annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: 5 Coadiutori Tecnici ICT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Salve a tutti,

    mi accodo a tutti coloro che hanno richiesto i passati compiti d'esame: farebbero davvero comodo.
    Comunque, vi vorrei chiedere delucidazioni circa il penultimo punto della lett. A:

    applicazioni per il calcolo scientifico: linguaggi, valutazione dell’accuratezza e
    ottimizzazione di algoritmi di analisi numerica, tecniche di calcolo parallelo


    Avete idea di cosa si debba studiare? Magari qualche links a dispense non farebbe assolutamente male.

    Grazie per la collaborazione.

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da One1 Visualizza il messaggio
      Nell'Indice PA è presente:

      Indice delle Pubbliche Amministrazioni
      Io non avevo nemmeno pensato di scorrere l'elenco delle PA
      Inoltre tra gli indirizzi di bankitalia è presente anche quello del servizio personale Indice delle Pubbliche Amministrazioni quindi penso utilizzeranno quello per le comunicazioni relative ai concorsi.

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da mikjunior Visualizza il messaggio
        Salve a tutti,

        mi accodo a tutti coloro che hanno richiesto i passati compiti d'esame: farebbero davvero comodo.
        Comunque, vi vorrei chiedere delucidazioni circa il penultimo punto della lett. A:

        applicazioni per il calcolo scientifico: linguaggi, valutazione dell’accuratezza e
        ottimizzazione di algoritmi di analisi numerica, tecniche di calcolo parallelo


        Avete idea di cosa si debba studiare? Magari qualche links a dispense non farebbe assolutamente male.

        Grazie per la collaborazione.
        Argomento non chiarissimo. Il calcolo parallelo mi rimanda alla teoria dei giochi e alla programmazione logica (PROLOG), ma il riferimento al calcolo scientifico sembra richiamare le architetture parallele come il GRID, il Cloud Computing. Non saprei...

        Commenta


          #34
          Ciao a tutti,
          mi sono iscritto ora, e siamo sopra i 200 iscritti.

          Commenta


            #35
            Ciao a tutti,
            mi sono iscritto anche io e confermo che siamo sopra i 200... sto facendo un giro in rete ma delle prove del precedente concorso non c'è traccia!

            Commenta


              #36
              Caro falbi, se ci sei batti un colpo!

              Commenta


                #37
                La triennale in ingegneria informatica mi sa che non basta come requisito, vero?

                Commenta


                  #38
                  Scusatemi se riapro un argomento citato qualche pagina fa ma e che sembrava esser stato esaurito.
                  Vi chiedo scusa in anticipo, ma sulla storia delle raccomandazioni proprio non riesco a capacitarmi (per me è una questione di vecchia data...).

                  Studiavo alle superiori e mi dicevano che senza raccomandazioni di 60 non se ne parlava: nella mia classe sono usciti tre 60/60 (nell'istituto è stata l'unica classe), esattamente quelli che ci si aspettava dalla mia classe dopo 5 anni di studi.

                  All'università ho visto che i primi erano sempre e soltanto i più bravi.

                  Arriva il tempo del militare (vecchio ordinamento) e mi dicevano che senza raccomandazione non si entrava in AUC: due miei cari e intimi amici, studiando e senza chiedere niente a nessuno sono entrati. Anche qui senza raccomandazione.

                  Un gruppo di persone di questo forum (me compreso) ha partecipato alle selezioni del concorso per assistente, è arrivata fino in fondo sperimentando sulla propria pelle la trasparenza, la correttezza e la competenza del personale BdI. Di raccomandazioni manco l'ombra. Cosa confermata da chi ha condiviso con noi la personale esperienza della presa di servizio in BdI.

                  Non riesco a rimanere indifferente alle accuse qualunquistiche che ho letto in questo forum. Se qualcuno sa per certo di dipendenti della BdI entrati per raccomandazioni lo dica con franchezza: me ne farò una ragione (non che questo sia un vostro problema). La fine delle raccomandazioni (che certamente esistono, per carità) inizia dal cominciare a non darle per scontato, non considerle come "una regola necessaria" (necessaria al punto che non può esistere un posto dove non ce ne siano!!!).
                  Se invece volete continuare a confidare sull'alibi che "se non ce la faccio è perché uno meno bravo di me mi è passato avanti" per giustificare un concorso non passato, fate pure.

                  Non sto dicendo che in BdI non esistono raccomandati, ma aspettarsi che in questo Istituto valgano i luoghi comuni diffusi a riguardo al pubblico servizio significa prendere un abbaglio. Non baso le mie convinzioni su idee o sul "sentito dire". Ex-colleghi e amici oggi ci lavorano, ed insieme alla loro esperienza affianco anche la mia col precedente concorso per assistenti.
                  Fatti, quindi.

                  Commenta


                    #39
                    Tesserae, non ricordo se eri tra le fortunate vincitrici o meno, mi pare di no, e questo rende ancora più autorevole la tua risposta. Io sono stato invece tra i vincitori ed assicuro che non avevo raccomandazioni. A suo tempo vinsi un concorso per dottorato, che mi dicevano precluso senza...., anche in quel caso senza raccomandazione. Di concorsi poi ne ho fatti diversi non sempre le cose sono state trasparenti. Francamente l'impressione che ho riportato da questo concorso e stata molto positiva. Quindi mi accingo ad affrontare serenamente la nuova prova conscio che sarà una vera impresa e con la convinzione che il non essere tra i vincitori significherà solo che si sono presentati dei candidati più preparati di me.P.s. Buono studio a tutti e se qualcuno ha suggerimenti sulla bibliografia da consultare per la lettera b sono bene accetti.

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da tesserae Visualizza il messaggio
                      Se invece volete continuare a confidare sull'alibi che "se non ce la faccio è perché uno meno bravo di me mi è passato avanti" per giustificare un concorso non passato, fate pure.
                      concordo

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X