annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Espo/cast/s/5/2013 cosa studiare per il test delle competenze??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #51
    Ciao evergreen,

    grazie per la risposta veloce.
    Cosa intendi per glossary+concetti base+principali tasks e progetti trattati nei vari JRCs?
    Il glossario dove si trova?

    Anche io farò il test il 25. Condivideremo i pensieri post-test a quanto pare.
    Invece leggendo tutti i blog ho la sensazione che il test sarà di tipo problem-solving di taglio scientifico.

    Dovevano dare qualche indicazione. La scelta del profilo non è chiara.
    Io ho una laurea in economia e dottorato in statistica/econometria perciò mi sentivo più vicina a questo
    profilo che non a quello di social science (che mette economia e psicologia insieme).

    In bocca al lupo anche a te e magari ci aggiorniamo qui in caso di novità.
    Secondo i test di logica a questo punto servono poco?

    Grazie e a presto,
    Elle

    Commenta


      #52
      Ciao Elle,

      per alcune materie ci sono dei buoni glossary on line (vedi fisica nucleare), in altri casi me li creo personalmente, raccogliendo definizione e cocetto base dei vari termini negli ambiti di interesse. Poi penso che dare un'occhiata al tipo di progetti o ai principali campi di cui si occupano i vari JRCs potrebbe aiutare, magari ci scappa qualche domanda connessa ad uno di questi.

      Quindi tu pensi che impostino il test come problema da analizzare per il quale scegliere la migliore risposta. Puo' essere (o forse no ). In tal caso esercitarsi un po' sulla lettura veloce non guasterebbe. Hai qualche blog interessante da consultare?

      Cosa intendi per test di logica? Quelli classici di EPSO oppure piu' in generale? Ho la sensazione che serva piu' del buon senso, capacita' di ragionare e una conoscenza generale, visto la quantita' di materie coinvolte in ogni profilo.

      A presto per qualunque novita'

      Ever

      Commenta


        #53
        Ciao a tutti,
        anch'io sono nel profilo scienze naturali. Ero un po' indecisa visto che sono un fisico e la fisica nucleare rientra nelle scienze quantitative, ma nella confusione generale alla fine ho scelto le scienze naturali. L'idea di dare un'occhiata ai tipi di progetti nei vari JRC mi sembra buona, ma abbastanza dispersiva (come del resto tutto a proposito di questi test....).
        A presto e in bocca al lupo a tutti.
        Chi

        Commenta


          #54
          Ciao Elle

          quali altri blog stai leggendo? Anch'io sto cercando, ma a parte questo forum fantastico
          non ho trovato niente oltre a blogs.ec.europa.eu. Anch'io farò il test tardi (il 24) e, come tutti voi, sarei molto interessato a capire cosa ci dobbiamo aspettare. Domani cominciano i test, speriamo che le persone condividano le loro esperienze.

          Grazie ed a presto
          cagliostro

          Commenta


            #55
            Ciao Cagliostro70,

            sì in effetti è l'unico blog, e questo grazie a Oniz ed altri che hanno scritto tanti post.
            Speriamo che qualcuno che fa il test in questi giorni possa condividere.
            Ci resta solo prepararci in maniera superficiale. Io mi concentrerò su quelle che sono
            le mie competenze, per quelle che non conosco mi affiderò al caso
            E' impossibile prepararsi su tutto. Vedrò Matematica, Statistica e Computer Science.

            In bocca al lupo anche a te e cerchiamo di tenere updated questo blog. Io ci sono googlando
            concorsi in europa.

            A presto,
            Elle

            Commenta


              #56
              Un informazione per tutti voi. Leggendo il blog di Cast researchers
              ho capito che il punteggio nel test non sarà visibile dal JRC e quelli che assumono.
              Vedono solo l'elenco dei candidati che hanno superato la soglia dei 15/30 punti.
              Dunque basta superare il minimo di 15 punti.

              Commenta


                #57
                Ciao a tutti,

                la prima settimana di test e' andata e le prime notizie parlano di domande abbastanza fattibili. Talvolta quasi di cultura generale. Purtroppo ho poche notizie per il profilo quantitative. Qualcuno ha gia' fatto il test e ha voglia di scambiare informazioni(magari anche su una mail privata)?

                Grazie e a presto

                Ever

                Commenta


                  #58
                  Originariamente inviato da evergreen Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti,la prima settimana di test e' andata e le prime notizie parlano di domande abbastanza fattibili. Talvolta quasi di cultura generale. Purtroppo ho poche notizie per il profilo quantitative. Qualcuno ha gia' fatto il test e ha voglia di scambiare informazioni(magari anche su una mail privata)?Grazie e a prestoEver
                  Vi invito (chi scrive e soprattutto chi legge) a condividere qui sul forum
                  EV

                  Commenta


                    #59
                    Ciao Oniz,

                    naturalmente sono anch'io dell'idea di condividere cio' che sappiamo. Pero' nel caso si venga a conoscenza di qualche informazione piu' precisa su qualche domanda, postarle qui non potrebbe mettere nei guai il forum, tenendo conto che EPSO fa espressamente divieto di divulgare il contenuto dei test al pubblico"?

                    Commenta


                      #60
                      Originariamente inviato da evergreen Visualizza il messaggio
                      Ciao Oniz,

                      naturalmente sono anch'io dell'idea di condividere cio' che sappiamo. Pero' nel caso si venga a conoscenza di qualche informazione piu' precisa su qualche domanda, postarle qui non potrebbe mettere nei guai il forum, tenendo conto che EPSO fa espressamente divieto di divulgare il contenuto dei test al pubblico"?
                      L'osservazione è lecita. Se qualcuno vuole postare qualcosa si può pensare di creare un documento condiviso on-line e non postare direttamente qui, ma solo il link esterno. Ovviamente altre idee sono ben gradite.
                      Diciamo che comunque dimostrare correttezza ad Epso mi rimane un tantino difficile
                      EV

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X