annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 23 Funzionari Economico-Finanziari CF8/N

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Domande da argomentare (Primi 15 punti!)

Ciao,

ripropongo la problematica in questa specifica sezione, relativa ai concorrenti per il profilo CF8N, per evitare di creare confusione circa la definizione della Banca Dati di riferimento.

Dunque:

1. do per pacifico che le domande di informatica e quelle di inglese non faranno parte dei quesiti estraibili nella prima fase del colloquio;

2. i quesiti della prova scritta (escludendo quelli di cui al punto 1.) sono 2.750;

3. Dal quiz numero 1 al numero 2000, le domande vertono sulle seguenti materie:
    a. Diritto Costituzionale;
    b. Diritto Amministrativo;
    c. Diritto Unione Europea (cenni);
    d. Diritto Regionale (cenni);
    e. Diritto Enti Locali;
    f. Pubblico Impiego.

dal quiz numero 2001 al quiz numero 2750, le domande vertono sulle seguenti materie:
    a. Contabilità di Stato;
    b. Ragioneria Generale;
    c. Economia Aziendale;
    d. Contabilità Analitica;
    e. Marketing;
    f. Organizzazione Aziendale;
    g. Economia Politica (Macroeconomia);
    h. Politica Economica;
    i. Scienza delle Finanze;
    l. Diritto Tributario.

4. Suppongo che non ci venga richiesto di laurearci di nuovo, giusto ?!

Allora:

1. Ho letto in un post recente che "sembrerebbero" escluse dalle domande da argomentare, nel nostro caso, le ultime 750 (se solo penso che, nel dubbio, sto rispolverando le teorie keynesiane vs. quelle classiche, mi viene da piangere...).

2. Qualcosa, tuttavia, suggerirebbe che l'assunto di cui al punto 1. non sarebbe poi tanto campato in aria... Ad esempio, tra le tematiche "speciali" comunicate separatamente per la II fase del colloquio, c'è Contabilità di Stato e delle Regioni, il che potrebbe essere, in assenza dell'esclusione delle ultime 750 domande, una ripetizione...

3. Vuoi vedere che i 14 argomenti della II fase, escludono gli ultimi 750 quiz della batteria dall'estrazione dei 5 quesiti potenzialmente argomentabili?

Cosa ne pensate?

P.S.: Intanto speriamo, a prescindere, di essere tra gli ultimi profilii ad esibirci... il tempo è TIRANNO!

Commenta

Che poi, pensate un po', allo scritto ho sbagliato due quesiti assurdi (combinazione, di quelli facenti parte degli ultimi 750!), sul marketing mix (mi sono laureato con una tesi in marketing!!!!!) e sull'equilibrio finanziario (ero convinto di aver letto equilibrio economico!!!!!!!).

A questo punto meglio che non escono le ultime 750, portano jella!!!!

Commenta

sto cercando di studiare il bilancio sociale e quindi ho fatto una ricerca in internet ma non ho trovato niente di adeguato..........qualcuno di voi può dirmi da dove ha studiato questo argomento visto che nel mio libro non c'è? se avete qualcosa di attinente potete metterlo on-line? grazie

Commenta

ho notato nei post precedenti che con riferimento ai principi qualcuno pensava di fare quella pubblicazione dell'osservatorio, anche io l'ho letta ma tratta di argomenti che sono poi specificamente menzionati tra quelli oggetto di prova orale (programmazione, gestione bil. e rendiconto) motivo per cui ho pensato che si potessero riferire ai principi di bilancio............voi come vi regolate?

Commenta

Originariamente inviato da gothicmetal Visualizza il messaggio
            Ciao,

1. Ho letto in un post recente che "sembrerebbero" escluse dalle domande da argomentare, nel nostro caso, le ultime 750 (se solo penso che, nel dubbio, sto rispolverando le teorie keynesiane vs. quelle classiche, mi viene da piangere...).

2. Qualcosa, tuttavia, suggerirebbe che l'assunto di cui al punto 1. non sarebbe poi tanto campato in aria... Ad esempio, tra le tematiche "speciali" comunicate separatamente per la II fase del colloquio, c'è Contabilità di Stato e delle Regioni, il che potrebbe essere, in assenza dell'esclusione delle ultime 750 domande, una ripetizione...

3. Vuoi vedere che i 14 argomenti della II fase, escludono gli ultimi 750 quiz della batteria dall'estrazione dei 5 quesiti potenzialmente argomentabili?

Cosa ne pensate?

P.S.: Intanto speriamo, a prescindere, di essere tra gli ultimi profilii ad esibirci... il tempo è TIRANNO!
            Sarebbe bello...ma non penso che le ultime 750 siano da escludere......

Commenta

Originariamente inviato da cat Visualizza il messaggio
              sto cercando di studiare il bilancio sociale e quindi ho fatto una ricerca in internet ma non ho trovato niente di adeguato..........qualcuno di voi può dirmi da dove ha studiato questo argomento visto che nel mio libro non c'è? se avete qualcosa di attinente potete metterlo on-line? grazie
              Guarda sempre sul sito dell'Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali (Ministero dell'Interno). C'è una direttiva ed un documento collegato che ne parla. E' l'unica fonte ufficiale, che io sappia.

Commenta

Time Over...

ho notato nei post precedenti che con riferimento ai principi qualcuno pensava di fare quella pubblicazione dell'osservatorio, anche io l'ho letta ma tratta di argomenti che sono poi specificamente menzionati tra quelli oggetto di prova orale (programmazione, gestione bil. e rendiconto) motivo per cui ho pensato che si potessero riferire ai principi di bilancio............voi come vi regolate?
                Guarda, il tempo sta davvero per scadere, ed ho messo da parte tanta di quella "roba" da consultare, leggere, sfogliare, che non mi basterebbe un altro anno!

Riguardo ai principi contabili? Non ti meravigliare che si parli degli stessi argomenti oggetto della prova orale. In realtà i principi non scoprono niente di nuovo in genere: si limitano a "rispolverare" i collegamenti tra leggi, regole di contabilità e, per l'appunto, principi di corretta redazione di un sistema di bilancio!
                D'altronde, la tematica proposta tra gli argomenti aggiunti è molto specifica. Pensa che attualmente è in elaborazione anche un quarto principio contabile sul bilancio consolidato (se non ricordo male) sempre degli enti locali... Ergo, secondo me, quando si parla di principi contabili degli EE.LL. sono quelli dell'Osservatorio!

A maggior conferma di quanto ti ho detto, riguardati anche i principi contabili delle aziende private... Non ti sembra una ripetizione con approfondimenti tecnici della ragioneria applicata?!

Commenta

Originariamente inviato da Panzarotto Visualizza il messaggio
                  Sarebbe bello...ma non penso che le ultime 750 siano da escludere......
                  Vedi, anche io sono, in genere, un po' pessimista in queste cose, tuttavia cerco di ragionare (anche sulla scorta delle opinioni e considerazioni di concorsisti di altri profili) con logica:

se fosse vero che sono incluse anche le domande dalla 2001 alla 2750, diciamo che, a parte il caso più eclatante della possibile duplicazione delle domande sulla Contabilità di Stato tra la prima e la seconda fase del colloquio, è pur vero che statisticamente non si può escludere (le probabilità sono basse ma il caso non è impossibile) che escano 5 domande comprese nelle ultime 750 (quasi tutto lo scibile di una laurea in economia e commercio)... e magari nemmeno di Contabilità di Stato!

Orbene, è ipotizzabile secondo te che, in considerazione anche della presumibile composizione delle Commissioni, la prima parte del colloquio si possa basare su argomenti del tutto avulsi dal Diritto Costituzionale o da quello Amministrativo?

Nella prima parte del colloquio, quindi, è supponibile (ed auspicabile) che nel "panierino della tombola virtuale" dei 5 quiz da estrarre, dovrebbero essere inserite solo le domande dalla 1 alla 2000.

Tu, invece, da cosa desumi che ci dobbiamo preparare ad argomentare anche domande quali, ad esempio, quelle sui teoremi dell'economia del benessere!?!?!?!

Commenta

Originariamente inviato da gothicmetal Visualizza il messaggio
                    Guarda sempre sul sito dell'Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali (Ministero dell'Interno). C'è una direttiva ed un documento collegato che ne parla. E' l'unica fonte ufficiale, che io sappia.
                    a quale documento ti riferisci? io ne ho trovato uno sulla rendicontazione sociale.........e quello????!!!!!!!!

Commenta

a quale documento ti riferisci? io ne ho trovato uno sulla rendicontazione sociale.........e quello????!!!!!!!!
                      Si, è quello.

Commenta

Sto operando...
                      X