Ciao a tutti, io ho partecipato mercoledi per la regione Emilia-Romagna per beni architettonici, punteggio probabile 96, ma era piuttosto facile e ho i miei dubbi che possa bastare.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso MiBAC - Per chi ha già fatto la prova
Comprimi
X
-
beni librari
Originariamente inviato da Generosa Visualizza il messaggioMi rivolgo a chi ha concorso per i beni librari, come vi state orientando con la prova scritta sulle operazioni di distribuzione e sui servizi al pubblico degli archivi e delle biblioteche?....io brancolo nel buio!!!
anche a me piacerebbe confrontarmi su questo punto
il problema è che la materia in sé non esiste
mi spiego meglio: si potrebbe studiare bibliografia e archivistica, ma in realtà sono più due materie da concorso per bibliotecario/archivistica
rimane la parte dedicata a bliblioteconomia/archivioteconomia
ma sfogliando qualche libro in libreria o in bliblioteca ti renderai conto che il materiale dedicato a questi argomenti è veramente limitato
poi ho il serio dubbio che non abbia nemmeno molte relazioni con l'attività vera e propria che svolgeranno i vincitori del concorso
Commenta
-
Originariamente inviato da parsifal_to Visualizza il messaggiociao,
anche a me piacerebbe confrontarmi su questo punto
il problema è che la materia in sé non esiste
mi spiego meglio: si potrebbe studiare bibliografia e archivistica, ma in realtà sono più due materie da concorso per bibliotecario/archivistica
rimane la parte dedicata a bliblioteconomia/archivioteconomia
ma sfogliando qualche libro in libreria o in bliblioteca ti renderai conto che il materiale dedicato a questi argomenti è veramente limitato
poi ho il serio dubbio che non abbia nemmeno molte relazioni con l'attività vera e propria che svolgeranno i vincitori del concorsoquindi dobbiamo sperare che una volta usciti i risultati compaia un bell'avviso al riguardo.
Per quanto riguarda il fatto che quello che andiamo a studiare non abbia molte relazioni con l'attività vera e propria che i vincitori andranno poi a svolgere, beh, su questo non ci piove.
Commenta
-
Originariamente inviato da fransec Visualizza il messaggioanthyllis, pittrice, neachan, maremmazucchina, maddalenazeroincondotta, angelo., toscana, corsistinapoli, arciere, e tutti quelli che hanno condiviso i dubbi sui quesiti, soprattutto quelli di logica e matematica, l'avete fatto poi il test? come pensate sia andato?
un saluto a tutti
Commenta
-
anzi, qualcuno ha idea di quali leggi bisogna studiare per beni storico-artistici e architettonici? L'ordinamento del ministero, ok, ma qualcuno ha la versione aggiornata? non mi fido del sito del ministero... e comunque, sul sito del ministero c'è una caterva di leggi, decreti, codici... aiuto!
Commenta
-
Originariamente inviato da fransec Visualizza il messaggioAnch'io pensavo qualcosa come elementi di archivistica e biblioteconomia. Spero cmq che il mibac dia a tutti i profili un programma più dettagliato come fanno in altri concorsi, per ora hanno risposto che "tale informazione non è disponibile"quindi dobbiamo sperare che una volta usciti i risultati compaia un bell'avviso al riguardo.
Per quanto riguarda il fatto che quello che andiamo a studiare non abbia molte relazioni con l'attività vera e propria che i vincitori andranno poi a svolgere, beh, su questo non ci piove.
Dubito che ci facciano sapere dal mibac cosa studiare...se non ci dicono nenche quando usciranno i risultati dei test figuriamoci il resto; secondo me è meglio organizzarci per conto nostro! Si, ma biblioteconomia e archivistica saranno due esamoni, no? Gli assistenti alla vigilanza mica devonosapere tutto nello specifico? Mica devono fare i bibliotecari? Secondo me, devono conoscere solo le nozioni di tali materie, non credete anche voi? (Interessàti, s'intende, alla questione)
Commenta
Commenta