Originariamente inviato da DABU
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Epso/ast/125/12
Comprimi
X
-
Buongiorno. Vorrei candidarmi per la posizione di Economic/Statistic. Partecipo per la priva volta ad una selezione di questo tipo. Qualcuno sa dirmi se il Dottorato vale come esperienza certificata di tre anni? Come ci si preparara per una competition di questo tipo?
Nel caso in cui decidessi di candarmi per la posizione di Auditing, l'esperienza di praticante dottore commercialista e di assistente contabile presso l'università vale come esperienza professionale di tre anni?
Grazie a chi mi risponderà.
Buona giornata.
Commenta
-
Ciao a tutti.. e Buon anno!
Ho una curiosità riguardante il bando per AST3 (engineering technicians). Nel caso in cui una persona (per puro caso, eh...) riuscisse a passare il concorso ed entrare in lista di riserva, potrebbe candidarsi spontaneamente per un posto leggermente diverso per il quale ci sono offerte in corso?
Commenta
-
ciao a tutti. Mi sono appena iscritta, è la prima volta che mi avvicino ai concorsi dell'Unione Europea, pensavo di partecipare a quello appena bandito per AST; ho un diploma di ragioneria, una laurea in economia e commercio e l'esperienza triennale ( come tirocinante) presso lo studio di un dottore commercialista. Secondo voi il tirocinio triennale può essere citato come esperienza?
Commenta
-
Originariamente inviato da kelli Visualizza il messaggiociao a tutti. Mi sono appena iscritta, è la prima volta che mi avvicino ai concorsi dell'Unione Europea, pensavo di partecipare a quello appena bandito per AST; ho un diploma di ragioneria, una laurea in economia e commercio e l'esperienza triennale ( come tirocinante) presso lo studio di un dottore commercialista. Secondo voi il tirocinio triennale può essere citato come esperienza?
Anche contattando EPSO vedrai che la loro risposta sarà la stessa: sarà la Giuria a decidere in sede di filtro delle candidature qualora dovessi risultare tra i migliori alle preselezioni.
Comunque in bocca al lupo
A.
Commenta
-
Originariamente inviato da AC1984 Visualizza il messaggioBuongiorno. Vorrei candidarmi per la posizione di Economic/Statistic. Partecipo per la priva volta ad una selezione di questo tipo. Qualcuno sa dirmi se il Dottorato vale come esperienza certificata di tre anni? [...]
Buona giornata.
Ho partecipato all'ultimo concorso AD5 e ricordo che leggendo bando e regolamenti generali avevo trovato un indicazione in merito. Sembra che EPSO consideri il dottorato come esperienza lavorativa purchè 1) ci sia stata una effettiva e continuativa attività svolgendo mansioni che rispecchiano i duties descritti per la posizione a cui si concorre 2)il dottorato sia stato retribuito in maniera continuativa per tutta la sua durata.
Nel mio caso era irrilevante visto che AD5 non richiede esperienza. Prova a cercare nei regolamenti generali sulle competizioni nel sito EPSO.
Commenta
-
Ciao , che ci prova con Audit? qui sotto la risposta di EPSO; a questo punto dipende da quanto strettamente il Selection Board considera i parametri e questo e' impossibile prevederlo... qualcuno ha esperienze o notizie riguardo a cio'? io non penso debbano essere troppo restrittivi altrimenti il campo si restringe solo a chi ha lavorato come auditor ed invece il bando parla di esperienze professionali "relevant to the nature of the duties". mah..
"Unfortunately, EPSO does not determine which qualifications are acceptable for each particular field. This role is reserved for the Selection Board appointed for the competition.
It is for the selection board to decide, within the framework set by the notice of competition, if professional activities carried out can be considered as the professional experience required (including any experience acquired during a traineeship, doctorate, masters or other studies).
To come to this decision, the selection board interprets the concept of professional experience required only in the terms of the competition in question, as set out in the description of duties (see notice of competition) and not in terms of national legislation, as this would inevitably lead to differences in treatment between candidates of different nationalities.
Candidates must clearly specify the period of studies - masters or doctorate – during which they have been in real paid employment (in the sense described below) and if such employment was for the whole duration of these studies. If not, the actual duration must be specified. The selection board will only take into account periods of real paid activities.
Professional activities performed as part of a doctorate, a masters or other postgraduate studies can be considered by the selection board as professional experience if the following two conditions are met:
1 - they are genuine and effective, excluding any small scale research activities carried out during studies that would be purely marginal and ancillary
2 - they are paid, even if the level of remuneration is low, below the guaranteed minimum wage, and regardless of the source of earnings (employer, government, foundation or other) or the sui generis nature of the employment relationship (employee or not) under national law.
Professional experience is relevant only if acquired after the diploma giving access to the competition was obtained"
Commenta
-
Ciao DABU,
grazie per le informazioni che condividi. Anche io sarei tentato di candidarmi al profilo audit ma la scelta è rischiosa e bisogna essere abbastanza sicuri di riuscire a convincere il Selection Board che la propria esperienza sia attinente. Purtroppo però si avrà la sicurezza solo dopo, a candidature chiuse.
Certo un profilo AST per auditor è abbastanza strano e ambiguo e quindi si potrebbe supporre che non adotteranno criteri troppo selettivi ma non si può avere nessuna certezza a priori. Io resto indeciso....
Commenta
-
Allora: qualcuno mi ha suggerito che dietro questo "strano" profilo di Audit per AST3 ci possa essere l'idea di creare una corsia preferenziale per tutti gli AC alla ECA e allo IAS. questo puo' essere inteso sia in senso negativo, sia in senso positivo, di praticita' per chi li vuole regolarizzare: intendo dire che forse, creando un field molto specifico, si evita che chi abbia esperienza in audit (non necessariamente financial udit) debba per forza competere al CBT con migliaia di candidati per il profilo finance.Se e' cosi allora potrebbero in effetti essere molto restrittivi nella selezione delle esperienze professionali. anch'io non so decidermi ma in questo momento propendo per il rischio. In fondo se, ammesso si passi il CBT, si viene esclusi, si puo' fare ricorso dando spiegazioni piu' dettagliate relativamente alla "rilevanza" delle proprie esperienze professionali per questo profilo.
Ovviamente questa rilevanza dovra' avere fondamento
Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggioCiao DABU,
grazie per le informazioni che condividi. Anche io sarei tentato di candidarmi al profilo audit ma la scelta è rischiosa e bisogna essere abbastanza sicuri di riuscire a convincere il Selection Board che la propria esperienza sia attinente. Purtroppo però si avrà la sicurezza solo dopo, a candidature chiuse.
Certo un profilo AST per auditor è abbastanza strano e ambiguo e quindi si potrebbe supporre che non adotteranno criteri troppo selettivi ma non si può avere nessuna certezza a priori. Io resto indeciso....
Commenta
Commenta