annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso CAST 27

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

anche io ho 30 anni, ho passato i test per relex governance gruppo IV....e nessuno si è fatto vivo. in realtà non ho realmente fretta di partire, perchè nel mio caso si tratterebbe di un posto nelle delegazioni dei paesi terzi, e ho una vita e un lavoro in europa...pero' mi chiedo se prima o poi qualcuno si accorgerà che esisto sto pensando che forse, e in un certo senso giustamente, si dà priorità a coloro che hanno molti anni di esperienza o hanno già lavorato alla commissione. che ne pensate?

Commenta

DG Development e Relex

Cari amici, buongiorno!
      Scrivo a tutti, ma in particolare a Brizio e Isagnatolin che immagino come me operino (o vogliano operare) nel mondo della cooperazione.
      Io non ho partecipato alla selezione (all'epoca ero in Africa con una ngo) ma nella speranza di poterci provare in futuro, nel caso ce ne fosse un'altra e nel caso i criteri di selezione fossero gli stessi, ho dato un'occhiata al cast27 ed alle posizioni che mi potevano interessare.
      Mi sono venuti alcuni dubbi in proposito, che probabilmente discutendone con voi potrebbero essere fugati. Sono i seguenti:
      - Ho visto che ci sono posizioni Relex e DG Development sia nel groupe III che IV: differiscono solo per il diverso livello di incarico (adviser o assistant) o per qualcos'altro? E' indifferente il titolo di studio in possesso oppure no? Il ciclo di selezione è lo stesso oppure i quesiti sono diversi? Infine immagino che le posizioni di adviser sono minori ...
      - Superando il Cast 27, sia come appartenente ad un gruppo o all'altro, chi si è candidato come esperto Relex è sicuro che andrà in una Delegazione all'estero e chi si è candidato dome esperto DG Development andra a Bruxelles, oppure le posizioni sono anche intercambiabili, dato che che le mansioni potrebbero essere quntomeno in parte le stesse?
      - Infine chiedo se il CV (ovvero le esperienze professionali pregresse) viene considerato in fase di selezione dei candidati o solo successivamente all'inserimento in banca dati, ovvero al momento dell'intervista e/o convocazione dell'ente che vi contatta (Delegazione o DG DEV).
      Concludo con una piccola annotazione personale. Ricordo che fino a qualche anno fà le Delegazioni assumevano (ma forse ora non più) personale con contratto a tempo determinato localmente. A me è capitato di essere contattato dalla Delegazione in Mauritania (lavoravo con una ngo a Capo Verde), ma poi non ho accettato perchè le condizioni economiche erano veramente modeste ed in realtà tali posizioni (si chiamano agent local) sono prevalentemente ricoperte da personale locale o da qualche cooperante europeo che si trova già in quel paese. L'unico dubbio che mi è venuto a posteriori è che forse ciò poteva diventare un titolo di merito affrontando il Cast, dato che ho sentito che molti che vi hanno partecipato (almeno nell'ambito del settore cooperazione), avevano già avuto un qualche rapporto professionale con la UE.
      L'ho fatta un pò lunga e mi scuso. Comunque ringrazio fin d'ora chi abbia tempo e voglia di dialogare con me su questi temi.

Commenta

Ciao a tutti.

Pluto, provo a rispondere alle tue domande, premettendo però due cose: non ho mai lavorato nel campo della cooperazione, quindi non mi considerare un esperto in questo senso; prima di provare il Cast 27 ero pressochè totalmente ignorante circa le attività dell’Unione Europea in fatto di cooperazione allo sviluppo e relativa organizzazione delle attività, quello che so lo devo alla preparazione e alle informazioni che ho preso per svolgere questo concorso.
        Detto questo, spero di darti risposte quanto più esatte possibili.

1) I Function Group si differenziano per il tipo di incarico, legato al diverso livello di responsabilità. Credo si tratti di una vera e propria gerarchia , dove il livello FG III risponde del suo operato a FG IV.
        2) Il titolo di studio è indifferente per accedere al Function Group III. E’ necessario solo possedere un livello di educazione “post-secondary” oppure uno “secondary” supportato però da un adeguato livello di esperienza professionale nel settore, che deve essere di almeno tre anni. Per quanto riguarda l’FG IV invece è necessario avere un titolo specifico a seconda dell’area in cui il candidato si propone. Per chiarirti le idee segui questo link:

http://europa.eu/epso/cast27/call_cast27_en.htm

3)Il ciclo di selezione è stato diverso in tempi e modalità (i candidati per le posizioni RELEX hanno completato prima degli altri l’iter di selezione.). Non so se il contenuto dei test fosse diverso, ma
        non penso.

4) Le posizioni Relex o DG Dev non credo siano intercambiabili. Chi si propone nell’ambito relex va a lavorare nelle delegazioni sparse per il mondo, mentre gli altri opereranno a Bruxelles.

5) Il CV, almeno per quanto riguarda FG III, viene considerato DOPO la fase delle prove di selezione. I test svolti finora servivano a stabilire l’idoneità del candidato, il cv viene vagliato solo dopo aver superato le prove di idoneità, e serve ai reclutatori per scegliere, tra i candidati risultati “arruolabili”, quelli “who best fit their requirements”; quest’ultimo aspetto viene deciso in base al CV.

L’inserimento nel database avviene una volta superate le prove di idoneità, e il CV viene considerato a partire da questo momento.

6) Su come impiegare la tua esperienza pregressa ai fini del Cast non so che dire, ma di certo aver lavorato con le ngo in Paesi in via di sviluppo ti può soltanto spianare la strada.

Spero di essere stato utile, un saluto!

Commenta

Caro Brizio, sei stato chiarissimo e ti ringrazio. Solo una ulteriore delucidazione: in che cosa vertono i test e cosa significa la suddivisione nei punteggi che ho letto nelle statistiche (V&N, Comp e Global)?
          Dato che se ho ben capito non conta in questa fase l'esperienza pregressa non dovrebbero esserci domande tecniche quali la gestione di un progetto di sviluppo secondo le procedure Europeaid e cose del genere, oppure già c'è qualcosa di tutto ciò?
          In altri termini che cosa chiedono nei test e dove ci si può documentare per prepararsi?
          Grazie ancora e ciao.

Commenta

Ti rispondo subito perché non credo potrò farlo nei prossimi giorni.

Un buon sito per prepararsi è questo:

http://www.eutests.eu/

Qui trovi le simulazioni dei test V&N e quelle di conoscenza generale dell’Unione. Sono senz’altro ottimi per la preparazione, ma con un’avvertenza, almeno per quella che è stata la mia esperienza:
            - I Verbal Reasoning tests sono in linea col livello di difficoltà che ho trovato nella prova.
            - I Numerical reasoning tests sono invece più facili rispetto al test reale (nelle simulazioni viaggiavo su medie di 9/10, al test ho ottenuto un misero 4/10), quindi non li prendere per oro colato.
            - Gli EU knowledge tests sono stati più complessi rispetto alle domande che ho trovato nella prova di luglio.

Per quanto riguarda il Competence Test invece non ho trovato simulazioni per esercitarmi, ma non è stato un problema; questa prova si basa sulla mera conoscenza delle tematiche oggetto dell’area prescelta. Per la cooperazione allo sviluppo c’erano domande che spaziavano dalle Nazioni Unite, protocollo di Kyoto, attività della DG DEV e RELEX, programmi di cooperazione (incluso il Project Cycle Management).
            Per prepararmi su questa parte ho studiato un po’ di tutto, ma di sicuro un buon punto di partenza è quello di documentarsi sul sito DG DEV, AidCO/EuropeAid e scaricarsi da lì tutto lo scaricabile.
            Io poi ho studiato un pò le Nazioni Unite, la Banca Mondiale, l’FMI, i programmi di cancellazione del debito, il microcredito, il WTO e ogni cosa che mi passasse per la mente che poteva avere attinenza con la materia. A me è tornato utile anche informarmi sull’Unione Africana e sul NEPAD.

Tieni presente che la difficoltà della prova di competenza non stava nel fatto che le domande fossero troppo specifiche (perché non lo erano), quanto nella vastità dei temi, che obbliga a spaziare in tutte le direzioni.

Il peso relativo per la composizione del punteggio finale è il seguente:

1) V&N contano per il 30% (trenta domande) nella composizione del punteggio finale
            2) EU Knowledge conta il 20% (venti domande)
            3) Competence test conta il 50% (cinquanta domande)

Spero di essere stato chiaro. In bocca al lupo

Commenta

Brizio sei stato bravissimo, forse dovresti pensare a una carriera a EPSO ;o)

non ho altro da aggiungere!

In bocca al lupo e fate sapere se vi chiamano..grazie!

Commenta

Solo una precisazione.
                Non e' detto che il prossimo CAST, se mai ci sara', avra' la stessa struttura del CAST27.

ciao

Commenta

Ciao,
                  come ho già scritto io ho sono stata chiamata per un colloquio alla DELEGAZIONE del Cameroun (RELEX IV Governance) ed ho 27 anni. La mia esperienza in un paese in via di sviluppo è di soli 3 mesi.... ho fatto lo stage in commissione e poi ci ho lavorato per altri 8 mesi... dunque non ho moltissima esperienza, anzi.,... alla fine, credo che sia una questione di fortuna e dipende molto dal paese che si è scelto... ho delle amiche con esperienze più significative delle mie che, avendo scelto altri paesi (sempre in via di sviluppo) non sono state ancora chiamate.
                  Io sono fiduciosa, apepna avrò il feedback ufficiale dalla delegazione vi farò sapere...
                  Buona giornata a tutti!
                  Marta

Commenta

Ringrazio Brizio ancora per le informazioni sempre precise, e colgo l'occasione per chiedere a Marta una delucidazione.
                    Fammi capire, quando dici che hai scelto determinati paesi, significa che puoi esprimere un qualche gradimento per una destinazione finale, geografica o linguistica? Da quel che avevo capito invece, mi pare che si la UE che ti contatta tramite la Delegazione proponendoti una destinazione, che poi tu sei libero di accettare o meno, sempre che l'intervista sia andata bene. In sostanza puoi finire ovunque, anche se va da sè che non ti chiedano di andare in Brasile, Angola o Mozambico (faccio un semplice esempio) se non parli il portoghese.
                    Sbaglio o funziona in altro modo?
                    Ciao.

Commenta

pluto, la scelta dei paesi (4) è richiesta per coloro che si sono iscritti per relex gruppo FIV; quindi dovrebbe funzionare cosi': il tuo cv viene inviato alle delegazioni dei paesi che hai scelto, e se non hanno bisogno di nessuno (immagino entro un certo limite di tempo) il tuo cv verrà passato ad altre delegazioni.
                      marta, a parte il camerun quali paesi avevi indicato? e le tue amiche? io non avevo dato troppa importanza alla cosa e quindi la scelta è stata un po' troppo casuale....

Commenta

Sto operando...
                      X