annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Consiglio Regionale del Lazio (Scad. 14 maggio 2009)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Mi spiegate che speranze abbiamo di passare se non pubblicano le domande, se alcuni (e sono sicuro di si) hanno accesso ai data base dove saranno estratti i prossimi quiz?

1. La prova scritta informatizzata a quiz e la prova orale verteranno sulle seguenti materie:
    a) Nozioni di diritto costituzionale e diritto regionale;
    b) Nozioni di diritto amministrativo: attività, atti e ricorsi;
    c) Nozioni di contabilità di stato e dell'ordinamento finanziario e contabile regionale;
    d) Nozioni sulla privatizzazione del rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni;
    e) Nozioni sul C.C.N.L. dei dipendenti appartenenti alle categorie del comparto Regioni -
    Autonomie Locali;
    f) Nozioni di diritto penale, limitatamente ai reati contro la pubblica amministrazione;
    g) Nozioni di utilizzazione strumentale del computer.

Commenta

Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
      nella pag prec ho uppato i bandi!
      si grazie 1000, stavo scrivendo e non avevo visto il tuo post... adesso li downloadati!
      Ho letto diritto amministrativo, non lo ho mai sopportato... ho un testo dell'univ qui nella libreria e ha ancora i segni dei denti sulla copertina

Commenta

Mark guarda che io concordo con te sul merito del discorso, anche a me sembra assurdo partecipare ad un concorso senza un vero interesse poi a concretizzarlo, nell'ipotesi di passare la relativa pre-selezione....ma ognuno fa, nei limiti del consentito, quello che vuole e, secondo, non è bello sentire una persona minacciare un'altra in un forum pubblico....cioè sto clima di intimidazione secondo me non è proprio di un forum, di un qualsiasi forum. Ribadisco, la sua è stata una uscita indelicata e certamente poteva risparmiarsela

Commenta

Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggio
          Io per il calcografo regione lazio.....dopo la mia prova, partiranno subito le vostre correzioni, quindi tra fine settembre/ottobre i risultati, e tra novembre/dicembre, le prove orali....
          ciao amrk.sono contenta che ti è andato bene lo scritto del concorso da calcografo.io sto aspettando ancora i risultati,ma da quanto dici tu espleteranno prima la prova orale da calcografo.ma tu quando avrai l'orale?

Commenta

Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggio
            ....bah..e spero ke la procura di roma ke ha aperto le inkieste per i primi 2 concorsi fatti a maggio,...
            Mark quoto un tuo messaggio vecchio, ma sei sicuro che abbiano aperto qualcosa in procura su questo concorso? Perchè a maggio ho fatto il conc. n. 07 con 46/50, cioè "legnato"...

Commenta

Lo avevo notato che si è fatta molti amici con la sua uscita

Commenta

Ciao ragazzi! ma non è ancora possibile accedere agli atti?a me non è andata bene,non mi rimane che la curiosità di vedere gli errori che ho fatto!

Commenta

Le domande della preselezione del concorso numero 01 del 05 agosto 2009, turno delle ore 12 (versione A). Le risposte esatte (secondo noi) sono in neretto.
                  1. Un Cavallo di ***** (Trojan Horse) è…
                  a. un virus

b. un programma che richiama altri programmi
                  c. una chiamata del sistema operativo nascosta all’utente
                  2. L’isola di Sant’Antioco appartiene al territorio della Provincia di…
                  a. Pisa
                  b. Carbonia - Iglesias
                  c. Ragusa
                  3. Chi è il protagonista della “Divina Commedia” di Dante?
                  a. Carlo Magno
                  b. Gesù
                  c. Dante stesso
                  4.Il Presidente del Consiglio e i ministri costituiscono insieme…
                  a. la Corte Costituzionale
                  b. il Consiglio dei ministri
                  c. il Parlamento
                  5. Il pandoro, rinomato dolce natalizio, è un prodotto dolciario tipico di…
                  a. Cagliari
                  b. Genova
                  c. Verona
                  6. In un programma elaborazione testi come Word per Windows è possibile attivare la sillabazione del testo. In che cosa consiste tale operazione?
                  a. Nella suddivisione in sillabe di una parola quando questa non rientra nella larghezza del paragrafo ed è necessario andare a capo
                  b. Nella suddivisione in sillabe di una parola quando questa non è digitata correttamente.
                  c. Nella suddivisione in sillabe di una parola quando questa non fa parte del dizionario di Word.
                  7. Calcolare il valore della seguente espressione: 162/25 : 18/5
                  a. 1/2
                  b. 1/5
                  c. 9/5
                  8. Quale delle personalità politiche italiane di seguito indicate ha rivestito l’alto ufficio di Presidente della Repubblica?
                  a. Sandro Pertini

b. Aldo Moro
                  c. Romano Prodi
                  9. “Il giorno della civetta” e “A ciascuno il suo” nei quali è al centro il motivo mafioso dell’omertà sono i romanzi più noti di…
                  a. Carlo Cassola
                  b. Leonardo Sciascia
                  c. Ignazio Silone
                  10. Chi fu il teorizzatore dei principi del bolscevismo in Russia?
                  a. Lenin
                  b. Papa Pio X
                  c. Mussolini
                  11. Gli organi collegiali della P.A. sono quelli composti da una pluralità di persone fisiche; ne costituisce esempio…
                  a. il Presidente della Provincia
                  b. il Senato della Repubblica
                  c. il Presidente della Repubblica
                  12. Quale dei seguenti nomi forma il maschile mutando tutalmente la parola?
                  a. Paola
                  b. Dama
                  c. Leonessa
                  13. Quale dei seguenti animali appartiene alla classe dei mammiferi?
                  a. la zecca comune
                  b. il castoro
                  c. la libellula comune
                  14. A quante are corrispondono metri quadrati 600?
                  a. 0,06
                  b. 6
                  c. 0,6
                  15. La Germania si arrese nel maggio del 1945; il Giappone si arrese tra l’agosto e il settembre dello stesso anno, dopo…
                  a. La morte dell’Impreatore giapponese
                  b. la distruzione di Tokio, la capitale
                  c. Il bombardamento atomico delle città di Hiroshima e Nagasaki
                  16. Nella frase “i capelli acconciati in boccoli rendono elegante l’aspetto di Fulvia”, il soggetto è…
                  a. L’aspetto
                  b. boccoli
                  c. i capelli
                  17. Quale, tra le parole che seguono, presenta un uso scorretto delle consonanti doppie?
                  a. contraffare
                  b. giubbotto
                  c. cannuccia
                  18. Nel 1919, quale città fu occupata da Gabriele D’Annunzio, alla testa di un gruppo di legionari?
                  a. Forlì
                  b. Verona
                  c. Fiume
                  19. 18 è il minimo comune multiplo tra i numeri…
                  a. 6, 8 e 16
                  b. 6 e 9
                  c. 6, 12 e 16
                  20. Quale dei seguenti termini richiede l’articolo “il”?
                  a. difensore
                  b. xilofono
                  c. spaccapietre
                  21. In quale famosissima opera letteraria ottocentesca compaiono le figure dei bravi, loschi personaggi al servizio dei potenti signorotti del paese?
                  a. Nella Divina Commedia
                  b. Nel Decameron
                  c. Nei Promessi Sposi
                  22. Maggio 2008: si insedia il nuovo Governo composto da 12 ministri a cui si aggiungono 9 senza portafoglio. A Renato Brunetta è conferita la carica di…
                  a. ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione
                  b. ministro per le politiche per il Giovani
                  c. ministro dell’Economia e delle Finanze
                  23. Due rette che hanno almeno 2 punti in comune sono:
                  a. coincidenti
                  b. tangenti
                  c. incidenti
                  24. La famosa località sciistica di Cortina d’Ampezzo si trova in…
                  a. Veneto
                  b. Trentino Alto Adige
                  c. Piemonte
                  25. Chi fu il successore di Depetris alla Presidenza del Consiglio in Italia nel 1887?
                  a. Andreatta
                  b. Crispi
                  c. Fanfani
                  26. Se i primi 18 studenti interrogati dall’assistente di matematica hanno superato l’esame con la votazione media di 22 e il diciannovesimo prende 25, qual è la nuova media?
                  a. 23,26
                  b. 23,86
                  c. 22,16
                  27. Eliminare dalla serie l’elemento estraneo: cammello - cu**** - pappagallo delle Amazzoni - falco
                  a. cammello
                  b. cu****
                  c. pappagallo della Amazzoni
                  28. Su tre facce di un cubo sono visibili le lettere AOE. Quale parola può essere pertanto scritta sulle sei facce?
                  a. tepore
                  b. saponi
                  c. tavole
                  29. “Fiore” sta a “tulipano”come “?” sta a “?”
                  a. albero - sequoia
                  b. ampere - misura
                  c. pera - frutto
                  30. Quale delle seguenti parole conserva senso compiuto se preceduta dalle lettere C, M, S, T, V?
                  a. asta
                  b. anta
                  c. isso
                  31. Indicare quale parola ha un significato associabile ad entrambi i termini proposti (minerale - esagerare)
                  a. calcare
                  b. trascurare
                  c. calcio
                  32. Completare la seguente serie: RSTUVZABCDEFGHILMNOPQ - QRSTUVZABCDEFGHILMNOP - …
                  a. PQRSTUVZABCDEFGHILMNO
                  b. NOPQRSTUVZABCDEFGHILM
                  c. OPQRSTUVZABCDEFGHILMN
                  33. Non posso affermare di non aver protestato. Pertanto…
                  a. protesterò
                  b. ho protestato
                  c. non ho mai protestato
                  34. Se DOTALI=DO e ERPICE=RP, allora GALENA è uguale a…
                  a. EL
                  b. LE
                  c. LEA
                  35. “Uomo” sta a “casa” come “uccello” sta a…?
                  a. nido
                  b. tana
                  c. foresta
                  36. Un frase (tratta da “Il giocatore” di F. Dostoevskij) è stata divisa in quattro spezzoni di uno o più parole; detti spezzoni sono stati successivamente mescolati e sono di seguito proposti in ordine casuale:
                  Spezzone 1: Il generale mi accolse con
                  Spezzone 2: e mi mandò da sua sorella
                  Spezzone 3. una disinvoltura eccessiva,
                  Spezzone 4. mi parlò squadrandomi dall’alto in basso
                  Sapreste ricomporre la frase?
                  a. spezzone 1 - spezzone 3 - spezzone 4 - spezzone 2

b. spezzone 4 - spezzone 1 - spezzone 2 - spezzone 3
                  c. spezzone 2 - spezzone 1 - spezzone 4 - spezzone 3
                  37. La somma delle cifre di quale dei seguenti gruppi numerici determina il risultato maggiore?
                  a. 34132568
                  b. 87645073
                  c. 54098847
                  38. Di quanto aumenta il numero 132 se tra le decine e le centinaia si inserisce la cifra 1?
                  a. 1200
                  b. 1000
                  c. 1100
                  39. CARTESIANO è un termine che appartiene al linguaggio…
                  a. della geometria
                  b. dell’enologia
                  c. della gastronomia
                  40. Tra gli aggettivi proposti il più adatto a descrivere qualcosa che permette un’ampia visione di paesaggio è…
                  a. pittorico
                  b. panoramico
                  c. paesaggistico
                  41. Ha due sillabe e sette lettere:
                  a. sognare
                  b. querulo
                  c. schizzo
                  42. Quale numero occorre inserire al posto del “?” ? 9 + 23 + ? + 42 + 98 + 36= 212
                  a. 14
                  b. 2
                  c. 4
                  43. Indicare quale dei seguenti termini può essere considerato parte della serie ELOGIO, COMPLIMENTO, ENCOMIO…
                  a. LODE
                  b. CRITICA
                  c. DENIGRAZIONE
                  44. Completare la seguente serie numerica: 28 - ? - 37 - 41 - 46 - ?
                  a. 33 - 57
                  b. 32 - 50
                  c. 31 - 52
                  45. Se Angelo non è più un fanciullo, ma è ancora in fase di sviluppo per diventare adulto posso affermare che…
                  a. Angelo è un tipo maturo per la sua età
                  b. Angelo è studioso è diligente
                  c. Angelo è un adolescente
                  46. Tra le alternative proposte, scegliere quella che completa correttamente la frase “saremmo molto contenti se qualcuno di voi… alle nostre domande”.
                  a. risponderebbe
                  b. rispondeva
                  c. rispondesse
                  47. Posto che “meno” significa sommare e che “più” significa sottrarre, quale delle seguenti espressioni presenta un risultato errato?
                  a. 28 meno 7 più 9 = 26
                  b. 32 meno 4 più 8 = 28
                  c. 26 meno 8 più 4 = 22
                  48. “Triangolo” sta a “tre” come “Rettangolo” sta a ….?
                  1. quattro
                  2. sei
                  3. due
                  49. Se “Mare” sta a “blu” allora ? sta a ?
                  a. Panna - bianco
                  b. giallo - paglia
                  c. rosso - fuoco
                  50. Se NEC vale 3 e FULMINE vale 7, quanto vale ELETTROMAGNETICAMENTE?
                  a. 23
                  b. 21
                  c. 26

Scusate l'immensità di questo post... ma a voi non risulta che alla domanda n.17 una delle opzione fosse cannucia? E che ne pensate delle risposte date (dal sito)? Se fosse tutto giusto io avrei fatto 49... ma nell'elenco degli idonei non ci sono....

Commenta

Originariamente inviato da IT74
                    Il suo e' il peccato originario , per cui qui non e' la benvenuta da parte mia e da parte di molti altri!Spero nn si goda mai il suo stipendio...
                    Non so come fai ad essere cosi' cattivo. Rileggiti bene i miei post. Non ho mai detto 50 50 50 come dici tu. Ho superato solo l'ultima prova 01, degli altri due concorsi non ho mai parlato.
                    Il forum è libero e posso scriverci quanto mi pare, puoi anche non leggermi se non ti sono gradita.
                    Inoltre il mio concorso l'ho vinto dopo 6 lunghi anni di tentativi vari. Quindi ora mi godo il piu' che meritato stipendio. Rifletti prima di parlare, non sai cosa hanno passato le persone e non puoi permetterti di offendere o di augurare il male.

Commenta

17. Quale, tra le parole che seguono, presenta un uso scorretto delle consonanti doppie?
                      a. contraffare
                      b. giubbotto
                      c. cannuccia

Questa era bastarda e dire che di primo acchitto volevo rispondere B (giusta anche se ho il dubbio che giubbotto sia cmq corretto mah...)
                      poi ho messo c

Commenta

Sto operando...
                      X