annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come Prepararsi per gli scritti?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Giovanni29 Visualizza il messaggio
    TRUST in inglese significa fiducia. Se non sbaglio il trust sarebbe il negozio fiduciario, no? Rientra in senso molto lato nel discorso della rappresentanza, nn ricordo esattamente (forse è attinente all'interposizione fittizia?). Sono cose che non vedo da un paio d'anni. Cmq se non erro il negozio fiduciario si ha quando un soggetto trasferisce per esempio un bene a un altro soggetto con l'obbligo di quest'ultimo di amministrare tale bene secondo le istruzioni di chi glielo ha ceduto. Il trust ha dei riflessi anche sul piano fiscale.
    Dopo controllo meglio, nn vorrei aver toppato.
    hai colto abbastanza bene nel segno: è senz'altro un negozio fiduciario,ma nn ha a che fare con la rappresentanza nè con l'interposizione fittizia. con quest'ultima solo se si tratta di un trust illegale.ci sono vari tipi di trust in vari settori.cmq bravissimissimo perchè è innanzitutto un negozio fiduciario ed è stato utilizzato a fini fiscali......ps. mi sono documentata dopo che stato nominato

Commenta

ho letto che è una specie di mandato fiduciario, quindi hai ragione tu

Commenta

Come ho scritto era una cosa che avevo letto tempo fa. Mi sono confuso, volevo dire simulazione non rappresentanza. Non c'entra col trust è vero, se non per il fatto che (mi sono documentato) nel negozio fiduciario il fiduciante si accorda col fiduciario nel senso che il primo trasferirà al secondo la piena proprietà di 1 bene che costui dovrà però amministrare per poi ritrasferirlo al fiduciante o a un terzo, sicchè nei rapporti interni, ma non per i terzi, la proprietà sarà limitata da un vincolo giuridico.
        "E' allora evidente (dice Gazzoni) la situazione rispetto alla simulazione assoluta, là dove l'effetto traslativo non si produce. E' anche evidente però, l'affinità di situazione sul piano della fiducia".
        Da un punto di vista civilistico ha dei riflessi interessanti nelle ipotesi in cui il fiduciario viola il patto vendendo il bene a terzi, i quali saranno intoccabili, salvo un eventuale risarcimento del danno nel caso abbiano agito con dolo. Dal punto di vista fiscale sicuramente è interessante. Da profano mi verrebbe da pensare alle società che cedono un bene con vincolo trust a altre società. O magari addiruttura a società che hanno sedi legali nei paradisi fiscali. Bo, sono aspetti molto interessanti se uno fa l'avvocato tributarista a grossi livelli. Per i nostri fini già è troppo se sappiamo dare una definizione di trust.

Commenta

Originariamente inviato da manu776 Visualizza il messaggio
          ps. mi sono documentata dopo che stato nominato
          non avevo dubbi
          phoenixxxx77yahoo.it

Commenta

raga se volete approfondire il trust vi consiglio la pregevole opera di M. Lupoi! anche Palazzo ha scritto abbondantemente sull'argomento.....
            gli amici vanno e vengono........i nemici si accumulano!

Commenta

ora vi auguro una serenissima notte
              p.s. serenissima da intendersi non come repubblica marinara!
              gli amici vanno e vengono........i nemici si accumulano!

Commenta

Originariamente inviato da goku Visualizza il messaggio
                ora vi auguro una serenissima notte
                Già a letto?! Ah Goku, la notte è giovane...

Commenta

come direbbe Galeazzi: M I T I C O ! ! !
                  phoenixxxx77yahoo.it

Commenta

Originariamente inviato da PHOENIX77 Visualizza il messaggio
                    come direbbe Galeazzi: M I T I C O ! ! !
                    O ANCORA MEGLIO: M I D I G O ! ! !

Commenta

Giovanni29 fai concorsi........lascia stare la professione! ti ritrovi dopo anni di dura lotta senza un cavolo tra le mani!
                      ciauzzzzzzzzz
                      Parole sante Goku, parole sante!
                      La professione è una vera bidonata e alla fine ti porta a diventare un serpente velenoso, a furia di cercare di trascinare il prossimo in cause improbabili spesso allo scopo di sbarcare il lunario. Io, purtroppo, ne so qualcosa.

Commenta

Sto operando...
                      X