annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso Consiglio Regionale del Lazio (Scad. 14 maggio 2009)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da svetonio Visualizza il messaggio
    le tre fiere sono ancora nella Selva... ma nel primo cerchio dell'inferno??
    se non erro: Per la prima volta durante il suo viaggio, Dante, nel cerchio dei lussuriosi all'inferno, incontra due figure femminili.
    Per prima incontra Semiramide che, alla morte del marito, salì al trono ed emanò una legge per giustificare la sua relazione incestuosa. L'altra anima che incontra è quella di Didone che si tolse la vita per passione amorosa e, per amore di Enea, ruppe il giuramento di fedeltà fatto alla memoria del marito. In seguito Dante incontra Cleopatra, nota regina d'Egitto che, secondo la propaganda romana, aveva avuto parecchie relazioni “dubbie”. Infine incontra Elena di *****, responsabile dell'esplosione della guerra di *****. Dante costituisce così la cornice dell'episodio di Paolo e Francesca. Francesca era la figlia del signore di Ravenna, ha sposato Gianciotto da Rimini, signore di quest'ultima città, uomo zoppo e deforme.

gli altri personaggi sono virgilio e ciacco

Commenta

Ciao tutto bene?
      ricordate la data esatta per il controllo dei risultati (con inserimento password) sul sito della regione? grazie

Commenta

allora parlava del IV cerchio

Commenta

Originariamente inviato da sirio Visualizza il messaggio
          Ciao eccomi finalmente dopo questo week end. Ho letto la disputa sulla domanda riguardante l'ape. Io ho risposto tenia perchè è l'unico parassita. Che ne dite?
          ciao tu sai di dante

Commenta

Originariamente inviato da svetonio Visualizza il messaggio
            Ho controllato, nel primo cerchio dell'inferno (canto IV), cioè il Limbo, Dante per primo incontra lo spirito di Omero, quindi credo che la risposta sia le tre fiere, intendendo proprio il primo canto dell'Inferno.
            le domande di letteratura erano relativamente facili.. in genere o per preparazione o per ripasso veloce, si è in grado di rispondere. Il problema sono quelle domande che richiedono una preparazione specifica di una materia, ad esempio geografia o diritto. Di geografia avevo visto ad esempio che in precedente test avevano chiesto dove si trovava il lago di Garda e mi ero preparato su tutti i laghi italiani. Oggi hanno tirato fuori le valli di Comacchio chiedendo nn solo in quale regione si trovassero (fin qui nulla di strano) ma addirittura in quale parte della regione! Per il test di mercoledi mi aspetto il " burrone della Maranella"...

Commenta

Originariamente inviato da gretapallino Visualizza il messaggio
              se non erro: Per la prima volta durante il suo viaggio, Dante, nel cerchio dei lussuriosi all'inferno, incontra due figure femminili.
              Per prima incontra Semiramide che, alla morte del marito, salì al trono ed emanò una legge per giustificare la sua relazione incestuosa. L'altra anima che incontra è quella di Didone che si tolse la vita per passione amorosa e, per amore di Enea, ruppe il giuramento di fedeltà fatto alla memoria del marito. In seguito Dante incontra Cleopatra, nota regina d'Egitto che, secondo la propaganda romana, aveva avuto parecchie relazioni “dubbie”. Infine incontra Elena di *****, responsabile dell'esplosione della guerra di *****. Dante costituisce così la cornice dell'episodio di Paolo e Francesca. Francesca era la figlia del signore di Ravenna, ha sposato Gianciotto da Rimini, signore di quest'ultima città, uomo zoppo e deforme.

gli altri personaggi sono virgilio e ciacco
              La domanda diceva: Chi incontra per primo Dante nell'Inferno?
              A) fanciulla B) tre fiere C) viandante
              quindi partendo dal presupposto che nn è specificato nessun cerchio nella domanda e che quindi per " Inferno" qui si intende la prima cantica della Div. Commedia, aggiungendo che Semiramide nn mi sembra possa essere considerata una fanciulla, la risposta al quiz dovrebbe essere la B. O no?

Commenta

per certo le 3 fiereNo io mi riferivo al concorso sempre per diplomati, quello per laureati che feci il 27 maggio era più difficile sicuramente più comunità europea ed organizzazioni internazionali.

Commenta

Originariamente inviato da lucia1974 Visualizza il messaggio
                  per certo le 3 fiereNo io mi riferivo al concorso sempre per diplomati, quello per laureati che feci il 27 maggio era più difficile sicuramente più comunità europea ed organizzazioni internazionali.
                  Il fatto è che ognuno ha una preparazione diversa, quel che per qualcuno è difficile per altri è più agevole. La bastardata di questo concorso è che nn hanno pubblicato dei quiz preselettivi su cui studiare e da cui avrebbero tratto i test d'esame. Così diventa come una sorta di lotteria...

Commenta

Originariamente inviato da Newzeal Visualizza il messaggio
                    Il fatto è che ognuno ha una preparazione diversa, quel che per qualcuno è difficile per altri è più agevole. La bastardata di questo concorso è che nn hanno pubblicato dei quiz preselettivi su cui studiare e da cui avrebbero tratto i test d'esame. Così diventa come una sorta di lotteria...
                    Il problema è che la lotteria sembra abbia già dei finalisti... dei geni?

Commenta

Originariamente inviato da Danak Visualizza il messaggio
                      Il problema è che la lotteria sembra abbia già dei finalisti... dei geni?
                      Vorrei conoscere per semplice curiosità come avviene il meccanismo all'inizio per la scelta della batteria di quiz che costituirà il test. Mi spiego meglio. Cosa fanno materialmente quelle 3 persone che si offrono volontarie per l'estrazione? Dicono un numero, pigiano un tasto, estraggono un foglietto? Se poi i test sono due,A e B, perchè al "banco della lotteria" vengono chiamate 3 persone?

Commenta

Sto operando...
                      X