annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta tra Dogane e Entrate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da fherbert Visualizza il messaggio
    Vorrei sottolineare che il forum non l'ho aperto solo per la mia scelta (in fondo forse ho già deciso cosa fare) ma per tutti quanti quelli che si trovano nella situazione di sover scegliere.
    Queste persone credo che oltre ad aver il diritto di scegliere hanno anche il diritto di non dover subire opere di convicimento ad abbandonare l'opportunità che gli si presenta solo per fare un favore ad altre persone. Io credo di avere una sensibilità tale da capire queste situazioni, perchè ci sono passato anche io, ma non credo che una persona possa fare una scelta solo sulla scorta di un "favore sociale" (da intendersi molto virgolettato!). Ci sono molte situazioni (la lontanazna da casa, per fare un esempio banale) che possono indurre una persona a fare una scelta indipendentemente dalla presenza di altri idonei.
    E' scontato che tu abbia il diritto di scegliere. E ci mancherebbe altro! Ma non ti lamentare se devi subire opere di convincimento... Come è evidente che tu possa scegliere, è altrettanto evidente che chi sta aspettando e si trova dopo la posizione 1450 dica la propria!
    Del resto credo che la discussione possa essere utile per chi si trova nella tua stessa situazione.
    Tornando alla discussione, credo dipenda dalle diverse realtà locali. Nella mia regione, chi lavora in AE cerca di andare in AD x' si fanno grossomodo le stesse cose con una differenza di circa 150 euro. Però conosco realtà diverse nelle quali in AD si fa un lavoro che tutto sembra fuorche un lavoro da dipendente pubblico.
    In bocca al lupo per l'importante scelta...

Commenta

passaggi AE AD

salve,
      qualcuno ha notizie su come si comporterebbe l'AE in caso di rinunce da parte di alcuni (ho fatto i conti e teoricamente potrebbero arrivare anche a 45) tra i 750 idonei recentemente assunti, li sostituirebbe facendo scorrere la graduatoria nazionale unificata?

Commenta

Ciao Fherbert...anch'io sono già in AE...e mi hanno chiamato in AD Emilia-Romagna giovedì...non sò che fare...anzi, forse razionalmente lo sò ma la decisione non l'ho presa ancora...è difficile scegliere, come è stato difficile scegliere di cambiare sede dopo 3 mesi e mezzo quando mi è stata offerta la possibilità grazie all'ingresso dei 750 idonei...qualunque decisione prendi è giusta (per gli ottimisti) e sbagliata (per i pessimisti)...ma come mi ha suggerito un'amica: meglio arrovellarsi il cervello potendo scegliere, che non avere nessuna scelta! Ovvio no?!
        Io quoto ciò che hai scritto...non abbiamo un dovere sociale, abbiamo un diritto che ci siamo guadagnati col sudore della fronte, ne và della nostra vita, quindi egoisticamente e comunque giustamente la decisione la prendo molto liberamente...me la sono strasudata questa scelta, ho aspettato due anni e nel frattempo ho vinto il concorso in AE, e mi dispiace veramente per chi alla fine resterà fuori, ma io devo prima di tutto pensare a me...come farebbe chiunque daltronde!
        In bocca al lupo a tutti...e un saluto a te Fherbert!
        Miky

Commenta

Grazie Miky, finalmente qualcuno che ha capito lo spirito della discussione!
          Buona scelta anche a te. Per me è un pò più difficile perchè sono in AE da 2 anni, e quindi forse razionalmente una scelta l'ho già fatta....
          Ho avuto lo stesso pensiero anche io... meglio avercela la possibilità di scelta.... ma è veramente dura!
          Non si tratta assolutamente, lo volevo dire anhe io a tutti gli altri partecipanti la discussione, di una scelta egoistica, ma di una scelta per la quale vale un avvenire!

Commenta

Tanti dicono che l'AD è l'elite della P.A., che si guadagna di più.... ma poi?.....
            Grazie
            l'elite della P.A.????

Allora: in Dogana si guadagna di più sicuramente che alle Entrate, ma ogni medaglia ha il suo rovescio.

Dipende cosa è più importante per te: i soldi o un lavoro più "tranquillo"?

Nel mio caso, fossi idoneo C1 in tutti e due, sceglierei senza esitare DOGANA!
            Ma anche fossi una II Area F3 ma C1 alle Entrate, non me ne andrei dalla Dogana. Lo dico perchè io ho una collega che era B3 da noi e avendo vinto l'ultimo CFL alle Entrate da C1 ha preferito andare là.
            Secondo me ha sbagliato, secondo altri ha fatto bene.
            Io guarderei ai soldi, che poi nel mondo, nella vita reale sono quello che contano quando ti devi fare la spesa......

Nel mio caso sto studiando per passare alla III Area in DOGANA se è vero che uscirà una procedura interna; ma se non esce proverò anche tutti gli altri concorsi che mi lasceranno fare, purchè nella mia regione, perchè io come II Area f1 prendo circa 1260 € al mese che è l'equivalente di quanto prende un C1 anche negli enti minori, quelli più sfigati. E' vero: guadagnerei la stessa cifra, ma almeno farei cose per le quali ho studiato, un po' meno frustranti, visti gli studi che ho fatto.
            Sono scelte.

Commenta

Originariamente inviato da menga Visualizza il messaggio
              l'elite della P.A.????

Io guarderei ai soldi, che poi nel mondo, nella vita reale sono quello che contano quando ti devi fare la spesa......
              La scelta tra un lavoro ed un altro, oltre all'aspetto economico, deve tenere conto anche della sede in cui si verrà assegnati.
              Buona parte delle sezioni operative dell'agenzia delle Dogane, correggimi se sbaglio, si trovano in sedi disagiate. Chi dovesse essere assegnato in tali zone, dovrebbe tener conto della qualità di vita in cui lavorerà e probabilmente risiederà.
              E' vero che qualche soldo in più fa comodo ed in linea teorica potrebbe rendere più piacevole il soggiorno, tuttavia la maggiore somma nell'ordine di un centinaio di euro, dal mio punto vista non può compensare, tutti i disagi di un zona in cui vi sono pochi servizi per sè e per l'eventuale compagna, moglie, amante, figlio, ecc..
              E' una scelta difficile, come ha precisato il nostro amico fherbert, che comporta la valutazione di tanti fattori, economico, lavorativo, ambientale/sociale, ed io aggiungo familiare in quanto tale scelta ha delle ricadute dirette sui propri cari che decideranno o hanno già deciso di condividere la stessa casa.
              "L\'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero" - Oscar Wilde

Commenta

é una scelta difficile, ma penso che sia opportuno rimanere dove si è in quanto si è maturata un'esperienza che porta cmq benefici. poi si sa: l'erba del vicino è sempre più verde!!
                Io sceglierei l'AE per soddisfazione mia personale avendo conseguito una laurea in Economia. Ovviamente si deve tener conto del posto di lavoro, circa affitti, affetti, ecc.
                Fate quello che sembra sia giusto per voi. Io sono uno dei tanti speranzosi in una chiamata (in AD o AE)!! Ho sudato per entrare in graduatoria, anche se il punteggio avuto mi sa di marcio!!
                Non so se entrerò mai!! Come si lavora in Ae?? C'è spirito di squadra??
                gnegno nazionale :)

Commenta

Originariamente inviato da ciciuzzo Visualizza il messaggio
                  La scelta tra un lavoro ed un altro, oltre all'aspetto economico, deve tenere conto anche della sede in cui si verrà assegnati.
                  Buona parte delle sezioni operative dell'agenzia delle Dogane, correggimi se sbaglio, si trovano in sedi disagiate.
                  Infatti in molte sezioni operative in dogana viene prevista la "disagiata" proprio per questo.
                  Anche tu hai ragione.
                  Per antonomasia la dogana deve stare nei posti dove transita la merce (vedi porti, aereoporti, stazioni ferroviarie o posti di confine); le entrate invece devono essere accessibili al pubblico e quindi con uffici piuttosto centrali in città.
                  Molti colleghi che lavorano alle entrate sul posto di lavoro ci vanno con l'autobus; da noi a seconda di dove sei quasi sempre è proibitivo, a meno che tu non sia disposto a timbrare in ritardo o molto dopo rispetto a chi viene in macchina.

Commenta

Queste le informazioni che ho avuto io:
                    Alle dogane è vero che si guadagna in media circa 3500 € lordi annui perchè si fa lo straordinario (queste info le ho avendo fatto un confronto di cud con un mio amico che lavora alle dogane). Questa cifra però non tiene conto del FUA (2% sul riscosso) il quale alle entrate è molto più alto (e tenderà a crescere vista la lotta all'evasione) e inoltre alle dogane è utilizzato per pagare proprio lo straordinario (che alle dogane stanno riducendo pare), anche se su quest'ultimo punto non sono sicuro.
                    Oltre la variabile economica, che quindi a quanto pare non è molto influente, incidono nella scelta anche variabili relative alla carriera (magari alle dogane è più facile diventare capo-team o direttori anche avendo qualifica funzionale) e soprattutto riguardanti il luogo di esercizio dell'attività. A me per esempio hanno detto che ci sono possibilità di andare a Rimini.
                    Ora la scelta si fa difficile perchè Rimini è Rimini!!!! E poi io lavoro attualmente nella nebbiosa Lombardia
                    Però ad incidere sono anche le conquiste che ho fatto in questi 2 anni, vale a dire la stima dei miei superiori, il contratto a tempo indeterminato e soprattutto la profonda amicizia con alcune persone con cui lavoro. Alle entrate si respira un clima lavorativo (che in alcuni casi è molto più importante del "clima geografico-ambientale") credo ineguagliabile. Questo è dovuto alle maggiori assunzioni di giovani e al fatto che gli uffici sono mediamente più grandi.

E' veramente ardua la scelta anche se in fondo in fondo forse il mio cuore sa dirmi cosa fare e forse lo seguirò.....

Commenta

Però ad incidere sono anche le conquiste che ho fatto in questi 2 anni, vale a dire la stima dei miei superiori, il contratto a tempo indeterminato e soprattutto la profonda amicizia con alcune persone con cui lavoro. Alle entrate si respira un clima lavorativo (che in alcuni casi è molto più importante del "clima geografico-ambientale") credo ineguagliabile.
                      Rifletterei bene sulla scelta di passare da un contratto a tempo indeterminato ad un contratto precario come il CFL. E' vero che i precedenti cfl delle Dogane sono stati stabilizzati ma la legge non garantisce la conversione del contratto.
                      "L\'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero" - Oscar Wilde

Commenta

Sto operando...
                      X