annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Espo/cast/s/5/2013 cosa studiare per il test delle competenze??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Espo/cast/s/5/2013 cosa studiare per il test delle competenze??

    ciao a tutti
    mi sono appena iscritta alla selezione CAST (quella che scade il 1 marzo)
    è il primo concorso epso che tento e sono piena di dubbi, per prima cosa:
    nella notice c'è scritto che i 3600 candidati selezionati dovranno sostenere un test delle competenze consistente in una seria di domande scientifiche relative al profilo scelto, che nel mio caso si tratta del profilo 1.scienze naturali.

    non riesco però a trovare alcuna informazione riguardo all'eventuale contenuto di questo test. come ci si può preparare?
    qualcuno sa darmi qualche consiglio?

    grazie!!

    #2
    Originariamente inviato da m.laura Visualizza il messaggio
    ciao a tutti
    mi sono appena iscritta alla selezione CAST (quella che scade il 1 marzo)
    è il primo concorso epso che tento e sono piena di dubbi, per prima cosa:
    nella notice c'è scritto che i 3600 candidati selezionati dovranno sostenere un test delle competenze consistente in una seria di domande scientifiche relative al profilo scelto, che nel mio caso si tratta del profilo 1.scienze naturali.

    non riesco però a trovare alcuna informazione riguardo all'eventuale contenuto di questo test. come ci si può preparare?
    qualcuno sa darmi qualche consiglio?

    grazie!!
    Ciao e benvenuta.
    Purtroppo per questo tipo di quiz così specifici non c'è molta possibilità di avere informazioni se non da qualcuno che nel passato ha fatto un CAST per lo stesso profilo.
    Io ti posso solo dire che per un altro CAST, per un altro profilo, le domande erano nel range delle conoscenze medie della materia.
    Calcola pure che per i CAST, contrariamente ai concorsi, non devi essere tra i migliori ma solo passare la soglia minima, di solito messa non troppo in altro.
    Una buona idea invece, è sempre quella di trovare documenti attinenti al tuo campo sui siti delle istituzioni, Commissione e Agenzie in particolare.

    Buona ricerca

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da m.laura Visualizza il messaggio
      ciao a tutti
      mi sono appena iscritta alla selezione CAST (quella che scade il 1 marzo)
      è il primo concorso epso che tento e sono piena di dubbi, per prima cosa:
      nella notice c'è scritto che i 3600 candidati selezionati dovranno sostenere un test delle competenze consistente in una seria di domande scientifiche relative al profilo scelto, che nel mio caso si tratta del profilo 1.scienze naturali.

      non riesco però a trovare alcuna informazione riguardo all'eventuale contenuto di questo test. come ci si può preparare?
      qualcuno sa darmi qualche consiglio?

      grazie!!
      Ciao,
      Io ho sostenuto un competency test in un altro field da poco e purtroppo non c'è speranza di avere informazioni precise, gli unici consigli che ti posso dare sono:

      - leggi bene il profile e preparati in base a quello (anche se nel mio caso perfino la descrizione del profilo non è stata rispettata molto nel test)
      - studia il maggior numero di cose possibili, nel senso che a mio avviso è meglio avere un'idea generale di molti argomenti anzichè una conoscenza perfetta solo di una parte.
      - prediligi conoscenze pratiche a quelle teoriche

      mi rendo conto che sono consigli che lasciano il tempo che trovano, ma ti assicuro che fino a pochi mesi fa' ero nella tua stessa situazione e non c'è veramente modo di avere informazioni (a meno che tu non conosca qualcuno che ha fatto una selezione simile).
      ah un'altra cosa (forse ovvia ma meglio dirla) scrivi direttamente sul foglio delle domande (quello rimane a te) , in questa maniera se cambi idea puoi cambiare la risposta, trascrivi sul foglio con le caselle da consegnare quando ti danno il segnale dei 10 minuti alla fine (questo cambia la qualità del test a mio avviso).
      E poi vai a cuor leggero, perchè per quanto tu sia preparata la fortuna gioca un ruolo fondamentale.

      In bocca al lupo

      Commenta


        #4
        ciao kaprot e cesare
        avevo intuito che non esistono grandi fonti per prepararsi .. per cui solida preparazione di base+fattore "c" sono la base.

        l'idea di cercare documenti delle istituzioni attinenti al mio campo mi sembra molto buona.

        la selezione dovrebbe essere maggio/giugno .. vediamo se nel frattempo qualche biologo/naturalista che ha già partecipato cast passa di qui ..

        grazie tantissimo per i vostri consigli!

        Commenta


          #5
          Ecco le candidature, come era facile prevedere sono ben oltre 3.600, quindi primo scoglio sarà il talent screener e poi test di competenza a luglio (già cominciano con il primo delay...)
          CAST Researchers: number of applications

          The deadline for applications for the contract agents’ selection procedure in the field of research closed on 01/03/2013.
          Number of applications: 9070
          Profile
          Number of applications
          1. Natural Sciences
          2871
          2. Quantitative Sciences
          2189
          3. Human and Social Sciences
          1811
          4. Agricultural, Environmental and Earth Sciences
          1307
          5. Health Sciences
          892

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggio
            Ecco le candidature, come era facile prevedere sono ben oltre 3.600, quindi primo scoglio sarà il talent screener e poi test di competenza a luglio (già cominciano con il primo delay...)
            CAST Researchers: number of applications

            The deadline for applications for the contract agents’ selection procedure in the field of research closed on 01/03/2013.
            Number of applications: 9070
            Profile
            Number of applications
            1. Natural Sciences
            2871
            2. Quantitative Sciences
            2189
            3. Human and Social Sciences
            1811
            4. Agricultural, Environmental and Earth Sciences
            1307
            5. Health Sciences
            892

            , il bando dice
            Se il numero totale di candidati ammissibili sarà superiore a 3 600 per l'insieme dei 5 profili,
            avrà luogo una selezione iniziale per titoli….I 3 600 candidati che conseguono i punteggi migliori saranno invitati a sostenere il test delle
            competenze su computer

            mi domando come ripartiranno i migliori 3,600 nei 5 profili: in proporzione al numero dei posti disponibili per ciascun profilo?

            Idee???

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Don Visualizza il messaggio
              mi domando come ripartiranno i migliori 3,600 nei 5 profili: in proporzione al numero dei posti disponibili per ciascun profilo?

              Idee???
              ma sei interessato perché parteciperai anche al CAST researchers?!?!?!

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
                ma sei interessato perché parteciperai anche al CAST researchers?!?!?!
                Ma perchè ti fai queste domande?

                PS: Sappi che io e pit abbiamo avuto la decenza di non applicare
                EV

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio
                  ma sei interessato perché parteciperai anche al CAST researchers?!?!?!
                  volevo provare anche io il brivido di vedere screenerizzate le mie epserienze

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Oniz Visualizza il messaggio
                    Ma perchè ti fai queste domande?

                    PS: Sappi che io e pit abbiamo avuto la decenza di non applicare
                    tutta invidia

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X