annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 87 Ingegneri - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da alesco83 Visualizza il messaggio
    Lancio un'idea.
    Dato che dopo la sentenza del TAR del 2 luglio, sono ormai a rischio alcune graduatorie per profili già concluse,
    il Comune di Roma non potrebbe far ricorso al TAR affinchè gli permetta di rimodulare al ribasso (di 1/4) tutte le valutazioni titoli, che al tempo decise in buona fede con un criterio forfaittario che era soppesato al fatto conto che i titoli influissero avessero un peso relativo sul voto finale di 1/4 (criterio della SOMMA), e non come ora vuole il TAR, di 1/3 (criterio della MEDIA)?
    Abbassando di 1/4 i titoli per i concorsi già conclusi si creerebbe una terza graduatoria diversa dalle altre 2 già ufficializzate....sai che ginepraio di ricorsi? Inoltre, secondo questo ragionamento, analogamente ai titoli andrebbero ridotti anche i voti dell'orale, pure quelli varrebbero 1/3 anzichè 1/4.
    Inoltre tu da cosa ritieni che era previsto il criterio della "somma"?
    Ultima modifica di cavner; 19-07-2013, 12:10.

Commenta

Ma per il Diritto Penale avete idea di dove studiare?

Commenta

ragazzi in effetti mi aiutereste a ricordare quali erano le altre due tracce dello scritto.. una era una garage interrato... ma cosa c'era da fare? io ho resettato tutto!! e anche sull'altra se qualcuno ricorda è bene accetto!!
        da dove comincio a studiare???? uffaaaaaaaaaaaaaa

Commenta

Originariamente inviato da cavner Visualizza il messaggio
          Abbassando di 1/4 i titoli per i concorsi già conclusi si creerebbe una terza graduatoria diversa dalle altre 2 già ufficializzate....sai che ginepraio di ricorsi? Inoltre, secondo questo ragionamento, analogamente ai titoli andrebbero ridotti anche i voti dell'orale, pure quelli varrebbero 1/3 anzichè 1/4.
          Inoltre tu da cosa ritieni che era previsto il criterio della "somma"?
          il criterio della somma era espressamente previsto dal bando. Stiamo in una situazione assurda in cui un ricorso ha vinto contro l'ente organizzante il concorso, ma NON per adeguare le pratiche concorsuali a quanto scritto nei bandi (cosa che accade normalmente), bensì per far riscrivere le graduatorie in maniera DIVERSA da quanto previsto dai bandi.

Il ricorso del TAR del 2 luglio ora provocherà una miriade di ricorsi di concorrenti avverso il Comune, in quanto le nuove graduatorie da compilare saranno contrario al bando e questo darà diritto a un indennizzo per i concorrenti in quanto lesi rispetto alle regole disciplinate dal bando. Molti dei non titolati che stanno partecipando a questo concorso (me compreso) non vi avrebbero partecipato se, in origine, il bando avesse detto che i voti dei due scritti andavano mediati prima di essere sommati a orale e titoli. Perchè in questa maniera avremmo saputo A PRIORI di avere molte meno possibilità rispetto ai titolati.

Il criterio di "abbassamento uniforme" del punteggio dato ai titoli non introduce quindi la complicazione di una "terza graduatoria", ma solo il tentativo di cui il Comune si può avvalere, per autotutela, per difendersi dai ricorsi dei non titolati. Qualora abbassino i titoli di 1/4, i titolati non avranno nulla da ridire sull'accoglimento di ricorso del TAR. E il Comune non starà agendo contrariamente alla sentenza.

Chiaramente la mia idea di abbassare uniformemente i punteggi attribuiti ai titoli è una possibilità conveniente per il Comune SOLO per i profili come il nostro, sui quale l'orale deve ancora farsi.

In pratica, se il Comune volesse ridurre al minimo il rischio di ricorsi, basterebbe che eseguisse nell'ordine le seguenti mosse:
          1) ammettere il loro errore in buona fede nella stesura dei bandi, dichiarandola sul sito 22concorsi. Pubblicizzare cioè, l'esito della sentenza del 2 luglio, che condanna il Comune a riscrivere la graduatoria per il concorso degli Esperti in Normativa di Lavori Pubblici utilizzando il criterio (nazionale) della media dei voti degli scritti e non quello (scritto sui bandi di concorso) della somma.
          2) specificare le conseguenze che tale sentenza porterà. Queste sono differenziate a seconda del tipo di concorso:
          2A) PROFILI PER CUI LA GRADUATORIA DEFINITIVA E' GIA' STATA APPROVATA -> anticipare ricorsi analoghi a quello sentenziato il 2 luglio, riscrivendo di sua iniziativa le graduatorie secondo il nuovo criterio. e
          2B) PROFILI PER CUI SONO ANCORA DA ESEGUIRSI GLI ORALI (come il nostro) -> per questi concorsi il danno verso i partecipanti è minimizzabile nella seguente maniera: essendo l'errore stato commesso IN BUONA FEDE, il Comune può dichiarare la decisione di ricorrere a una NUOVA e STRAORDINARIA rivalutazione dei titoli, conseguente alla sentenza. Questa rivalutazione dei titoli abbassa il valore attribuito ai titoli di 1/4, procedura che RESTITUISCE ai titoli il valore relativo che il Comune intendeva dar loro quando CREDEVA che essi avrebbero avuto un certo peso relativo sul punteggio totale (peso relativo che verrebbe aumentato dall'attuazione della sentenza del TAR). In questa maniera, NESSUNO dei partecipanti sarà motivato a ricorrere avverso il Comune per la variazione del criterio di aggregazione dei punteggi delle prove scritte, in quanto essi non hanno avuto pregiudizio dalla cosa.

Commenta

scusa alesco83, puoi gentilmente chiarirmi dove sta scritto sul bando che avrebbero utilizzato il criterio della somma tra titoli e voti... ??
            anche se nel mio caso preferirei di gran lunga darti ragione (zero tituli) , non trovo proprio evidenza di questo nel bando!!

a parte questo spero di trovare qualche anima gentile che mi si ricorda delle altre due tracce dello scritto!!
            :-)

Commenta

Traccia 2: PSC per la realizzazione di un tratto di acquedotto o fognatura
              Traccia 3: Aspetti strutturali ed impiantistici per la realizzazione di un garage interrato

Originariamente inviato da barbablu Visualizza il messaggio
              ragazzi in effetti mi aiutereste a ricordare quali erano le altre due tracce dello scritto.. una era una garage interrato... ma cosa c'era da fare? io ho resettato tutto!! e anche sull'altra se qualcuno ricorda è bene accetto!!
              da dove comincio a studiare???? uffaaaaaaaaaaaaaa

Commenta

Originariamente inviato da barbablu Visualizza il messaggio
                scusa alesco83, puoi gentilmente chiarirmi dove sta scritto sul bando che avrebbero utilizzato il criterio della somma tra titoli e voti... ??
                anche se nel mio caso preferirei di gran lunga darti ragione (zero tituli) , non trovo proprio evidenza di questo nel bando!!

a parte questo spero di trovare qualche anima gentile che mi si ricorda delle altre due tracce dello scritto!!
                :-)
                Non ho il bando in mano, ma ieri ho letto con attenzione la sentenza del TAR e da quella si evince che il bando di concorso (di quello specifico profilo così come per tutti gli altri) specificava il criterio della somma, e che, come legittimazione a ciò, si confaceva a un articolo del regolamento comunale in materia di concorsi. Il TAR ha annullato con la sentenza sia tale articolo del bando, sia l'articolo del regolamento.

Commenta

Originariamente inviato da alesco83 Visualizza il messaggio
                  il criterio della somma era espressamente previsto dal bando. Stiamo in una situazione assurda in cui un ricorso ha vinto contro l'ente organizzante il concorso, ma NON per adeguare le pratiche concorsuali a quanto scritto nei bandi (cosa che accade normalmente), bensì per far riscrivere le graduatorie in maniera DIVERSA da quanto previsto dai bandi.
                  Non mi risulta che il bando prevedesse la somma dei due scritti piuttosto che la media....dove l'hai trovata sta cosa?
                  Io pure avevo qualche dubbio e non sapevo come si calcolavano le graduatorie, ma informandomi mi pare che non ci siano più dubbi, il DPR lo dice espressamente che si fa la media.

Commenta

resta il fatto che il Comune ha sopra-valutato il puntaggio da dare ai titoli. Anche se dal bando non si evince il metodo che il Comune avrebbe usato, abbiamo come prova le graduatorie già uscite, in cui il Comune aveva usato il criterio della SOMMA.
                    Dato che ora dovrà correggersi, dovrebbe, per correttezza, rivalutare i titoli abbassandoli in maniera generalizzata di una certa frazione.

Commenta

ma poi mi chiedo io.... come si sarebbe dovuto svolgere il compito sul psc ?
                      c'è in effetti un allegato (il XV) al dlgs 81/08 che definisce i contenuti del psc... ma ad essere sincero non saprei proprio da dove iniziare.... un conto è sapere cos'è... un' altra cosa è saperlo realizzare... (soprattutto per un ingegnere meccanico come me)... se fosse uscito questo compito avrei preso zero....

Commenta

Sto operando...
                      X