annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giustizia amministrativa - 18 posti assistente informatico, II F2

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da William Visualizza il messaggio
    Nel mio fare qualche domanda a campione di informatica, ieri sera ne ho trovate due la cui soluzione mi sento di affermare che sia sbagliata. La 782 come soluzione afferma che gli "attributi: sono sempre tipi semplici", a me non sembra visto che ad esempio in una classe potrei avere una attributo oggetto, quindi non propriamente un valore "semplice" come può essere un intero.
    Più clamorosa la 790, dove chiede cosa è un JDBC: sta chiaramente per Java Database Connectivity, ma lui segna per esatta la risposta C, dove dice che è il nome di una API. Direi di no, piuttosto contiene una/delle API, ma l'acronimo è indiscutibile.
    Che si fa in questi casi oltre a sperare che non capitino?
    l ho letta anke io oggi william.. assurdo o_O certe nn le capisco proprio

Commenta

Secondo me la risposta esatta della 790 è quella indicata nella griglia con le soluzioni, e vi spiego anche il motivo. Nell'ambito dello sviluppo di applicazioni la sigla JDBC indica... Secondo me è ovvio che quella che si cerca è la spiegazione di che cosa è questo JDBC, e la risposta C lo spiega in poche parole... Non chiede cosa significa JDBC, ma cosa indica in pratica! In secondo luogo il fatto che sia una API è pure esatto, basta andare sul sito web ufficiale e lo indica proprio come API: The Java Database Connectivity (JDBC) API is the industry standard for database-independent connectivity between the Java programming language and a wide range of databases (Java SE Technologies - Database), anzi direi che la risposta C è praticamente la stessa della definizione data dal sito ufficiale, quindi quale fonte più autorevole in merito! E' vero che anche la prima risposta potrebbe essere giusta, ma quella "più giusta" è l'ultima.

Commenta

Per quanto riguarda la risposta alla domanda 782... Certo, pensando alla programmazione ad oggetti, la risposta dovrebbe essere la C, poiché gli attributi di una classe possono essere sia i tipi semplici (i tipi base) sia quelli complessi...

Però gli attributi li troviamo anche in altri ambiti, e se si legge bene la domanda, questa afferma genericamente "nell'ambito dell'informatica", quindi potrebbe trattarsi anche degli attributi dei file, oppure degli attributi dei database relazionali, e secondo me si tratta di quest'ultimo, poiché un attributo è un valore atomico (cioè non scomponibile in tipi più semplici) di uno dei tipi gestiti dal DBMS oppure un tipo gestito dal DBMS però personalizzato con dei vincoli...

Certo, ragionando senza sapere la risposta, non si sa in che ambito bisogna muoversi, e purtroppo questo è il brutto della prova preselettiva, quindi quando capitano domande del genere l'obiettivo dovrebbe essere non di impararle a memoria, bensì di capirne il senso, al fine di evitare di impararle a memoria!
        Ultima modifica di vettore; 23-04-2010, 21:23.

Commenta

Ciao Vettore, niente da dire su quanto dici, credo che tuttavia concordiamo sul fatto che in caso di dubbio all'esame daremo la risposta che ci ricordiamo essere esatta. Ti propongo un altro caso border-line, che se dovesse capitare, secondo me è impugnabile da parte di un eventuali candidati esclusi.
          Domanda 864 di informatica: è giusto dire che manchi ALT="...", ma ALT non è un TAG, bensì uno dei (tanti) attributi del Tag Img! E' chiaro che si risponde A perchè sembra la meno sbagliata, ma sai, ho sempre un forte freno nel barrare una risposta che contiene un'affermazione non totalmente corretta

Commenta

Scusate... qualcuno di voi è riuscito a risolvere il quesito 462 dell'area logico-matematica??? Io sono fusa...

Commenta

ma ALT non è un TAG, bensì uno dei (tanti) attributi del Tag Img! E' chiaro che si risponde A perchè sembra la meno sbagliata, ma sai, ho sempre un forte freno nel barrare una risposta che contiene un'affermazione non totalmente corretta
              Hai ragione, ALT è un attributo e non un tag, però la B non può essere sicuramente e la C neanche, e allora appunto la A è la meno sbagliata... Penso che di fronte ad errori come questo presenti nelle domande, difficilmente li dimenticheremo

Commenta

Originariamente inviato da StregaChiara Visualizza il messaggio
                Scusate... qualcuno di voi è riuscito a risolvere il quesito 462 dell'area logico-matematica??? Io sono fusa...
                Ancora non li ho iniziati, prima devo finire quelli di informatica...

Commenta

Originariamente inviato da StregaChiara Visualizza il messaggio
                  Ho provato a farlo e mi sembra che le righe "più" rispondono a questa regola: moltiplica le cifre del primo numero, scrivi il risultato nella seconda casella, e nella terza metti la cifra più piccola di quelle presenti nella prima casella. Quindi la E è la soluzione perchè 3*2 = 6, e del numero "32" mi prendo la cifra 2 che è la più piccola.

Commenta

Ho provato a farlo e mi sembra che le righe "più" rispondono a questa regola: moltiplica le cifre del primo numero, scrivi il risultato nella seconda casella, e nella terza metti la cifra più piccola di quelle presenti nella prima casella. Quindi la E è la soluzione perchè 3*2 = 6, e del numero "32" mi prendo la cifra 2 che è la più piccola.
                    Si, anche io l'avevo pensata cosi!!
                    Amat Victoria Curam

Commenta

ragazzi come nei precedenti forum inerenti all'ae perche nn facciamo un post su questo concorso e magari confrontarci sullo svolgimento dei quiz piu ardui?? tipo quelli di logica verbale?io ho cominciato a fare le serie numeriche ed alcune di queste sono veramente difficili... le date del concorso si avvicinano....voi dove avete trovato alloggio??

Commenta

Sto operando...
                      X