annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso/ad/230-1/12 ad5-ad7

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da forestiero Visualizza il messaggio
    Ho passato la fase preselettiva in ambito Law
    Forestiero, di dove sei? In caso (anche io Law) si potrebbe provare a fare un gruppo di studio, se non per la seconda fase dove magari serve vedersi, per il Case Study via mail.

Commenta

Ciao pontifo. Sono di Brescia. Se qualcuno è di zona (anche Milano) ci si può trovare volentieri, fissando magari una data.

Commenta

Ciao pontifo. Sono di Brescia. Se qualcuno è di zona (anche Milano) ci si può trovare volentieri, fissando magari una data.
        Brescia-Bruxelles hanno in comune le prime due lettere ma son distanti direi
        Cmq ci si puó sentire via mail e scambiarci consigli.

Trovi la mia mail da qualche parte, qualche pagina addietro

Commenta

Ciao a tutti,
          mi sono registrato da poco ma seguo il forum da qualche tempo.
          Benvenuto

Io non credo di prepararmi in modo massiccio sullo specifico settore di competenza: ovviamente una conoscenza approfondita delle istituzioni è quantomeno di base (soprattutto per Law) ma non voglio addentrarmi troppo nella giurisprudenza o in altro: rischierei di fare focus su aree troppo specifiche e poi di impostare il case study su questo, tralasciando invece, magari, il senso generale.
          Concordo, però bisogna considerare che il case study è l'unico test usato per valutare le competenze nel campo specifico e sarebbe utile capire su quale base vengono attribuiti i 20 punti. Nelle istruzioni si dice: "it focuses on your ability to apply your knowledge in the field for which you have applied." e ancora: "you will need to be familiar with the EU issues and EU Institutions". La parte difficile da stabilire è quanto approfondita deve essere la conoscenza del campo specifco.

Commenta

Anche io sono in imbarazzo per quanto riguarda le specific knowledge dell'EPA. Non riesco veramente a capire quali possano essere. O meglio, il ventaglio di possibilità a leggere qua e là anche sui siti istituzionali è veramente troppo ampio perché io possa sperare di prepararmi in modo specifico. Ad ogni modo io la interpreto come la capacità di relazionare le informazioni fornite con altre pertinenti riguardo funzionamento, competenze e ruoli di istituzioni UE, eventualmente qualche conoscenza generica sui trattati fondamentali. Da quello che ho capito la differenza tra la generic knowledge dell'UE e la specific knowledge per l'EPA è molto sfumata, proprio per la varietà di compiti svolti all'interno dell'EPA. In ogni caso ho letto da qualche parte che questi aspetti, anche se non secondari, vengono valutati in base anche solo a pochissimi elementi dell'essay; può bastare la parola giusta al posto giusto, o la citazione di un trattato o di una direttiva in modo corretto e pertinente. Circa il fatto di fare riferimento solo alle informazioni contenute nei background docs del case study, da quello che ho capito, è possibile implementare le tue conoscenze "reali" (anche di fatti recenti) se queste supportano la tua analisi. L'importante è non infarcire l'essay di informazioni che non sono contenute nei docs. Comunque trovo che la preparazione per l'AC sia molto più difficile di quella per il CBT, soprattutto perché qui non ci sono più riferimenti sicuri ed è scarsa anche la possibilità di fare esercizio sulla struttura del test.

ps. Non so se sia stato già detto ma nel capitolo del Baneth (edizione 2012) sul case study c'è un case study completo da poter svolgere

Commenta

Vi va di fare il punto su quanti siamo passati all'AC e per quale profilo?

Comincio io:

pit - audit AD5

Commenta

Originariamente inviato da ApeTomb Visualizza il messaggio
                Comunque trovo che la preparazione per l'AC sia molto più difficile di quella per il CBT, soprattutto perché qui non ci sono più riferimenti sicuri ed è scarsa anche la possibilità di fare esercizio sulla struttura del test.
                Assolutamente vero.

Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggio
                Vi va di fare il punto su quanti siamo passati all'AC e per quale profilo?

Comincio io:

pit - audit AD5
                pit - audit AD5
                pontifo - law AD5

Commenta

pit - audit AD5
                  pontifo - law AD5
                  ApeTomb - EPA AD5

Commenta

Originariamente inviato da ApeTomb Visualizza il messaggio
                    pit - audit AD5
                    pontifo - law AD5
                    ApeTomb - EPA AD5
                    Sidus78: RELEX AD7

Commenta

Ciao a tutti!
                      Mi aggiungo anch'io per EPA AD5
                      Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
                      I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
                      I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)

ELEZIONI!!!

Commenta

Sto operando...
                      X