annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Epso ast2011 (ast1 + ast3)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da lelebi Visualizza il messaggio
    penso che la difficoltà a svolgerlo negli Stati membri sia solo dovuta alla possibile carenza di posti in alcuni test center: l'anno scorso a Sesto i posti erano tutti occupati, quindi attenzione nel momento in cui vi arriverà la comunicazione, perché se non trovate posto lì magari dovrete andare a Roma.
    il mio campo è Finance,quindi non ho esperienza di un case study per communicaation, ma le modalità sono sempre le stesse: ti danno una quindicina di pagine da leggere e un assignment. a mio parere la vera questione, al di là delle competenze specifiche che comunque ci vogliono, è imparare a estrarre velocemente le informazioni essenziali dai documenti, con un occhio al dettaglio. questo vale anche per gli altri esercizi dell' ac, a parte l'intervista, perché ci saranno sempre documenti da leggere in breve tempo.
    in conclusione, se posso aggiungere, contrariamente a quanto trovo scritto anche qui, non ho trovato differenze nelle difficoltà tra i due livelli (AST3 e AD7):
    a livello di cbt per me il database era lo stesso, 2 domande dei verbal le ho trovate ripetute (una facile e una difficile, che probabilmente - per coerenza - ho sbagliato entrambe le volte); a livello di case study, ho trovato più difficile l'ast3, perché più tecnico, ma comunque la vera problematica in entrambi i casi è stata la velocità necessaria a completare il tutto in tempo. per il resto dell'ac,l'intervista era la stessa, e certo per ad7 la competizione era più elevata. per ad7 per me il fattore più pesante è stato dover sostenere 3 prove nello stesso giorno con intervalli troppo lunghi tra l'una e l'altra:ero nel primo gruppo di interviste e nell'ultimo dei lavori di gruppo, quindi sono stato lì dalle 8:00 alle 17:15 e alla fine ero cotto. per la cronaca "working with others" è stata la competenza dove ho preso il punteggio più basso. certo anche per alcuni altri è stato così, ma io ho sicuramente sbagliato la gestione dei tempi morti.
    grazie infinite per le delucidazioni, sei gentilissimo e spero presto di poter ricambiare condividendo anche la mia esperienza all'ac! ti volevo chiedere una cosa: il case study si svolge su pc o alla vecchia con carta e penna? qualora, come penso, sia su pc il materiale da leggere ti viene dato sempre su pc o è cartaceo? se su pc, la funzione copy & paste è utilizzabile o no? c'è un minimo di righe / pagine richiesto a cui attenersi per la produzione scritta del tema? ultima domanda: so che è folle pretenderlo, ma il correttore ortografico x eventuali errori in lingua me lo posso scordare vero?! grazie mille :-)))

Commenta

Originariamente inviato da ninomondello Visualizza il messaggio
      grazie infinite per le delucidazioni, sei gentilissimo e spero presto di poter ricambiare condividendo anche la mia esperienza all'ac! ti volevo chiedere una cosa: il case study si svolge su pc o alla vecchia con carta e penna? qualora, come penso, sia su pc il materiale da leggere ti viene dato sempre su pc o è cartaceo? se su pc, la funzione copy & paste è utilizzabile o no? c'è un minimo di righe / pagine richiesto a cui attenersi per la produzione scritta del tema? ultima domanda: so che è folle pretenderlo, ma il correttore ortografico x eventuali errori in lingua me lo posso scordare vero?! grazie mille :-)))
      dovreste aver ricevuto comunicazione sul fatto che il case study si svolge a computer, scusa ma quest'anno non partecipo quindi quello che scrivo si basa sulle mie esperienze dell'anno scorso. cmq come dicevo per l'AD il case study si svolse a computer, il materiale da leggere è a pc, niente cartaceo, e infatti una delle difficoltà sta nell'avere le finestre aperte e non capire di quale documento si tratti e quindi dover cliccare su vari documenti per recuperare l'informazione. se può essere utile, vengono dati dei fogli in bianco. niente funzione di copy paste dai documenti, ma forse - non ricordo bene - si poteva fare un copy paste all'interno del proprio documento; niente minimo di righe o pagine, ma direi che non c'è un problema di quanto scrivere ma di come scrivere tutto quello che è necessario nel tempo assegnato (1 h). niente correttore ortografico.

Commenta

Originariamente inviato da SunEagle Visualizza il messaggio
        A me non e' andata bene.
        Un in bocca al lupo sincero a tutti i partecipanti!
        Dai ragazzi/ragazze, fatevi valere!!
        Anche io segato... maledetti accuracy...

In bocca al lupo a tutti quelli che sono riusciti! Congratulazioni!!!

Commenta

Originariamente inviato da lelebi Visualizza il messaggio
          dovreste aver ricevuto comunicazione sul fatto che il case study si svolge a computer, scusa ma quest'anno non partecipo quindi quello che scrivo si basa sulle mie esperienze dell'anno scorso. cmq come dicevo per l'AD il case study si svolse a computer, il materiale da leggere è a pc, niente cartaceo, e infatti una delle difficoltà sta nell'avere le finestre aperte e non capire di quale documento si tratti e quindi dover cliccare su vari documenti per recuperare l'informazione. se può essere utile, vengono dati dei fogli in bianco. niente funzione di copy paste dai documenti, ma forse - non ricordo bene - si poteva fare un copy paste all'interno del proprio documento; niente minimo di righe o pagine, ma direi che non c'è un problema di quanto scrivere ma di come scrivere tutto quello che è necessario nel tempo assegnato (1 h). niente correttore ortografico.
          grazie infinite!! la vedo molto dura. Mi viene da pensare che potrebbero chiederci di scrivere un comunicato stampa, che come tempistica potrebbe anche starci, se non fosse che l'idea di farlo in francese mi fa rabbrividire... lancio un appello... nessuno del forum di brescia o verona che si deve preparare per l'ac e vorrebbe condividere qualche ora di studio?

Commenta

Originariamente inviato da ninomondello Visualizza il messaggio
            grazie infinite!! la vedo molto dura. Mi viene da pensare che potrebbero chiederci di scrivere un comunicato stampa, che come tempistica potrebbe anche starci, se non fosse che l'idea di farlo in francese mi fa rabbrividire... lancio un appello... nessuno del forum di brescia o verona che si deve preparare per l'ac e vorrebbe condividere qualche ora di studio?
            be' per quanto abbia capito lo stile EPSO, quella del comunicato stampa mi sembra proprio una bella idea; un'altra che mi viene in questo momento potrebbe essere di dare delle soluzioni/suggerimenti su un caso di mancata corretta percezione sull'impatto di una particolare politica UE e sul come fare per comunicare quindi meglio i risultati.
            esercitarsi a immaginare possibili temi è già un buon allenamento, sei sulla buona strada.

Commenta

Case study - invitation letter

Epso non smette di stupirci: l'invito per il case study è già arrivato, con non poche sorprese...

Confermata la data dell'1 giugno per tutti i profili, questi gli orari:
              - Financial management/ Accounting 09:00
              - Project Management 12:30
              - Communication 15:00

il test sarà su carta.

durata: 90 minuti

Commenta

Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggio
                Epso non smette di stupirci: l'invito per il case study è già arrivato, con non poche sorprese...

Confermata la data dell'1 giugno per tutti i profili, questi gli orari:
                - Financial management/ Accounting 09:00
                - Project Management 12:30
                - Communication 15:00

il test sarà su carta.

durata: 90 minuti
                Mi sembrano tutte buone notizie.
                L'applicazione per scrivere il case study sul pc fa veramente pena. Non capisco perché non fanno utilizzare direttamente word, correttore compreso.
                Anche la mezz'ora in più dovrebbe permettere di realizzare lavori un po' più completi e strutturati.
                L'unica cosa è che probabilmente i tempi per la correzione si allungheranno un po'.

Ma andate sempre all'Arsenal?

Commenta

Originariamente inviato da kaprot Visualizza il messaggio

Ma andate sempre all'Arsenal?
                  No:
                  Management Centre Europe
                  Rue de l’Aqueduc 118
                  B-1050 Brussels

Commenta

Vi chiedo scusa, ma io sto brancolando nel buio...volevo aprire una nuova discussione solo sull'AC per AST 3 Communication, ma non credo di poterlo fare dal mio profilo...
                    Posso intendere come "case study" di Communication quello che sul manuale viene definito "In-tray exercise", con tutta quella corrispondenza, mail, tabelle da analizzare e da cui ricavare informazioni utili, indicare priorità ecc. ecc.....?
                    E se sì, cosa c'entra la scrittura di un comunicato stampa?
                    Mamma mia...la vedo grigissima...io comunque non ho trovato altri forum dove si discutano questi argomenti.

@ninomondello: se fossi in zona condividerei volentieri qualche ora di studio, ma da Torino è un po' scomodo, peccato! ;-))

Commenta

Originariamente inviato da Giulietta83 Visualizza il messaggio
                      Posso intendere come "case study" di Communication quello che sul manuale viene definito "In-tray exercise", con tutta quella corrispondenza, mail, tabelle da analizzare e da cui ricavare informazioni utili, indicare priorità ecc. ecc.....?
                      no, l'in-tray è diverso dal case study: è generico e vale per tutti i profili. l'anno scorso è stato usato sia per AST1-Secretary che per AST3-Tutti i profili, tra l'altro lo stesso test.

Originariamente inviato da Giulietta83 Visualizza il messaggio
                      E se sì, cosa c'entra la scrittura di un comunicato stampa?
                      la scrittura di un comunicato stampa era solo un esempio che il tuo collega di AC ipotizzava come possibile case study.

ps: su facebook ci sono diversi gruppi che trattano l'argomento.

Commenta

Sto operando...
                      X