Anche io sulla base degli spicchi ho calcolato un 250-300. Pur essendo nelle preiscrizioni 512 archivisti a 211 archeologi, l'impressione che ho avuto è che la grande maggioranza fosse di archeologi. Io concorro per il profilo archivistico e ho fatto 95 secco, avendone lasciate 5 di mate sulle quali ho preferito non buttarmi, anche se almeno altre 3 erano fattibilissime. Prova nel complesso facile ma con una 15na di trabocchetti sparsi...Tu che dici vitagrama?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
F1 MiBAC
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da maramaldo Visualizza il messaggioAnche io sulla base degli spicchi ho calcolato un 250-300. Pur essendo nelle preiscrizioni 512 archivisti a 211 archeologi, l'impressione che ho avuto è che la grande maggioranza fosse di archeologi. Io concorro per il profilo archivistico e ho fatto 95 secco, avendone lasciate 5 di mate sulle quali ho preferito non buttarmi, anche se almeno altre 3 erano fattibilissime. Prova nel complesso facile ma con una 15na di trabocchetti sparsi...Tu che dici vitagrama?
Dico teoricamente, perché non solo non ha senso quello che c'è scritto nel bando, ma è pure contrario alle norme vigenti.
So che moltissime persone hanno presentato ricorso. Secondo me è molto facile che il concorso per F1 venga annullato (a differenze di quello per F3) per questa questione che mi pare fondamentale.
Cioè, secondo te che dovrei fare, iscrivermi di nuovo ad una scuola d'archivio solo perché ho conseguito il diploma prima della laurea?
E come me, migliaia di altre persone...
Semplicemente assurdo, dimmi cosa ne pensi, mi interessa.
Commenta
-
Caro Vitagrama, mi trovo perfettamente d'accordo con te: io ho conseguito il diploma della scuola di archivio 4 mesi dopo la laurea per un puro caso: mi avessero rimandato la sessione mi ritroverei nella tua condizione. Inoltre credo proprio che i ricorsi in tal senso siano ammissibili dal momento che il diploma della scuola d'archivio, regolamentato da un provvedimento del 1911, non è una specializzazione post laurea ma conseguibile col semplice diploma...Il ricorso conviene presentarlo non per l'impugnazione del bando ma per la mancata ammissione pur avendo passato la preselezione, ipotesi confermata del resto ad una candidata dal presidente della commissione venerdì: e il presidente della commissione è il presidente del TAR...
Cmq è l'impostazione del concorso che è sbagliata: ritengo assuro compiere uno sfoltimento dei candidati sulla scorta di una preselezione incentrata su un nozionismo assolutamente fine a se stesso e che di fatto favorisce in molti casi solo la memoria visiva. Io sono stato il primo ad aver imparato le risposte di scienze memorizzando una parola piuttosto che un'altra. Tu che ne pensi in proposito, pur essendo stato uno degli eroi della rete in questo concorso :-)?
Secondo te 95 che razza di punteggio può essere cmq?
Saluti e attendo un tuo parere...
Commenta
-
Originariamente inviato da maramaldo Visualizza il messaggioCaro Vitagrama, mi trovo perfettamente d'accordo con te: io ho conseguito il diploma della scuola di archivio 4 mesi dopo la laurea per un puro caso: mi avessero rimandato la sessione mi ritroverei nella tua condizione. Inoltre credo proprio che i ricorsi in tal senso siano ammissibili dal momento che il diploma della scuola d'archivio, regolamentato da un provvedimento del 1911, non è una specializzazione post laurea ma conseguibile col semplice diploma...Il ricorso conviene presentarlo non per l'impugnazione del bando ma per la mancata ammissione pur avendo passato la preselezione, ipotesi confermata del resto ad una candidata dal presidente della commissione venerdì: e il presidente della commissione è il presidente del TAR...
Cmq è l'impostazione del concorso che è sbagliata: ritengo assuro compiere uno sfoltimento dei candidati sulla scorta di una preselezione incentrata su un nozionismo assolutamente fine a se stesso e che di fatto favorisce in molti casi solo la memoria visiva. Io sono stato il primo ad aver imparato le risposte di scienze memorizzando una parola piuttosto che un'altra. Tu che ne pensi in proposito, pur essendo stato uno degli eroi della rete in questo concorso :-)?
Secondo te 95 che razza di punteggio può essere cmq?
Saluti e attendo un tuo parere...
Per quello che concerne il nozionismo no comment. Sarebbe stato già puro nozionismo farlo senza pubblicare le risposte... ma fornendo in anticipo le soluzioni ai quesiti poi... diventa una prova di memoria più che un test di cultura generale.
Secondo me 95 è molto buono, inoltre il nostro test non mi pareva particolarmente semplice. Però devi considerare che ne passano 5, e io credo che cinque 100 forse ci saranno. Non ti voglio demoralizzare, ma la vedo così. Però spero davvero per te che tu riesca a passare, così magari ci incontriamo alla prova successiva.
Io credo che chiunque in futuro incontrerà una persona assunta dopo questo concorso dovrà levarsi tanto di cappello, sia che si tratti di un laureato, sia che si tratti di un custode.
Un saluto ed un in bocca al lupo per tutte le cose che verranno!
Commenta
-
Carissimo Vitagrama, è un piacere disquisire con te e spero davvero di avercela fatta anche se nutro qualche dubbio: una piccola annotazione però...Gli ammessi allo scritto per F1 non sono il quintuplo dei posti ma il decuplo (art. 5 comma 11 del bando)..Il quintuplo è per F3...a questo punto non mi resta che attendere...poi non ci resta che piangere
Hai trovato che fosse difficilina la prova di venerdì scorso? Questo mi ridesta un po' di sopite speranze...
Commenta
-
Originariamente inviato da maramaldo Visualizza il messaggioCarissimo Vitagrama, è un piacere disquisire con te e spero davvero di avercela fatta anche se nutro qualche dubbio: una piccola annotazione però...Gli ammessi allo scritto per F1 non sono il quintuplo dei posti ma il decuplo (art. 5 comma 11 del bando)..Il quintuplo è per F3...a questo punto non mi resta che attendere...poi non ci resta che piangere
Hai trovato che fosse difficilina la prova di venerdì scorso? Questo mi ridesta un po' di sopite speranze...
Secondo me non era per niente facile fare 95. Sì, di matematica e logica in realtà non c'erano cose impossibili, ma le altre erano tutte un po' noiose da ricordare. Non avrai mica lasciato in bianco quella del cubo dipinto eh?
Attendiamo speranzosi...
Commenta
Commenta