annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CF6... dove siete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da lolaloletta Visualizza il messaggio
    proprio ieri ho studiato la parte dell'autonomia finanziaria dei comuni con le entrate e gli investimenti. ho trovato anch'io il piano economico finanziario ma non so cosa dire al riguardo se lo salto va bene uguale? gia devo imparare tante altre cose uff
    vabbe non dispero ho altri 6 giorni
    due righe:
    se si tratat di un investimentorelativo alla realizzazione di un'opera da gestire in senso imprenditoriale ( quindi la diamo in concessione o la gestiamo noi)
    con i PEF viene determinato se l'investimento rispetta l'equilibrio economico ( valore attuale del flusso dei proventi siesce a coprire il valore attuale del flusso degli oneri )
    e l'equilibrio finanziario valore attualizzato degli introiti monetari, fussi finanziari, è superiore o uguale al valore attualizzato del flusso degli esborsi legati all'investimento)
    in pratica dovrebbe essere il metodo VAN quindi se van>=0 allora conviene fare l'investimento.
    Inoltre il PEF viene fatto anche e soprattutto per la determinazione della tariffa che sarà in grado di farci avere i ricavi e i flussi finanziari sopra detti.
    Nel caso invece id un investimento che non è suscettibile di gestione economica, il piano finanziario ci serve a determinare gli oneri che graveranno sui bilanci ( mutuo+ interessi+oneri indotti di manutenzione, gestione, eccetera) e prevederne quindi iun ammortamento per i vari anni del bil pluriennale.
    Io dico solo questo.

Commenta

se stralcio il credito di dubbia esigibilità dal CB.....ma avevo il fondo svalutazione crediti.....come funziona?
      il credito lo metto nel CP comunque? e nel CE però non mi deve andare tra i proventi di gestione oppure si?
      help......so troppp ignurant,,,,

Commenta

grazie marina, sei davvero brava e gentile. ma devo dire la verità.... nun c'ho capito nu c**** :P rimango le cose cosi sperando che non esca una domanda inerente il PEF. piu lo leggo e piu mi confondo. meglio che lascio le cose cosi e dico la mia pappardella semplice semplice spero di avere tanta tanta fortuna. l'oroscopo mi ha detto di si chissà...

Commenta

Originariamente inviato da lolaloletta Visualizza il messaggio
          proprio ieri ho studiato la parte dell'autonomia finanziaria dei comuni con le entrate e gli investimenti. ho trovato anch'io il piano economico finanziario ma non so cosa dire al riguardo se lo salto va bene uguale? gia devo imparare tante altre cose uff
          vabbe non dispero ho altri 6 giorni
          ciao Lola, il piano economico finanziario lo trovi all'art. 201 del tuel

Commenta

Originariamente inviato da carmensac Visualizza il messaggio
            ciao Lola, il piano economico finanziario lo trovi all'art. 201 del tuel
            oi grazie mille! si vede proprio che sto tuel non lo conosco. l'ho guardato è un piccolo pezzetto in effetti. per ora quello su cui ho "studiato" è altro, chissà se ci arrivo per il 17 al tuel :P ora sto studiando l'attività contrattuale. conto di finire entro un paio di ore e di cominciare finalmente con il tuel o con il dpr 445/00. buono studio!

Commenta

Originariamente inviato da marina77 Visualizza il messaggio
              se stralcio il credito di dubbia esigibilità dal CB.....ma avevo il fondo svalutazione crediti.....come funziona?
              il credito lo metto nel CP comunque? e nel CE però non mi deve andare tra i proventi di gestione oppure si?
              help......so troppp ignurant,,,,

Prima dello stralcio:

Conto Patrimoniale :
              Clienti = 200
              F.do = (-25)
              Clienti netti 175

Dopo lo stralcio di € 5

I 5 euro sono compresi nel clienti pari a 200 e 1 euro è compreso nel f.DO.

Il nuovo Conto Patrimoniale avrà la seguente nuova configurazione:

Conto Patrimoniale :
              Clienti = 195 ( 200 - 5 stralciati)
              F.do = (-24) (25 - 1 euro utilizzato a copertura)
              Clienti netti 171 (decremento di 4 eur in quanto negli anni precedenti avevo già provveduto ad accantonare una perdita di 1 eur)

In pratica il credito non esisterà +

Conto Economico:
              Perdite su crediti: 4 (rilevo solo 4 eur anzichè 5 in quanto, 1 eur ho già rilevato la perdita negli anni precedenti quando ho ritenuto che il credito fosse dubbio .... sul conto Accantonamento rischi su cred 1 eur + F.do 1 eur )

p.s. lo stralcio di un credito è una perdita e non un provento
              Ultima modifica di garbi; 11-11-2010, 13:46.

Commenta

i conti amministrativi, devono essere inviati alla corte dei conti?????
                ok per i conti giudiziali che il libro mi dice esplicitamente di si....ma quelli amministrativi ( cioè di euqlli che maneggiano denaro ma non ne hanno la disponibiità fisica?)
                help

Le gestioni amministrative sono assoggettate a rendicontazione amministrativa resa alla P.A. di appartenenza e non anche alla Corte dei Conti.

( cioè di quellii che dispongono e maneggiano taluni di beni ma non maneggiano denaro)
                Ultima modifica di garbi; 11-11-2010, 13:57.

Commenta

i conti amministrativi, devono essere inviati alla corte dei conti?????
                  ok per i conti giudiziali che il libro mi dice esplicitamente di si....ma quelli amministrativi ( cioè di euqlli che maneggiano denaro ma non ne hanno la disponibiità fisica?)
                  help

Marina...
                  scusami.... sicuramente i conti amministrativi non sono soggetti a rendicontazione C.Conti .... pero' come scrivi tu maneggiano denaro..... da quanto ho capito i soggetti che effettuano i conti amministrativi non maneggiano denaro.... a dire la verità non ho ben capito.... chi sono?
                  Soggetti che hanno un potere dispositivo su di essi...( credo i ragionieri che dispongono i mandati di pag.to per esempio?)

Commenta

Originariamente inviato da garbi Visualizza il messaggio
                    Marina...
                    scusami.... sicuramente i conti amministrativi non sono soggetti a rendicontazione C.Conti .... pero' come scrivi tu maneggiano denaro..... da quanto ho capito i soggetti che effettuano i conti amministrativi non maneggiano denaro.... a dire la verità non ho ben capito.... chi sono?
                    Soggetti che hanno un potere dispositivo su di essi...( credo i ragionieri che dispongono i mandati di pag.to per esempio?)
                    Credo di aver capito in cosa consistono i conti amministrativi, .. Ritengo che rientra tutto cio' che riguarda la gestione amministrativa (impegni di spese, mandati di pag.to, accertamento di entrate, Rendiconto della gestione ) e cioè tutti quegli atti che influiscono indirettamente sulla consistenza di denaro... il cui controllo è demandato al collegio dei Revisori....

Commenta

buon pomeriggio a tutti
                      ma capita solo a me che per certi argomenti non c'è proprio verso di digerirli?

...e mentre odo i tuoni in lontananza (ma neanche poi tanto), dò il via al conto alla rovescia....

per antolian: mi sa che non è possibile comunicare con messaggio privati...

buono studio a tutti, torno a ingobbirmi...

Commenta

Sto operando...
                      X