raga i testi che avete menzionato per quanto abissali sono indispensabili! lavoro va obbligatoriamente studiato da un buonmanuale aggiornato altrimenti è inutile andare!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Come Prepararsi per gli scritti?
Comprimi
X
-
si è vero goku, ma abbiamo poco tempo...e poi non dobbiamo trascurare l'altra prova(ma tu t'immagini una risposta sintetica ad una domanda di contabilità aziendale)???è x qst che chiedo cm vi state regolando voi...e poi c'è un' altra cosa: io francamente, a parte la tesi e gli atti dall'avv., non ho mai scritto in "giuridichese", nel senso che non ho la minima idea di come impostare questo benedetto elaborato.Non mi è chiaro, in particolare, se tale elaborato deve consistere in una sintesi dell'argomento estratto, oppure se deve avere un'impostazione, diciamo, più "elevata", con tanto di citazioni di dottrina e giurisprudenza.
Commenta
-
Purtroppo il Simone 2007 manuale diritto del lavoro nn mi pare contenga anche legislazione sociale. Inoltre, nn è aggiornato (smentitemi se sbaglio) al protocollo sul welfare e alla lrelativa legge applicativa 247/07. Il cinelli è lungo ma, a mio parere, chiaro e semplice. Il Persiani (cedam) 2008 contiene entrambe le materie ed è aggiornato. E', quindi, più breve del Cinelli ma un pò più complesso. Esiste poi una versione del Persiani solo per previdenza sociale che però è del 2007. Per il diritto del lavoro in senso stretto esistono, invece, svariati manuali (Vallebona, lo stesso Persiani, Mazziotti, Ghera, etc.....) ed ognuno può scegliere quello che più gli aggrada, purché ovviamente aggiornato
Commenta
-
ragà io invito alla prudenza e alla ponderazione, in un mesetto e poco più credo che sia umanamente impossibile (almeno per me) avere una preparazione approfonditissima su d. lavoro e legislazione...cioè, mi spiego meglio, non vorrei che cominciassimo con approfondimenti e poi magari rischiare di non finire il programma!
per questo dico che ci serva un qualcosa che riesca a sposare sintesi e completezza.quei due libri che ho io sono senz'altro validissimi, ma sec me troppo prolissi.non so che fare, ditemi voi.
Commenta
-
Originariamente inviato da Senzanick Visualizza il messaggioragà io invito alla prudenza e alla ponderazione, in un mesetto e poco più credo che sia umanamente impossibile (almeno per me) avere una preparazione approfonditissima su d. lavoro e legislazione...cioè, mi spiego meglio, non vorrei che cominciassimo con approfondimenti e poi magari rischiare di non finire il programma!
per questo dico che ci serva un qualcosa che riesca a sposare sintesi e completezza.quei due libri che ho io sono senz'altro validissimi, ma sec me troppo prolissi.non so che fare, ditemi voi.
Ti capisco ma bisogna vedere, innanzitutto, se si tratta di un mese (o poco più)
o due mesi perché le cose cambierebbero e nn di poco. Proporrei a chi ha il manualone simone per qsto concorso di darci un parere spassionato sul modo in cui sono trattati lavoro e legislazione sociale.
Per le altre materie mi sembra nn ci siano problemi a farle sul manualone simone visto che i quesiti a risposta sintetica DOVREBBERO richiedere una preparazione meno approfondita. Impariamo cmq ad affiancare la nostra preparazione con i manuali ai testi di legge che potranno essere liberamente consultati in sede di prova, purché nn commentatiUltima modifica di moreno; 16-04-2008, 16:39.
Commenta
-
Originariamente inviato da peperino82 Visualizza il messaggiograzie moreno x il chiarimento! ma le materie su cui i possibili quesiti possono uscire sono troppo vasti come vi preparate???
Io compendi simone!
Commenta
-
Originariamente inviato da salvo.p80 Visualizza il messaggioQuindi ricapitolando....
le presunte date delle prove scritte saranno intorno alla metà di Giugno e in due giorni consecutivi?
Ma negli scritti si passa superando i 21/30?....oppure oltre a superare il minimo di 21 occorre rientrare...che ne sò...entro il doppio di 293 (dico per esempio)?
Ragazzi ma sul serio parlate di metà giugno?
ve l'hanno detto all'inps???
ma sono dieci materie , come si fa??
Commenta
Commenta