annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ad 2011

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti,
    sono nuova anch'io! e vorrei preparare il concorso per il ramo giuridico.
    Ho però un piccolo cruccio.. siccome scegliereri come lingua 2 il francese e non l'inglese, vorrei capire se il libro di cui parlate voi "the ultimate tb" si trovi anche in versione francese o italiana...

come ti sembra questo libro di alpha test?

io ho preparato le preselezioni sell'anno scorso sul sito di Online EU Training e tutto sommato non mi sono trovata male anche se ho riscontrato che i test dell'esame erano un livello di difficoltà più alto secondo me.. (o sarà stato il momento di panico??)

io ho contattato il SIOI di Roma giusto oggi, che terrà un corso il 1 e 2 aprile prossimi e non è carissimo... qualcuno ne ha sentito parlare? sembrerebbe accreditato da EPSO..

grazie a tutti per i consigli che vorrete condividere

Commenta

Originariamente inviato da marty77 Visualizza il messaggio
      .... vorrei capire se il libro di cui parlate voi "the ultimate tb" si trovi anche in versione francese o italiana...
      Non ne sono sicurissimo ma mi sembra che ci sia solo la versione inglese. Comunque sul sito del libro c'è la possibilità di contattarli direttamente.

Commenta

Ciao a tutti,
        è da un pò di tempo che mi sto informando sui concorsi dell'UE. Ho visto che ci sono quelli che scadono il 14 aprile.
        Sono laureata in Scienze politiche, v.o. ( quadriennale ).
        Volevo chiedere se qualcuno sa se si può partecipare ai concorsi per laureati in Giurisprudenza ( essendo per la legge italiana titoli equipollenti ).
        Inoltre posso partecipare anche a quelli AD7? essendo al mia una laurea quadriennale?

Infine potete indirizzarmi nei siti o altro per capire come funziona tutto in generale?

grazie

Commenta

corso ENA a Bruxelles

Ciao a tutti,

io mi sono iscritta oggi al corso organizzato dall'ENA (Scuola di formazione pubblicistica francese) che si terrà dal 28 al 30 marzo a Bruxelles..
          c'è qualcuno di voi che parteciperà?
          in caso possiamo organizzarci per andare su assieme!
          Fatemi sapere

ciao

Commenta

Io mi sto esercitando sul sito di eu-training, ma non sono molto soddisfatta, per il costo eccessivo che rappresenta. L'ultimate test book (ho l'edizione 2010), mi sembra utile per capire come funziona l'AC più che per i test. Questi ultimi, nella mia edizione erano molto più semplici di quelli d'esame e comunque troppo pochi per potersi esercitare a dovere. (La verità è che bisognerebbe poterne fare tantissimi!!) Anch'io sarei curiosa di sapere se vale la pena prendere il libro di Alpha test.
            Per i nuovi arrivati: leggere le varie "notice" e "guide" for competitions e tutte le indicazioni presenti sul sito dell'epso. Trovate risposte a tutti i dubbi (ed anche molto di più) leggendo questo forum e quello "AST 112 finanza" etc..
            Sui vari corsi di preparazione sono un pò scettica, mi sembrano molto lucrativi e le quattro dritte che forniscono si possono trovare anche sui forum. Diverso è il fatto che, comunque, frequentarli è un'esperienza divertente e motivante.

Commenta

Originariamente inviato da Letizia1973 Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti,
              è da un pò di tempo che mi sto informando sui concorsi dell'UE. Ho visto che ci sono quelli che scadono il 14 aprile.
              Sono laureata in Scienze politiche, v.o. ( quadriennale ).
              Volevo chiedere se qualcuno sa se si può partecipare ai concorsi per laureati in Giurisprudenza ( essendo per la legge italiana titoli equipollenti ).
              Inoltre posso partecipare anche a quelli AD7? essendo al mia una laurea quadriennale?

Infine potete indirizzarmi nei siti o altro per capire come funziona tutto in generale?

grazie
              A naso direi che "law" vuol dire solo giurisprudenza. Non mi pare di aver letto "giurisprudenza ed equipollenti". Comunque se vuoi esserne certa puoi scrivere all'Epso, risponderanno sicuramente.
              Per gli AD7 è esplicitamente richiesta l'esperienza di 6 anni oltre alla laurea. Se poi leggi il bando vedrai che non puoi candidarti ad entrambi gli AD5 e AD7 o per più profili.

Commenta

domanda: leggo nel bando che per partecipare al profilo Economico è richiesta una laurea in Economia. Io possiedo una laurea in Sociologia che per la legge italiana è Equipollente ad Economia (nonché a scienze politiche)
                Legge 6 dicembre 1971, n. 1076 (Gazzetta Ufficiale dell'8 dicembre 1971, n. 319) Legge 15 ottobre 1982, n. 757 (Gazzetta Ufficiale del 20 ottobre 1982, n. 282)

voi cosa ne pensate? meglio chiedere ad Epso direttamente?

Commenta

Ciao,
                  ho fatto come mi hai detto. Ho inviato una mail all'Epso e mi hanno già risposto.
                  Per chi fosse interessato, con la laurea in Scienze politiche, vecchio ordinamento , quindi quadriennale, posso accedere ai concorsi AD5 e AD7 per la pubblica amministrazione.

Commenta

AD5 o AD7?

Piccolo sondaggio: secondo voi è più conveniente iscriversi al concorso AD5 o AD7 (ovviamente per chi ha almeno 6 anni di esperienza) considerato che i posti per AD7 sono un terzo degli AD5?

Commenta

Amletico dilemma...
                      Io opto per l'AD7: conto sul fatto che chi ha almeno 6 anni di esperienza non abbia voglia di farsi coinvolgere dalla follia di EPSO.

Commenta

Sto operando...
                      X