annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comune di Milano: 30 insegnanti scuole Infanzia e 20 Educatori Asili Nido

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao io ho l'orale nido il 29 alle 9! ciao

Commenta

chi mi sa dire dove posso trovare la giornata tipo alla materna?cosa si fa alla materna dopo le 16,30?mi aiutate?grazie

Commenta

ciao
        il gruppo su FB è "scuola infanzia Comune MIlano 50 posti istruttori educativi"
        io ho fatto l'orale oggi e l'ho passato. oggi è andata meglio delle altre giornate: promosse 9 su 12... non male!
        le domande sono state le più varie:
        -progetto educativo
        -bambini in conflitto: ruolo dell'educatore
        -riforma gelmini:quali sono i punti
        -sezione eterogenea: spazio privilegiato per i 3anni
        -l'importanza della relazione o cooperazione delle dinamiche di gruppo.quale pedagogista ne parla?
        -multiculturalità
        -il sè e l'altro
        -la valutazione formativa
        educazione all'immagine
        -come e perchè programmare nella sc.dell'infanzia
        -piaget(era una sua citazione e in pratica si doveva parlare dell'importanza del fare e dell'esperienza per il bambino della scuola dell'infanzia)
        -ricercare ed esplorare
        -fiabe e creatività nella sc.dell'infanzia
        -il senso di cittadinanza
        -gli organi collegiali
        -momenti formali ed informali con i genitori
        -dalla scuola assistenziale alla scuola come "ambiente educativo"
        -i discorsi e le parole
        -i diritti del fanciullo
        -relazione di fiducia e rapporti con la famiglia
        -l'approccio pedagogico della figura docente
        -open day: obiettivi e organizzaizone
        -le molteplici relazioni tra pari (vigotskij piaget bruner)
        Abbiamo iniziato alle 15 anche se la convocazione era per le 13.30. la prova di lingua (inglese) è tranquilla. Chiedono di parlare di te, come ti chiami, da dove vieni, cosa ti piace della tua città... cose di questo genere. poi ti fa leggere un brano e ti fa delle domande in merito. semplicissimo.
        poi si passa alla commissione. il presidente della commissione ti commenta lo scritto. poi peschi una domanda e rispondi, poi ne peschi un'altra. nel complesso non dura più di 10 min. l'importante è centrare la risposta, non divagare troppo, non bloccarsi.
        spero di essere stata di aiuto.
        in bocca al lupo a tutte
        ciaooooo

Commenta

ragazze ma gli organi collegiali della scuola dell'infanzia quali sono? questa domanda continua a girare ma io ho trovato indicazioni sul collettivo, che poi se non ho capito male sarebbe il collegio docenti in cui gli educatori si riuniscono tutti insieme per programmare.
          Ho anche trovato il Comitato di gestione, non so però se si tratta di un organo collegiale. Praticamente sarebbe una riunione a cui partecipano rappresentati degli educatori, del personale ausiliario, dei genitori, dell'ente gestore e il responsabile pedagogico. Questo comitato non ha potere decisionale ma si riunisce con finalità propositive e per discutere di tematiche tipo la sensibilizzazione delle famiglie su temi e problematiche educative, oppure per fare proposte migliorative rispetto alla qualità della vita nella scuola.

Inoltre volevo chiedere chi sono gli autori che parlano di relazionalità tra bambini?

E aggiungo: open day: obiettivi e organizzaizone? cioè io risponderei che la giornata aperta è un modo per far conoscere la scuola a genitori e bambini, per farne espolare gli spazi, per far conoscere la scuola nella sua specificità, nelle sue risorse, nei suoi progetti, nei suoi educatori, che devono essere presenti alla giornata. Ma come viene organizzata? Cioè mostrando cartelloni e lavoretti fatti dai bambini dell'anno precedente? Oppure tipo festa con banchetto?
          Ultima modifica di franciterri; 23-09-2010, 11:32.

Commenta

Per simopa: Non so come si svolga il concorso a Firenze, ma qui c'è statas la prova preselettiva (quiz a crocette) e la prova scritta (2 domande aperte). Per chi ha superato la prova scritta c'è la prova orale.
            Per quanto riguarda la materna le domande della prova scritta sono state:
            -La valorizzazione del gioco alla scuola dell'infanzia.
            -Il candidato scriva un breve glossario di questi termini: piano dell'offerta formativa, programma, programmazione educativa, programmazione didattica, curricolo ed espliciti le relative connessioni.
            Per quanto riguarda il nido so che una delle due domande era relativa alla progettazione di un'attività all'aperto con materiali non strutturati, mi sembra.

Commenta

per Cielo azzurro: grazie mille mi sei stat di grande aiuto...in bocca al lupo!!

Commenta

visto che non hanno mai chiesto informatica, secondo voi continueranno a non chiederla?

Commenta

Ciao!! Qualcuno sa invece come procedono gli orali del nido?
                  Chiedono molto dell'amministrazione comunale?
                  grazie

Commenta

ragazze qualcuno mi sa dire quali sono gli organi del comune di milano non li trovo aiuto.........
                    grazie a chiunque mi vorra aiutare ciao

Commenta

ciao ragazze! chi sa le domande che sono uscite al nido?....io oggi sono andata per vedere gli orali del nido ma mi hanno detto che sia oggi che domani non ci sono...riprendono settimana prox...che sfiga proprio oggi che volevo vederli..ma è possibile che fanno solo 3 giorni a settimana di orali...così finiamo l'anno prox...

Commenta

Sto operando...
                      X