno al raggiungimento del nostro obiettivo , cioè l'assunzione di TUTTI GLI IDONEI il più presto possibile

    Lascia un commento:


  • Plynskin
    ha risposto
    Ciliegina sulla torta.Notizia del 20/10/2009 dal sito del Salfi: • TIROCINANTI BIS – PREVISTA STABILIZZAZIONE IN
    GENNAIO
    Per smentire le tante voci contrastanti che si stanno susseguendo
    in questi giorni riguardo al futuro dei colleghi Tirocinanti, si
    notiziano i colleghi tirocinanti-bis del concorso a 1180 posti che,
    da informazioni informali assunte presso l’Agenzia delle Entrate, la
    sottoscrizione del contratto a tempo indeterminato è prevista
    entro il prossimo mese di gennaio 2010
    .

    Lascia un commento:


  • Plynskin
    ha risposto
    Originariamente inviato da Plynskin Visualizza il messaggio
    COORDINAMENTO NAZIONALE ENTRATE CFL/TIROCINANTI
    NOTIZIE DI INTERESSE
    • ASSUNZIONE PER TUTTI GLI IDONEI (VINCITORI E NON)
    Come si è già potuto leggere da giorni nella homepage del
    sito SALFi - Sindacato Autonomo dei Lavoratori Finanziari - Home, la Direzione Centrale del Personale dell'Agenzia
    delle Entrate, in attuazione del D.l. 79/2009, ha dato
    disposizione alle Direzioni Regionali di richiamare in servizio tutti
    i tirocinanti idonei alla procedura concorsuale (vincitori e non).
    In via autonoma, le Direzioni Regionali si sono attivate a contattare i propri
    Candidati. Alcune Direzioni sono state più tempestive di altre, tuttavia, la scadenza
    per prorogare il tirocinio è fissata per tutti nella data del 21 settembre.
    Il nuovo tirocinio (ideato per superare l’attuale blocco delle assunzioni previsto
    dal Decreto Anticrisi) avrà una durata di tre mesi, con la definitiva assunzione nel
    prossimo gennaio. Tuttavia, la proroga non è strettamente obbligatoria, ed il
    funzionario potrà, adducendo valide motivazioni, essere esonerato dal servizio,
    senza perdere il diritto alla stipula del futuro contratto a tempo indeterminato.
    Riguardo a quest’ultimo punto, nella riunione tenutasi ieri presso la
    Direzione Centrale del Personale, si è appreso dal Direttore dott. Girolamo
    Pastorello che, alla base della scelta di richiamare in servizio gli Idonei
    (vincitori e non) vi è l'intenzione dell'Agenzia di assicurare l’assunzione a
    tutti i candidati nel prossimo Gennaio.
    Siamo lieti che, le azioni mosse della Nostra Sigla, coordinate con quelle
    intraprese dalle altre forze politiche e sindacali, stiano portando alla soluzione delle
    sgradevoli problematiche maturate attorno a quest’ultima procedura concorsuale.
    Tuttavia, manterremo alta l’attenzione finché questo risultato non sarà posto nero
    su bianco.
    Per ulteriori informazioni si invita a contattare la Segreteria Generale al numero
    06/4819507 ovvero scrivere a coordinamento.entrate@salfi.it.
    Giusto per completezza il comunicato è del 08/09/2009.Cmq mi hanno davvero rotto con tutte queste informazioni discordanti

    Lascia un commento:


  • tirocinanteMilano
    ha risposto
    grazie, Plynskin
    se c'è qualche altra comunicazione "ufficiale" relativa all'assunzione degli INV assieme ai vincitori a gennaio, vi prego di postarla o di dirmi dove recuperarla! grazie a tutti

    Lascia un commento:


  • Plynskin
    ha risposto
    Originariamente inviato da tirocinanteMilano Visualizza il messaggio
    grazie...pero' se qualcuno può aiutarmi a rintracciare l'intervento di Pastorello, non ho mai capito se si trattasse di un comunicato, una mail o altro... so che non può essere un impegno FORMALE da parte dell'AE all'assunzione degli INV, però quantomeno si potrebbe sottoporre all'attenzione dello stesso Elia, anche se mi sembra assurdo che non ne fosse a conoscenza....grazie a chi può aiutarmi a rintracciarlo, insieme ai comunicati dei vari sindacati sulla stessa questione ASSUNZIONE DI TUTTI GLI IDONEI, INV COMPRESI
    COORDINAMENTO NAZIONALE ENTRATE CFL/TIROCINANTI
    NOTIZIE DI INTERESSE
    • ASSUNZIONE PER TUTTI GLI IDONEI (VINCITORI E NON)
    Come si è già potuto leggere da giorni nella homepage del
    sito SALFi - Sindacato Autonomo dei Lavoratori Finanziari - Home, la Direzione Centrale del Personale dell'Agenzia
    delle Entrate, in attuazione del D.l. 79/2009, ha dato
    disposizione alle Direzioni Regionali di richiamare in servizio tutti
    i tirocinanti idonei alla procedura concorsuale (vincitori e non).
    In via autonoma, le Direzioni Regionali si sono attivate a contattare i propri
    Candidati. Alcune Direzioni sono state più tempestive di altre, tuttavia, la scadenza
    per prorogare il tirocinio è fissata per tutti nella data del 21 settembre.
    Il nuovo tirocinio (ideato per superare l’attuale blocco delle assunzioni previsto
    dal Decreto Anticrisi) avrà una durata di tre mesi, con la definitiva assunzione nel
    prossimo gennaio. Tuttavia, la proroga non è strettamente obbligatoria, ed il
    funzionario potrà, adducendo valide motivazioni, essere esonerato dal servizio,
    senza perdere il diritto alla stipula del futuro contratto a tempo indeterminato.
    Riguardo a quest’ultimo punto, nella riunione tenutasi ieri presso la
    Direzione Centrale del Personale, si è appreso dal Direttore dott. Girolamo
    Pastorello che, alla base della scelta di richiamare in servizio gli Idonei
    (vincitori e non) vi è l'intenzione dell'Agenzia di assicurare l’assunzione a
    tutti i candidati nel prossimo Gennaio.
    Siamo lieti che, le azioni mosse della Nostra Sigla, coordinate con quelle
    intraprese dalle altre forze politiche e sindacali, stiano portando alla soluzione delle
    sgradevoli problematiche maturate attorno a quest’ultima procedura concorsuale.
    Tuttavia, manterremo alta l’attenzione finché questo risultato non sarà posto nero
    su bianco.
    Per ulteriori informazioni si invita a contattare la Segreteria Generale al numero
    06/4819507 ovvero scrivere a coordinamento.entrate@salfi.it.

    Lascia un commento:


  • lorella
    ha risposto
    riporto quanto ho trovato in un altro thread....

    Dre Lombardia , Nulla di nuovo
    Ho chiamato in DRE LOMBARDIA, non volevano darmi nessuna notizia sull'inizio tirocinio, alla fine mi hanno detto "potrebbe essere a gennaio come molto più avanti....". Quindi potrebbe essere anche a gennaio?

    ciao a tutti

    ---------
    potrebbe essere a gennaio come molto più tardi.... non ho parole... nessuno sa un cacchio di nulla.... siamo messi davvero male... poveri noi...

    Lascia un commento:


  • tirocinanteMilano
    ha risposto
    Originariamente inviato da ale2009 Visualizza il messaggio
    può anche darsi che agli inv venga proposto di andare alle Dogane, come spesso é successo con i CFL...
    ho inserito un allegato in pdf nella discussione "idonei entrate mandati alle dogane" all'interno di "Tirocinio 2009"
    ciao
    grazie...pero' se qualcuno può aiutarmi a rintracciare l'intervento di Pastorello, non ho mai capito se si trattasse di un comunicato, una mail o altro... so che non può essere un impegno FORMALE da parte dell'AE all'assunzione degli INV, però quantomeno si potrebbe sottoporre all'attenzione dello stesso Elia, anche se mi sembra assurdo che non ne fosse a conoscenza....grazie a chi può aiutarmi a rintracciarlo, insieme ai comunicati dei vari sindacati sulla stessa questione ASSUNZIONE DI TUTTI GLI IDONEI, INV COMPRESI

    Lascia un commento:

Sto operando...
X