annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

legge 104: vi rendo pubblica la risposta che mi da dato un ufficio del ministero del lavoro rispetto al diritto di precedenza nell'assunzione dei vincitori di concorso che hanno i requisiti della 104:
    Al Backoffice

SEDE

Ai sensi e per gli effetti della circolare n.49/04 si trasmette la presente risposta, al fine di consentire il diretto riscontro all’interessato richiedente.

silvia_rubino@alice.it

Oggetto: artt. 21 e 33 l. 104/92 – diritto di precedenza nei concorsi pubblici.

In relazione alla richiesta di chiarimenti sui diritti spettanti ai soggetti disabili e ai familiari che li assistono ai sensi degli articoli 21 e 33 della legge n. 104/92, in merito alla scelta della sede di lavoro più vicina al proprio domicilio, si fa presente quanto segue.
    L’art. 21 della legge citata si riferisce ai soggetti portatori di handicap con grado di invalidità superiore ai due terzi, assunti come vincitori di concorso o ad altro titolo presso gli enti pubblici: tali soggetti hanno diritto di scelta prioritaria tra le sedi disponibili, nonché la precedenza in sede di trasferimento a domanda.
    L’art. 33, comma 5, della stessa legge, così come modificato dalla L. 53/2000, stabilisce testualmente che “il genitore o il familiare lavoratore, con rapporto di lavoro pubblico o privato, che assista con continuità un parente o un affineentro il terzo grado handicappato, ha diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio e non può essere trasferito senza il suo consenso ad altra sede”.
    Come si evince dal tenore letterale delle due norme, in entrambi i casi si è in presenza di un vero e proprio diritto di scelta della sede di lavoro più vicina al proprio domicilio, da parte del disabile ovvero del congiunto che lo assista, diritto che però è subordinato alla sussistenza di specifici requisiti, chiaramente elencati nella circolare Inpdap n. 34/2000:
    ·Esistenza (=vacanza organica) del posto nella sede in cui si intende essere assegnati o rimanere;
    ·Condizioni di gravità (ex art. 3, comma 3, L.104/92) dell’handicap del soggetto;
    ·Assenza di altro familiare (nel caso dell’art. 33) che presti assistenza continuativa al medesimo congiunto disabile.
    Il diritto viene meno solo qualora cessino i presupposti che ne giustificavano l’esistenza (ad es. per morte dell’assistito o mutamento delle condizioni sanitarie).

Alla luce di quanto esposto, pertanto, legittimamente i soggetti che beneficiano delle agevolazioni di cui alla l. 104/92, sia ai sensi dell’art. 21 che dell’art. 33, comma 5, saranno anteposti agli altri vincitori di concorso pubblico quanto all’assegnazione della sede.

IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI.

Commenta

ALIEN, sono anch'io a TERAMO. comunichiamo ? silvia_rubino@alice.it

Commenta

Nazarin torna sul trespolo ora non è proprio il momento di mollare.

Bisogna solo aspettare aprile è vicino...

Per quanto riguarda il resto per me va anche aspettare fino ad aprile non c'è problema.
        Fatto sta che a me solo un pochino rode e Vi spiego perché.

Se qualcuno degli assenti avesse avuto il buon cuore di inviare il fax di rinuncia oggi, molto probabilmente, saprei già dove passare i prossimi anni della mia vita, nella quasi certezza di restare a pochi passi da casa mia, grazie, si fa per dire, alla L. 104/92 che ho nella mia famiglia. Vorrei tanto non averla ed andarmene a lavorare tranquillamente a Gorgona o a Tolmezzo... Vivendo spensierato...

Oggi tutto è un po' più nebuloso, per colpa degli assenti che non hanno fatto questo fax di rinuncia.

A me ne bastavano solo 3 per essere convocato giorno 22 e fino all'ultimo speravo che mi arrivasse un fax di convocazione... visto
        che avevo saputo che negli ultimi giorni si era convocato fino al n. 413.

I riferimenti normativi e del ministero del lavoro comunque sono chiari e quindi spero che l'iter utilizzato comunque non vada a ledere le mie legittime aspettative, che sono una necessità esistenziale per me e per la mia famiglia.
        Ultima modifica di luigican; 26-01-2010, 19:57.

Commenta

[QUOTE=Silvia earth;428042]ALIEN, sono anch'io a TERAMO. comunichiamo ? silvia_rubino@alice.it[/QUOTE

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
          Ti stavo cercando anche io!

la mia mail è alessiacipolla@gmail.com
          Domani non potrò connettermi ma in ogni caso ci teniamo in contatto nei prossimi giorni ora che ho la tua mail.
          Sto cercando di contattare un'educatrice che già lavora a Teramo per avere qualche consiglio.
          Appena ho notizie ti aggiorno!
          Un abbraccio
          Alessia
          A proposito ma sai chi altro viene?
          Il giorno della scelta ho visto un ragazzo ma non sono riuscita a ritrovarlo dopo...
          :cool:
          [B][COLOR=Blue]"[/COLOR][SIZE=-1][COLOR=Blue]Get away from her, you bitch![/COLOR][/SIZE][COLOR=Blue]"[/COLOR][/B]

Commenta

Originariamente inviato da gargamella Visualizza il messaggio
            Ti immagini se dal nord-est verrò sbattuta all’estremo nord-ovest (viste le presunte sedi rimaste) cosa significherà smontare casa da qui (perché non posso pensare di pagare due affitti contemporaneamente, neanche per un mese) e trasferirmi armi e bagagli tutti assieme con tutto ciò che comporta? Non sai quanto è difficile ogni giorni decidere con mio marito di rimandare la sua domanda di trasferimento (ora che potrebbe) perché non sappiamo se ci trasferiremo davvero (dipende da questo concorso) e soprattutto dove. Non voglio rovinare la festa a chi oggi esulta, infatti ho espresso le mie riflessioni solo dopo la scelta delle sedi, ma le mie necessità, i miei doveri, le meditazione condotte sugli errori compiuti e quanto espresso e su tanto altro mi spingono a non mollare a cercare di capire se c’è una legge che sostenga quanto chiedo di farla semplicemente applicare.
            Accidenti, dal profondo Nord-Est al profondo Nord-Ovest ... sai che la maggior parte dei vincitori sarà costretta a trasferirsi dal profondo Sud al profondissimo Nord, con il fardello reso più pesante dalla lontananza dai figli in tenera età?

Mal comune mezzo gaudio?

Quanto alla tua ipotetica battaglia, prima ancora di esprimermi nel merito, ti chiedo: cosa ti cambia qualche mese in più dopo un'attesa infinita? E soprattutto, dov'eri quando su questo Forum si progettavano e realizzavano iniziative volte ad accelerare i tempi di assunzione?

In bocca al lupo ...
            [B]Oderint dum metuant.[/B] "[COLOR=red]Siate allerti[/COLOR]"
            SEIOFOSSICECCO

Commenta

ciao!io ho scelto sulmona, c'è qui il secondo che l'ha scelta?

Commenta

ciao cara! sono fiore. io alla fine ho scelto san vittore per le motivazioni che conosci! speriamo bene....quando puoi scrivimi!
                ti abbraccio!

Originariamente inviato da petty1975 Visualizza il messaggio
                Sono contenta di averti aiutato, non scegliendo la Sicilia, a rimanerci.
                Io (rientrata ieri sera da Roma) alla fine ho scelto Genova Pontedecimo. Un solo posto lì, quindi purtroppo al momento nessuno di voi sarà mio collega, nè è stata assegnata l'anno scorso tale sede ai primi in graduatoria, quindi un salto nel buio rispetto alla conoscenza diretta della sede, ma sono ottimista, e penso di contattare più avanti gli educatori di quel carcere per potermi confrontare con loro.

X Dandeb: tu cos'hai scelto alla fine? Marassi?

X tutti quelli che ho conosciuto di persona, è stato un piacere incontrarvi, spero di rivedervi presto al corso.

Commenta

x tutti i colleghi di san vittore!

ciao futuri colleghi di san vittore! mi piacerebbe scrivervi e scambiare con voi qualche impressione.
                  se ci siete sul forum scrivetemi al seguente indirizzo di posta elettronica: fiore1039@inwind.it.
                  aspetto con ansia un vostro contatto!!!
                  buona serata!
                  fiore da palermo

Commenta

per indie

Ciao indie...ben tornato...ti aspettavo!!!!! Vorrei avere qualche notizia sul carcere di varese, dal materiale che ho reperito mi sembra ci siano un bel po di problemi. Sai se ci sono altri educatori e chi sarà il mio capo area? per questo istituto non sono stati previsti altri educatori e questa cosa mi preoccupa un po e mi dispiace non avere altri colleghi neo educatori con cui iniziare quest'avventura...mah...vedremo!!!!! Grazie per l'attenzione.

Commenta

Per Gargamella.

Originariamente inviato da gargamella Visualizza il messaggio
                      Ciao Nazarin,
                      mi dispiace essere stata...
                      Io non c'entro in questa discussione, ma mi intrometto solo un secondo per dirti che comprendo la tua amarezza e la stanchezza...è lo stesso sentimento che prevaleva in tutti noi fino a pochi giorni fa.
                      Le tue parole e le tue preoccupazioni rivelano una sensibilità non comune, ed anche uno splendido uso della ligua italiana (che vuoi fare sono tra quelli che si commuovono per una consecutio temporum rispettata!)!
                      In quanto a Nazarin, sono sicura che non si senta offeso dalle tue parole. Ci scommetto una birra...
                      Quello che voglio dirti, e scusami ancora se mi permetto di entrare in vicende che non mi competono, è che credo non ci sia alternativa all'attesa...cominciare un procedimento non ti porterebbe da nessuna parte perchè, onestamente, non vedo su quali argomentazioni giuridiche si possa fondare.
                      Piuttosto mi viene in mente una cosa però chiedo conferma agli altri ragazzi che erano presenti il 22 perchè, data l'ansia del momento, non vorrei aver sbagliato a capire!
                      Io ricordo che la commissione ha detto che, entro la metà di febbraio, noi riceveremo una lettera, da quella data avremo 15gg di tempo per comunicare l'accettazione o la rinuncia dell'incarico via fax. Se quanto ricordo è esatto, ciò significa che non dovrete attendere aprile ma, entro fine febbraio, il DAP saprà esattamente quanti rinunciatari ci sono e potrà cominciare a chiamare gli idonei che, a questo punto, potrebbero entrare in servizio insieme a noi. Non voglio darti false speranze, maio ricordo queste parole e mi sembrava giusto riportarle...
                      Ragazzi del 22...confermate quanto ho scritto o ho capito io male?
                      Siete in molti idonei a scrivere su questo forum, e la maggior parte di è davvero brillante e molto motivata...mi chiedo come sia possibile che non siate tra i vincitori, ma la risposta è che i concorsi (soprattutto quelli italiani) non sempre premiano il merito...un grande in bocca al lupo, non mollare!

Commenta

Sto operando...
                      X