annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso MiBAC - Per chi ha già fatto la prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Anche io sto studiando (concorro per il Lazio) i manuali di arte che ho a casa. Mi riesce molto difficile infatti studiare (come avevo già detto) gli ordinamenti del ministero o la parte sulla sicurezza (per me ostiche) se non so se ho passato la preselettiva.

Commenta

Originariamente inviato da pan Visualizza il messaggio
      Anche io sto studiando (concorro per il Lazio) i manuali di arte che ho a casa. Mi riesce molto difficile infatti studiare (come avevo già detto) gli ordinamenti del ministero o la parte sulla sicurezza (per me ostiche) se non so se ho passato la preselettiva.
      anch'io infatti ho zero voglia e non ho veramente cominciato, ho solo messo insieme il materiale.
      ma la mia paura è che ci potrebbe essere poco tempo per prepararsi, e io già ho poco tempo (lavorando tutto il giorno). E poi però, vsto che ho sempre poco tempo, non mi voglio stressare inutilmente... beh un cane che si morde la coda! Tu quanto credi di aver fatto alla preselezione? Io spero 96,67, ma potrebbe anche esser più basso...

Commenta

Oggi ho svolto il quiz a trieste, preselezione per F3...una cosa indicibile!!!!
        Avevo già letto alcuni post in merito ma non pensavo che sarebbe andata veramente così.
        Ci hanno fatto aspettare due ore fuori, al freddo e sotto la pioggia battente, una volta entrati abbiamo aspettato ancora molto prima di cominciare la prova...la prova era alle 9.00 morale della favola abbiamo cominciato alle 12.00. Molte persone se ne sono andate via, forse per motivi di lavoro. Molti si sono giustamente lamentati della procedura, una volta all'interno non c'era nulla, ne un bar ne un distributore per poter prendere dell'acqua, ma questo è il minimo...almeno il riscaldamento all'interno doveva essere acceso. Il tutto è stato decisamente incivile, trattati peggio delle bestie senza alcun rispetto. La prova in sè non ne parliamo, niente estrazione dei quiz (immagino si possa fare un ricorso per questo), un'ora di tempo che è volata. Non ho avuto il tempo di risolvere certi quesiti e neppure di pensare ad alcuni in cui ero parecchio indecisa. Il mio punteggio sarà molto basso, non cerdo di avere molte speranze di passare e ovviamente mi resta l'amaro in bocca perchè ho studiato veramente tanto per nulla.

Commenta

Scusate, ma anche io ho qualche perplessità. Ho concorso per i beni storico-artistici nell Lazio e ho provato a inviare una mail alla MIBAC, ma come potete immaginare non sono stati per nulla esaurienti.
          Oltre a chiedere quando sarebbero usciti i risultati (cosa che è ancora avvolta nel mistero) avevo chiesto cosa s'intendesse con la frase "si richiede la conoscenza della storia dell'arte e storia dell'architettura, con particolare riferimento agli istituti aventi sede nella regione per la quale si concorre". Ciò significa che mi devo studiare tutta la storia dell'arte e dell'architettura della regione Lazio oltre a studiarmi i manuali di storia dell'arte???
          Un'altra domanda: come normativa mi sto studiando il D.lgs 81/2008 e i soggetti del sistema aziendale di sicurezza (oltre ovviamente al DPR 26-11-2007 N. 233 sulla riorganizzazione del Ministero). E' sufficiente o serve altro?
          A proposito io dovrei partire come punteggio a occhio e croce da 96. Chissà se va bene...

Commenta

Originariamente inviato da monica83ts Visualizza il messaggio
            Oggi ho svolto il quiz a trieste, preselezione per F3...una cosa indicibile!!!!
            Avevo già letto alcuni post in merito ma non pensavo che sarebbe andata veramente così.
            Ci hanno fatto aspettare due ore fuori, al freddo e sotto la pioggia battente, una volta entrati abbiamo aspettato ancora molto prima di cominciare la prova...la prova era alle 9.00 morale della favola abbiamo cominciato alle 12.00. Molte persone se ne sono andate via, forse per motivi di lavoro. Molti si sono giustamente lamentati della procedura, una volta all'interno non c'era nulla, ne un bar ne un distributore per poter prendere dell'acqua, ma questo è il minimo...almeno il riscaldamento all'interno doveva essere acceso. Il tutto è stato decisamente incivile, trattati peggio delle bestie senza alcun rispetto. La prova in sè non ne parliamo, niente estrazione dei quiz (immagino si possa fare un ricorso per questo), un'ora di tempo che è volata. Non ho avuto il tempo di risolvere certi quesiti e neppure di pensare ad alcuni in cui ero parecchio indecisa. Il mio punteggio sarà molto basso, non cerdo di avere molte speranze di passare e ovviamente mi resta l'amaro in bocca perchè ho studiato veramente tanto per nulla.
            mi dispiace che sia andata così, deve essere stata veramente una situazione al limite della sopportazione... come si fa a concentrarsi così? Dai, chissà: a trieste, se ricordo bene, non eravate moltissimi.

Commenta

per suzy: per quanto rigurda il mio punteggio anche io come te penso di non avere fatto male (una l'ho lasciata, le altre credo di averle indovinate e 1/2 in dubbio) il guaio è che più passano i giorni più mi vengono mille paranoie, tipo: e se ho sbagliato a mettere le crocette?? Sono alla frutta ed è tutta colpa di questa attesa

Commenta

per p-chan: caro/a tu vieni a me!! Era lo stesso dilemma che ho dichiarato ad Ottobre in questo forum, ma alcuni mi hanno risposto tra le righe che forse non avevo tanta voglia di studiare, solo perchè la materia mi sembrava TROPPO vasta e generica. Mentre io mi aspettavo semplicemente che il ministero fornisse non dei testi, ma perlomeno un programma più circoscritto. Quindi devo presumere che dovremo continuare a studiare in generale, poi il giorno della prova se ci capita una domanda su Caravaggio e l'abbiamo studiata buon per noi. Se capitasse una su Orazio Gentileschi e magari non l'abbiamo approcciato in sede di studio, amen.
                Per questo mi sembrava male organizzato, perchè comunque ti devi basare molto sulla fortuna: non siamo dei professori universitari di storia dell'arte che sono dovuti a sapere TUTTO!

Commenta

Mi rivolgo a chi ha concorso per i beni librari, come vi state orientando con la prova scritta sulle operazioni di distribuzione e sui servizi al pubblico degli archivi e delle biblioteche?....io brancolo nel buio!!!

Commenta

Originariamente inviato da pan Visualizza il messaggio
                    per p-chan: caro/a tu vieni a me!! Era lo stesso dilemma che ho dichiarato ad Ottobre in questo forum, ma alcuni mi hanno risposto tra le righe che forse non avevo tanta voglia di studiare, solo perchè la materia mi sembrava TROPPO vasta e generica. Mentre io mi aspettavo semplicemente che il ministero fornisse non dei testi, ma perlomeno un programma più circoscritto. Quindi devo presumere che dovremo continuare a studiare in generale, poi il giorno della prova se ci capita una domanda su Caravaggio e l'abbiamo studiata buon per noi. Se capitasse una su Orazio Gentileschi e magari non l'abbiamo approcciato in sede di studio, amen.
                    Per questo mi sembrava male organizzato, perchè comunque ti devi basare molto sulla fortuna: non siamo dei professori universitari di storia dell'arte che sono dovuti a sapere TUTTO!
                    ciao ti posso garantire che neanche i professori universitari sanno tutto di tutto perchè è veramente impossibile!! Io sono laureata in storia dell'arte, il problema è che secondo me per far fuori parecchie persone chiederanno sicuramente argomenti specifici! per intenderci magari non chiedono niente di Roma ma potrebbero andare a pescare qualche monumento oppure qualche opera che è in provincia...fanno così ad esempio per gli esami da guida turistica!! Non so...Villa Lante a Bagnaia piuttosto che una fontana che sta in un paesino sperduto...nei Cimini

Commenta

appunto, trizia.keope, è quello che ho sempre pensato su questo concorso, è troppo generico. Ogni volta che mi viene in mente di andare a vedere una cosa sui libri (l'altro giorno pensavo a Bomarzo) me ne viene in mente subito un'altra, di tutt'altra epoca o stile. E' allucinante...

Commenta

Sto operando...
                      X