annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 87 Ingegneri - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

mediterranea potresti chiedere al tuo amico anche qualche info riguardo la prova d'inglese e del PC?
    cosa fanno fare? Io non ho mai fatto concorsi e vorrei capire se fanno ad es. leggere e comprendere un testo in lingua, facendo magari qualche domanda, e se fanno usare autocad o altri applicativi o se fanno domande in generale...
    mi faresti una grande cortesia se riuscissi a scovare qualche notizia.

Commenta

io non credo che queste prove saranno così tecniche.

quanto all'inglese, il bando parla di "elementi conoscitivi della lingua", che peraltro può essere anche francese, tedesco o spagnolo... a scelta del candidato, c'è scritto. secondo me si farà solo un po' di conversazione.

anche per il discorso informatico, il bando dice "elementi conoscitivi delle procedure infomatiche più diffuse", e non credo che autocad sia tra queste... anche perché non esiste mica solo autocad, anzi, io autocad non lo uso più da mò... che mi sono stufato di uscire pazzo appresso ad autocad!

cmq ragazzi mi stava venendo in mente la possibilità di chiedere chiarimenti direttamente alla commissione, magari scrivendo un email... magari potremmo chiedere loro anche se hanno dei testi da consigliarci su cui studiare, specificando che sui testi tipo il maggioli o il simone ci siamo trovati malissimo!

potremmo scrivere un'email a nome di tutti quanti... che ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da mediterranea Visualizza il messaggio
        Deside!!! che è questo sconforto??! non è da te!!!
        dai dai......ovvio che ci spaccheremo, ma non andare giù per il tempo......guarda, ti dico cosa penso io.......sicuro ad agosto fino a metà settembre, si ferma tutto.......e cominceranno in ordine.......ergo.....prima di ottobre penso nulla di nulla......dai si tratta di ampliare un pò quello che abbiamo fatto.....mica possiamo sapere tutto!!! non sono posti direttivi ricordatevelo!!!! sono per ISTRUTTORI.......tranquilla.... in qualche modo ce la sbrogliamo
        Cara lo so che non è da me, è che ci tengo così tanto come tutti voi e vorrei fare le cose per bene!
        Anche io chiederò ad un amico che ha vinto il posto da Ingegnere in un Comune e vi farò sapere. Tuttavia concordo con Pavolo sul fatto di chiedere alla Commissione o chi per loro delucidazioni maggiori...ma adesso mi sorge un dubbio: voi credete che la Commissione rimanga la stessa???No perchè vi ricordo che tra loro c'è solo un ingegnere e per giunta informatico!!!!

Commenta

Deside, non credo proprio che la commissione cambi, e questo ti dimostra che le prove non saranno più di tanto tecniche, sebbene tra i commissari c'è anche un architetto... il cui nome nemmeno mi suona nuovo... dovrebbe essere un dirigente del IX dipartimento...
          In effetti, se ci pensate bene, vorrebbero assumere più che altro dei burocrati... con competenze ingegneristiche, ma pur sempre dei burocrati! e poi, sempre pensandoci bene, se richiedessero requisiti specificamente tecnici, non avrebbero fatto un concorse per ingegneri in generale, ma avrebbero quanto meno specificato er ing. civili, o meccanici, o altro... mi pare che qui ci sono anche degli elettronici... ma ce lo vedete un elettronico progettare un portale in CA in zona sismica? o me che progetto un televisore?

Commenta

Originariamente inviato da Deside Visualizza il messaggio
            Cara lo so che non è da me, è che ci tengo così tanto come tutti voi e vorrei fare le cose per bene!
            Anche io chiederò ad un amico che ha vinto il posto da Ingegnere in un Comune e vi farò sapere. Tuttavia concordo con Pavolo sul fatto di chiedere alla Commissione o chi per loro delucidazioni maggiori...ma adesso mi sorge un dubbio: voi credete che la Commissione rimanga la stessa???No perchè vi ricordo che tra loro c'è solo un ingegnere e per giunta informatico!!!!

Aò ma quanto scriveteee son mancata due ore e sono in arretrato di 10 post
            Premetto che non ho tempo di essere preoccupata come voi perchè il 5 giugno ho un altro concorso (ci ho preso gusto!!) in materie totalmente diverse da quelle che ho appena studiato.
            Comunque cerchiamo di non sfasciarci la testa prima di avere notizie certe. In fondo eravamo terrorizzati per i quiz e poi studiando siamo riusciti non solo a passare, ma a farlo in maniera egregia.
            Quindi uniamo le forze (mi sento molto Giovanna D'arco stamattina), cerchiamo di raccogliere tutte le informazioni da varie fonti e pianifichiamo lo studio. Io venerdi mi vedo con i miei cugini giudici del TAR qui nel Lazio, chiedo qualche consiglio su come muoverci. Poi cerco anche altre info sulla parte tecnica e vi faccio sapere.
            Ciaooooo

Commenta

C'è un'altra cosa da chiarire ragazzi per la seconda prova, sarà possibile consultare testi normativi? Il bando non specifica a riguardo, mi riferisco comunque alla seconda prova perché per la prima è chiaro che no..

Commenta

Credo che si possano consultare, ma devono essere privi di qualsiasi scritta. Inoltre ho saputo che vedono male le fotocopie, pertanto consigliano di acquistare i codici e portarseli! Ma ci manca solo che mi spendo centinaia di euro per i codici!!!!
                Se la Commissione non cambia allora non capisco proprio come possano ideare la seconda prova, ma soprattutto COME LA CORREGGONO?????

Commenta

Originariamente inviato da Deside Visualizza il messaggio
                  Credo che si possano consultare, ma devono essere privi di qualsiasi scritta. Inoltre ho saputo che vedono male le fotocopie, pertanto consigliano di acquistare i codici e portarseli! Ma ci manca solo che mi spendo centinaia di euro per i codici!!!!
                  Se la Commissione non cambia allora non capisco proprio come possano ideare la seconda prova, ma soprattutto COME LA CORREGGONO?????
                  brava Deside! questa è una giusta osservazione....però fai conto (per quanto io sappia sempre, quindi relativo...) che, nel caso di "grandi concorsi" come il nostro, la commissione credo possa avvalersi dell'ausilio di esperti esterni (leggi tecnici) cnche se, come ha scritto pavolo, già dovrebbe esserci un architetto.......
                  Ma non credo che UN SOLO architetto con UN SOLO ING INFORMATICO si metteranno a correggere centinaia di elaborati!!!
                  Cmq vi dico solo che nella seconda prova per istruttori tecnici dei Vigili del Fuoco 5 anni fa è uscita la progettazione di un sistema di adduzzione (rete idrica) con relativi calcoli e schemi grafici.....l'elaborato, può essere anche un telaio con norma antisismica se è per questo....coem è uscito a Napoli se non erro......
                  Io credo, cmq, che i calcoli ci saranno....sennò troppo liscia è.....in fondo un ISTRUTTORE è un progettista a tutti gli effetti.....

Commenta

Anche io avrei pensato che sarebbe stata una buona idea chiedere alla commissionese, se non avessi letto che:"Si ricorda che non ci sono testi o pubblicazioni consigliati dall'Amministrazione ai fini della preparazione alle prove concorsuali, ad eccezione dei testi regolamentari o normativi consultabili sul sito istituzionale" quindi probabilmente risponderanno così.
                    Per quanto riguarda la consultazione di testi c'è scritto invece che: "in sede di svolgimento della/e prova/e scritta/e sarà possibile consultare, salvo diversa indicazione della Commissione esaminatrice, esclusivamente testi di legge non commentati, né annotati".
                    Ma come non possiamo portare le fotocopie? Deside ma sei sicura? un sacco di leggi sono scaricabili da internet... UFF!!!!

Commenta

scusate, non vorrei fare confusione, ma permettetemi qualche ulteriore considerazione.
                      vi ricordo che il concorso è aperto non solo agli ingegneri di qualunque indirizzo, ma anche a quelli di nuovo ordinamento che hanno conseguito la laurea di ciclo triennale.
                      inoltre per progettare un telaio a norma antisismica occorre avere una certa idea dei contenuti dei seguenti esami:
                      1. scienza delle costruzioni
                      2. tecnica delle costruzioni
                      3. ingegneria sismica
                      4. teoria delle strutture
                      5. costruzioni in zona sismica
                      chiunque sia un ing. civile come me, sa perfettamente qual è la consistenza di quegli esami, specie gli ultimi 2.
                      un ingegnere civile triennale ha fatto al massimo i primi 3, mentre un elettronico anche quinquennale di vecchio ordinamento (mio cugino lo è... l'ho appena sentito telefonicamente) è molto probabile che non abbia fatto nemmeno scienza delle costruzioni.
                      vi pare possibile che possa uscire un elemento del genere?

io credo che a questo punto sia utile cercare di assumere ulteriori delucidazioni, onde evitare inutili e onerose perdite di tempo per tentare di imparare cose che a mio parere è impossibile farlo da soli in un paio di mesi... a meno che non si è dei geni dell'ingegneria...

Commenta

Sto operando...
                      X