annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Nostos Visualizza il messaggio
    considera che nel breve periodo i prezzi sono rigidi, nel lungo periodo i prezzi sono per definizione perfettamente flessibili

    diciamo che nel breve periodo si utilizza l'approccio di portafoglio, nel lungo periodo dovrebbe valere quello l'approccio monetario

    questo può servirti a impostare la discussione
    grazie nostos!

    Commenta


      Ciao a tutti,
      io sono stata interrogata venerdì. Non so ancora il voto, chiamerò lunedì. Confermo che va molto a umore, a momenti e a fattore x.
      Comunque, ecco un sunto delle domande che hanno fatto a me e a altri
      - Agenzie
      - BCE(obiettivi e cosa fa per pereguirli)
      - Fasi demografiche e flussi migratori
      - Dumping
      - Caratteristiche di un bilancio
      - Dazi
      - Progresso tecnologico e funzione della produzione
      - Arbitraggio sui tassi di cambio
      - Maastricht
      - Inflazione

      Commenta


        chiedono spesso i fondi sovrani...

        metro di giudizio orali poco comprensibile!!!

        Commenta


          Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e lo faccio ad orale sostenuto (venerdì pomeriggio)....esame sfigato nel senso che ad inglese sono andata molto bene (è uscito un articolo sulla riforma sanitaria di Obama) mentre ad economia oltre a beccare la busta n. 17 che conteneva 5 domande del cavolo, mi hanno chiesto la teoria di Fisher (consiglio a chi deve ancora fare l'orale di andarsela a vedere) e poi mi hanno chiesto di parlare delle joint venture e lì sono andata molto bene, forse ne sapevo più di chi avevo di fronte.
          Per quanto riguarda i criteri di valutazione non ho capito molto. Credo che quando ci sono domande che non capiscono (tipo marketing o tecnica degli scambi) loro si sentano incapaci di giudicarti del tutto e vanno a guardare il voto degli scritti per non sbilanciarsi troppo. Va anche detto che ho visto persone a cui venivano chieste cose tutto sommato fattibili o molto generiche in cui, se sei bravo a parlare riesci ad uscirtene, ma in caso di domande molto specifiche è diffiicile aggrapparsi a qualcosa se non sai.
          Resta l'amarezza di mesi e mesi passati sui libri e di un "sogno" che sfuma (almeno questo sento per me).
          Colgo l'occasione per chiedere scusa a Luca di Trieste che non ho poù salutato (ero abbastanza delusa) e all'altro ragazzo della Sardegna con cui ho chiacchierato dopo l'esame.
          Se vi fa piacere risentirci vi lascio il mio indirizzo e mail : lisablu77@yahoo.it.
          In bocca al lupo a chi deve ancora sostenere l'esame. State sereni perchè per la maggior parte è solo fortuna.

          Commenta


            conoscete i voti di venerdì?

            Commenta


              scusate, ma si è capito qual'è il voto minimo per essere dentro?grazie mille!

              Commenta


                io mi ero fatta dei calcoli sulla base degli scritti e cioè che per essere dentro ci voleva almeno 48. ma poi vedendo che in media agli orali siamo sul 22-24 molte delle medie degli scritti si saranno abbassati e quindi secondo me verrà fuori una graduatoria dei vincitori spaccata in due: voti altissimi tipo quelli dovuti ai 29 presi agli orali (che sono pochissime persone) e poi voti alti tra i 26-25. nella seconda parte (parlo sempre dei 107 che saranno vincitori) la classifica secondo me sarà molto spezzettata con scarti minimi di voto in cui anche un 0.25 potrebbe fare la differenza. ma non riesco a prevedere se un 23 potrebbe andare bene per vincere o se non si andrà al di sotto del 24 perchè ho idea che di persone con voti simili o uguali tra 23-24 ce ne siano tanti.....questo è il mio modestissimo parere....

                Commenta


                  Originariamente inviato da HighHope Visualizza il messaggio
                  io mi ero fatta dei calcoli sulla base degli scritti e cioè che per essere dentro ci voleva almeno 48. ma poi vedendo che in media agli orali siamo sul 22-24 molte delle medie degli scritti si saranno abbassati e quindi secondo me verrà fuori una graduatoria dei vincitori spaccata in due: voti altissimi tipo quelli dovuti ai 29 presi agli orali (che sono pochissime persone) e poi voti alti tra i 26-25. nella seconda parte (parlo sempre dei 107 che saranno vincitori) la classifica secondo me sarà molto spezzettata con scarti minimi di voto in cui anche un 0.25 potrebbe fare la differenza. ma non riesco a prevedere se un 23 potrebbe andare bene per vincere o se non si andrà al di sotto del 24 perchè ho idea che di persone con voti simili o uguali tra 23-24 ce ne siano tanti.....questo è il mio modestissimo parere....
                  Plausibile, ma non capisco come abbia fatto questi calcoli. Mi delucidi?
                  Ad ogni modo, qualcuno sa quando pubblicheranno la graduatoria?

                  Commenta


                    Originariamente inviato da expatriate Visualizza il messaggio
                    Plausibile, ma non capisco come abbia fatto questi calcoli. Mi delucidi?
                    Ad ogni modo, qualcuno sa quando pubblicheranno la graduatoria?
                    buongiorno
                    per la graduatoria si parlava di marzo perchè devono raccogliere i titoli preferenziali.
                    non sono sicura che 50 basti perchè alcuni hannod ei voti molto alti agli scritti e considerando che i voti degli orali si aggirano intorno ai 22-26, più i titoli preferenziali...per quanto mi riguarda io non ci rientrerò, avendo dei voti bassi agli scritti e non avendo titoli preferenziali...però spero che magari questa dell'ICE sia una graduatoria che scorre: tra la sede centrale e le sedi periferiche, magari nel giro di 3 anni o con qualche proroga grazie a qlc finanziaria...chissà! sperare è lecito, no?!

                    Commenta


                      Originariamente inviato da rfd Visualizza il messaggio
                      chiedono spesso i fondi sovrani...

                      metro di giudizio orali poco comprensibile!!!
                      Confermo! hanno formulato la domanda sui fondi sovrani 2 volte in una sola mattinata...uno dei malcapitati sono stato io...
                      Confermo anche Fisher..
                      Altra domanda aleatoria: la distribuzione delle materie prime (i Paesi maggiori produttori di oro, rame, etc.)

                      Le domande che girano spesso sono le stesse, dunque conviene approfondire.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X