annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 271 posti di allievo ispettore di polizia penitenziaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #81
    CIAO stelladelsud,
    scusa la "latitanza" ma dopo turni massacranti, appena posso schizzo al mare a scaricare tra un racchettone e un beach volley, l'adrenalina accumulata.
    Veniamo a noi: la notizia è stata appresa da un addetto alla scuola di via di brava; non è esattissima e precisissima e purtroppo non mi sapeva dire quante erano le donne e quanti gli uomini.
    Per il resto: si parla della prova scritta dopo la metà di novembre ( secondo me anche dicembre); io comincerò a studiare verso la metà di settembre su questi testi: DIRITTO PENITENZIARIO - Nuovo codice penitenziario edito dalla SIMONE + CANEPA MERLO Manuale di diritto penitenziario edito da GIUFFRE'
    DIRITTO PENALE - FIANDACA MUSCO Manuale di Diritto Penale parte generale edito da Zanichelli - PROCEDURA PENALE CONSO - GREVI: Compendio di procedura penale edito da CEDAM.
    Non so ancora la parte speciale di penale dove studiarla, ma è presto per pensarci.
    A presto

    Commenta


      #82
      Salve per il numero di uomini e donne ne saprò di più nei prossimi giorni; per il tema se ne parla a dicembre (in base ai tempi per le visite,forse entro settembre, per i rivedibili e per quelli che sono stati resi non idonei); l'orale, se vengono rispettati i tempi specialmente per le visite mediche di cui sopra, nel mese di marzo o aprile mentre la partenza per il corso potrebbe essere tra cira 1 anno,ma si deve aspettare la fine delle prove mediche. A presto.

      Commenta


        #83
        GRAZIE delle informazioni falcone72, appena sai qualcosa sui numeri di uomini e donne, fai sapere.
        A presto

        Commenta


          #84
          Ciao Digi e grazie per le informazioni, come tu puoi capire il mio problema è soprattutto il diritto penitenziario, anche se pure la procedura ed il diritto penale vanno rispolverati.
          Sapessi come t'invidio, io fino ad oggi non sono riuscita ad andare al mare nemmeno un giorno, ma tra un pò arriverà la mia settimana di vacanza per cui resisto fino ad allora.

          x Falcone 72
          Grazie anche a te per le informazioni, restiamo in attesa di dati più precisi.

          A presto e buon lavoro

          Commenta


            #85
            Per stelladelsud e digi13: prego e non appena saprò qualcosa lo posterò.
            Per stelladesud: per il penitenziario ti consiglio un compendio aggiornato almeno al 2006 e di fare bene la legge 354/75 con i vari aggiornamenti derivate dalle leggi 663,165,689,395; certo non è semplice poter ricordare le varie procedure,non solo per il penitenziario,ma anche per la procedura penale, si può solo studiare. Un tizio mi diceva che conoscendo bene il penitenziario nn si dovrebbero avere problemi,ma il condizionale e d'obbligo.
            P.S( Vai al mare xchè un pò di riposo aiuta a studiare). Saluti

            Commenta


              #86
              UN BUON FERRAGOSTO A TUTTI.

              A presto

              Commenta


                #87
                Originariamente inviato da digi13 Visualizza il messaggio
                UN BUON FERRAGOSTO A TUTTI.

                A presto
                buone vacanze anche a te

                Commenta


                  #88
                  salve, premetto che sono un civile e non un collega, volevo sapere qualche notizia in più su questo storico ed interminabile concorso di 271 vice ispettori di p.p.. Anch'io ho superato tutte le prove e sono arrivato al tema. Su quali testi posso studiare e quale argomento devo approfondire? Inoltre quando si pensa di fare sto benedetto tema. Grazie

                  Commenta


                    #89
                    X filippococo

                    Non credo ci sia un argomento da approfondire: il programma è abbastanza vasto e se leggi il bando te ne rendi conto tranquillamente da solo. Penso comunque che ci siano parti del programma da approfondire maggiormente rispetto ad altre.
                    Ovviamente sono "giudizi di valore" dettati dalla visione personale delle cose (weltanschaung per dirla con i filosofi tedeschi), ma considerare che un ispettore di polizia penitenziaria è un ufficiale di polizia giudiziaria, già ti fa capire che devi conoscere bene procedura penale e molto bene gli atti di p.g.; poi magari non ti fanno neppure una domanda o non c'è traccia nel tema di tutto ciò, ma vuoi mettere per il tuo lavoro quanto ti può servire?
                    Inoltre credo che sia fondamentale avere una base solida di diritto penitenziario: per solida intendo conoscere tutte le successive modifiche della legge 354/75 e per questo ti basta un buon manuale ed un buon codice.
                    Che dire di diritto civile: penso che gli argomenti da studiare siano fondamentali per la prassi quotidiana di ogni cittadino, quindi conoscere i diritti reali, la persona, la famiglia, ecc., facciano parte del back ground di ognuno ed una ripassata non guasta.
                    Ad ogni modo questa è solo una mia modesta visione... caro collega (civile o poliziotto sempre dal DAP dipendi).
                    A presto

                    Commenta


                      #90
                      Grazie DIGI13 sei stato molto chiaro, purtroppo mi sono consigliato con la casa editrice De Simone la quale mi ha consigliato espressamente dei compendi di procedura penale, diritto penale e diritto penitenziario. Studiando e fortunatamente leggendo quotidianamente questo fantastico forum mi sono reso conto che i compendi non bastano per affrontare un tema di così grande spessore. Non dico che ho perso tempo, ma certamente non ho affrontato le materie nel modo giusto o per meglio dire non le ho approfondite. Potresti consigliarmi qualche manuale e dirmi orientativamente quando potranno essere gli scritti?, giusto per capire se devo fare nottate per studiare. Grazie per il tuo aiuto, ci tengo tanto a questo concorso.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X