annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comune di Milano: 30 insegnanti scuole Infanzia e 20 Educatori Asili Nido

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao!
    Allora primo fra tutti Piaget, in tutte le salse! Poi classici Montessori, sorelle Agazzi, i doni di Froebel, Aporti (per le origini della scuola materna), Vygotskij (zona di sviluppo prossimale), Bruner, Bowlby e poi un'infarinatura su autori (nn pedagogisti) come Malher, Winnicott, Stern, Klein... Importanti per lo sviluppo psico affettivo del bambino.
    Spero di esserti stata utile!
    In bocca al lupo!
    P.S. Per pedagogia generale cmq si intende anche i diversi stili educativi relativi a età e tipologia di bambino e quelli li ricavi dagli Orientamenti....mettici più o meno sempre l'espressione "insegnante -regista"

Originariamente inviato da florita Visualizza il messaggio
    scusate ragazze!
    nel programma ci sono anche "elementi di pedagogia generale", ma nel moncada non c'è nulla!!!!
    dove posso studiare? il mio testo di pedagogia delle superiori si ferma ad autoi arcaici. chi devo studiare e dove posso studiarli? qualcuna sa se ci sono dei piccoli compendi tipo il bignami???
    help me! help me! help me!!!!

Commenta

per giolandola: ma ti riferisci alla materna per gli orientamenti? perchè io per il nido non li ho trovati.. sos le canzoncine per il nido???cosa devi dirgli?a cosa servono che cosa sviluppano..o devi proprio fargli degli esempi? ma quante domande ci sono che si possono pescare..ogni giorno c'è qualcosa di nuovo...

Commenta

ma il mediatore culturale c'era nel programma del nido???

Commenta

Mi riferivo alla materna.
          Per quanto riguarda le canzoncine ci sono un pò di cose da dire... Sono utili per attutire le ansie, cominciare a far abituare i bambini ad "ascoltare" o meglio udire la tua voce, riconoscendola come familiare, si comincia a percepire la differenza di tono, timbro... Si introduce e consolida il concetto di "tempo": le canzoncine durano "poco", il tempo giusto visti i livelli di attenzione a quell'età... il ripetersi di momenti di "routine" come questi aiuta il bambino a non disorientarsi durante la giornata (introduci il "dopo la canzoncina sui colori dipingiamo" ad esempio). Sono utili per l'accoglienza o semplicemente per calmare stati d'animo "negativi".. Altro punto importante è l'esercizio del linguaggio e in più molte canzoncine sono delle mini storie che insegnano una sorta di "morale" (pensa al pesciolino che scappa dalla mamma ma dopo aver scampato la padella bollente del cuoco torna da lei e giura che nn scapperà più!)
          Basta, nn mi dilungo... :-)

Originariamente inviato da barby87 Visualizza il messaggio
          per giolandola: ma ti riferisci alla materna per gli orientamenti? perchè io per il nido non li ho trovati.. sos le canzoncine per il nido???cosa devi dirgli?a cosa servono che cosa sviluppano..o devi proprio fargli degli esempi? ma quante domande ci sono che si possono pescare..ogni giorno c'è qualcosa di nuovo...

Commenta

Ho letto che al nido chiedono il diario del bambino? Io non lavoro in un nido comunale e non lo so!!
            Se qualcuno può aiutarmi vi sarei grata

Commenta

Ciao a tutti!!

Ho l'orale per la materna l' 11 di ottobre, lettera M !!!
              Sapete se chiedono gli enti?
              Forse lo sapete già ma per chi è dentro al Comune prorogano i contratti fino a Luglio. Almeno quello....

Commenta

ragazze ho l'orale martedi..continuo a sentire di ragazze ke hanno risposto a tutto e sn state bocciate!! mi sta venendo un'ansia..poi io nn ho nemmeno molta esperienza!! =(

Commenta

Originariamente inviato da ceci 82 Visualizza il messaggio
                  Ho l'orale per la materna l' 11 di ottobre, lettera M !!!
                  Sapete se chiedono gli enti?
                  Forse lo sapete già ma per chi è dentro al Comune prorogano i contratti fino a Luglio. Almeno quello....
                  nel cesto delle domande ci sono!
                  se eventualmente tu dovessi pescarla, devi pur sapere qualcosa...
                  che significa che per chi è dentri prolungano fino a luglio?
                  che qualle che all'inizio dell'anno hanno avuto uncontratto fino a dicembre finiscono tutto l'anno scolastico?

Commenta

scusate qualcuno invece sa se chi non sta attualmente lavorano per il comune, ma ha passato l'orale, se verra' chiamato a lavorare a gennaio???????
                    a me avevan detto che se non avessi passato l'orale non mi avrebbero rinnovato il contratto a gennaio cosi' ho rinunciato per andare a lavorare in un nido privato... sto uscendo pazza e per di piu' mi pagano 5 euro l'ora..... ! pensate che ero tra le prime in graduatoria della selezione , infatti sono stata contattata a luglio.. in questo momento vorrei troarmi davanti a quel gentilissimo signore che contattandomi mi ha dato queste notizie scorrette!!!

Commenta

grazie per i chiarimenti..e soprattutto per le persone che hanno scritto le domande sul forum..!!!
                      speriamo che vada bene. che ansia
                      ma veramente prolungheranno fino a luglio?fonte ufficiale o di corridoio?
                      in bocca al lupo per chi farà l'esame in settimana!!!

Commenta

Sto operando...
                      X