io invece ho le visite mediche giovedi 28......in bocca al lupo a tutti
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 271 posti di allievo ispettore di polizia penitenziaria
Comprimi
X
-
NOTIZIE NOTIZIE anche questa è andata: come 5 anni fa sono idoneo (non che avessi dubbi su di me, ma su...omissis....).
LA 2 GIORNI: primo giorno ore 7.30 appello e assegnazione del relativo cartellino; poi si inizia con urine e analisi del sangue. Si prosegue con lo psichiatra (me lo ero dimenticato) poi l'otorinolaringoiatra e la prova audiometrica. Si passa alla schermografia (non per le donne in gravidanza) per vedere scoliosi o altro. Si va dal cardiologo si fa l'ECG, la pressione e la visita. Infine si va dall'oculista che fa una visita abbastanza accurata( almeno a me dato che porto gli occhiali). Finite le visite specialistiche si aspetta di andare alla commissione dove ti controllano peso, altezza, torace e si fa una sfilata in mutande. Ho visto scartare per interventi chirurgici agli occhi, per mancato raggiungimento dell'altezza, ma non so' di altri.
Uscito attendi il responso di idoneità. Alle 15.30 è tutto finito.
Secondo giorno: i superstiti
Commenta
-
dicevo i superstiti verso le 7.45 entrano e gli viene spiegato che devono fare dei test: sono solo gli MMPI versione ridottissima ( 370 in tutto). Finiti quelli devi disegnare una figura umana, poi una di sesso opposto, e su queste figure che hai disegnato seguendo una traccia devi raccontare cosa fanno se sono arrabbiati, se hanno preoccupazioni ed alla fine se ti identifichi con la figura che hai disegnato.
Fatto questo si compila un questionario, con dati anagrafici, familiari, titoli ecc., cosa fa la PP, i compiti e perchè vuoi fare il PP.
Dopo che hai finito di scrivere, si sono fatte le 10.30 e aspetti di essere chiamato dalla commissione con psicologi e appartenenti al corpo. Dopo un breve colloquio che è molto cordiale alcune domende su cosa pensi della PP le aspettative ecc.
Il tutto si conclude verso max 13.30.
Sperando di essere stato utile ci sentiamo presto.
Commenta
-
Allora Digi rieccomi qua ad approfittare ancora della tua disponibilità, nella speranza che continuerai a leggere ancora il forum .
Volevo capire se l'esito te lo comunicano solo alla fine oppure se dopo il controllo andato male ti dicono già che sei fuori.
Ti dirò che sono molto in ansia, specie per lo psichiatra vista l'enorme discrezionalità del suo giudizio. Sai io non sono proprio "docile", speriamo bene.
Più o meno, secondo te, sono più gli idonei o più i non idonei?
Grazie infinite.
Commenta
-
Dunque dunque, procediamo per gradi.
L'esito del primo giorno, te lo comunicano dopo aver fatto tutte le visite specialistiche dopo che sei andata davanti alla commissione medica (peso, altezza, ecc. per intenderci). Chi lo comunica è solitamente una/un segretaria/o che ha l'esito della commissione e che ti dice anche chi e per quale motivo non sei risultata idonea. A quel punto se non è uno dei requisiti essenziali, secondo me, (sempre e solo secondo me) sarebbe opportuno provare a fare ricorso gerarchico per avere una visita di seconda istanza.
L'esito del secondo giorno lo comunica sempre una/un segretaria/o, ma la discrezionalità dipende molto dall'andamento degli MMPI e dall'identificazione con il soggetto che hai disegnato. Se gli MMPI hanno (da lettore ottico) dato un profilo poco sincero (cioè, ci si è contraddetti e, quindi, gli apici sono modello elettrocardiogramma) allora la probabilità di essere scartati è alta.
Altra cosa è essere docili: dimostrare invece di avere un carattere forte, sicuro, ma soprattutto di essere calmi, coerenti, leali e corretti, secondo me fa la differenza.
Infine, eravamo, nel mio giorno, 43 invece di 60. Ne hanno scartati 3 il primo giorno, ma non ho il dato del secondo giorno. Quindi penso che non ci sia una volontà a scartare.
A presto, nell'attesa di avere notizie da danielaf, che spero di ritrovare alle prove successive.
Commenta
Commenta