annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ragazzi...che mal di testa sti tassi del cavolo!!!!!!!!!!

    Commenta


      Originariamente inviato da nuovazelanda Visualizza il messaggio
      ciao a tutti, come procede lo studio??
      spero vada tutto bene!! io sto semplicemente impazzendo su monetaria.. ma che pallissime!!! era molto meglio la parte di politica e teoria del commercio!!! oggi mi sono impallata di nuovo.. stavolta sull'approccio monetaristico alla bilancia dei pagamenti!!!! aiutoooooo
      amica papuanuovaguinea anch'io oggi mi sono impallato li! se ci becchiamo su messenger ne discutiamo riguardo a sta parte che mi sta tirando scemo!

      Commenta


        io oggi sono passata a ripetere marketing,caspita!ma quante cose da sapere? e io che lo avevo sottovalutato!nel frattempo l'economia mi ha gia' fuso il mio povero cervello,insomma,non ho ancora capito a che livello é la mia preparazione!!!
        a presto compagni di disperazione!

        Commenta


          amici c'e' qualche anima compassionevole che mi spiega cosa succede a livello monetario, di R e di prezzi se x es. ho un deficit della bilancia dei pagamenti?

          Commenta


            Originariamente inviato da aldinozz Visualizza il messaggio
            amici c'e' qualche anima compassionevole che mi spiega cosa succede a livello monetario, di R e di prezzi se x es. ho un deficit della bilancia dei pagamenti?
            credo che sia ( ma non sono sicurissima):
            se hai un deficit nella bilancia dei pagamenti e sei in cambi fissi vuol dire che hai diminuzione dello stock di moneta circolante; se sei in cambi flessibili la moneta si svaluta e, se vale la condizione di Marshall Lerner delle elasticità critiche, aumentano le exp e diminuiscono le imp per un peggioramento delle ragioni di scambio.

            qualcuno concorda?

            Commenta


              Originariamente inviato da aldinozz Visualizza il messaggio
              amici c'e' qualche anima compassionevole che mi spiega cosa succede a livello monetario, di R e di prezzi se x es. ho un deficit della bilancia dei pagamenti?
              se hai un deficit nella bilancia dei pagamenti, ciò avrà cause ed effetti diversi a seconda che ci si trovi in un sistema con tassi di cambio fissi o flessibili.

              1) nel primo caso, un deficit nella bilancia dei pagamenti è dovuto al trasferimento di capitali all'estero generato da un'offerta eccessiva di moneta rispetto alla crescita del reddito del paese e rispetto alla conseguente crescita di domanda interna di moneta. (=l'offerta di moneta è cresciuta più di quanto ne sia cresciuta la domanda).

              il deficit si è realizzato perché l'aumento di offerta di moneta non è stato eliminato dalle autorità monetarie.

              tale disavanzo tende ad autocorreggersi autonomamente nel lungo periodo, perché l'eccesso di offerta di moneta viene ben presto eliminato mediante un deflusso di fondi verso l'estero.

              in un paese con tassi di cambio fissi, quindi, le autorità monetarie non avranno affatto il controllo dell'offerta di moneta, che è invece generata da flussi o deflussi di capitale dall'estero.

              ciò è estremamente negativo, perché vuol dire che un paese con eccesso di offerta di moneta finirà con il trasmettere la propria inflazione al resto del mondo tramite il deflusso di capitali.

              QUINDI: ECCESSO DI OFFERTA DI MONETA -->TRASFERIMENTO DI CAPITALI ALL'ESTERO --> DEFICIT --> AFFLUSSO DI CAPITALI DALL'ESTERO --> EQUILIBRIO DI DOMANDA ED OFFERTA DI MONETA.

              2) nel secondo caso, invece, un deficit nella bilancia dei pagamenti è dovuto all'eccesso di offerta di moneta all'interno del paese, il quale genera il deprezzamento, cioè l'aumento del tasso di cambio, della valuta nazionale.

              il deprezzamento della valuta nazionale fa sì che i prezzi interni aumentino; ciò porta a sua volta all'aumento della domanda di moneta interna.

              l'accresciuta quantità di moneta offerta sarà così compensata dall'accresciuta quantità di moneta domandata, e il deficit sarà eliminato.

              in questo caso non ci sarà, quindi, trasferimento di capitali all'estero (come nel primo caso). in un sistema di cambi flessibili, il resto del mondo è quindi "protetto" dall'inflazione del paese con eccesso di offerta di moneta perché esso tenderà a trasferire capitali all'estero non direttamente ma solo tramite l'aumento delle importazioni.

              QUINDI: ECCESSO DI OFFERTA DI MONETA --> DEFICIT --> DEPREZZAMENTO DELLA VALUTA NAZIONALE --> AUMENTO DEI PREZZI INTERNI --> AUMENTO DELLA DOMANDA DI MONETA --> EQUILIBRIO DI DOMANDA ED OFFERTA DI MONETA.

              Questo è quello che ho capito in una giornata di studio.. spero di aver capito bene, chiedo conferma agli altri!!!!!!

              Commenta


                Originariamente inviato da sophia81 Visualizza il messaggio
                credo che sia ( ma non sono sicurissima):
                se hai un deficit nella bilancia dei pagamenti e sei in cambi fissi vuol dire che hai diminuzione dello stock di moneta circolante; se sei in cambi flessibili la moneta si svaluta e, se vale la condizione di Marshall Lerner delle elasticità critiche, aumentano le exp e diminuiscono le imp per un peggioramento delle ragioni di scambio.

                qualcuno concorda?
                boh secondo me in cambi fissi non si ha diminuzione ma aumento della moneta circolante.. almeno ho capito questo (ma in effetti ho le idee un po' confuse)
                tu su quale libro stai studiando sophia?

                Commenta


                  Ma se hai un deficit nella BP in cambi fissi devi diminuire le tue riserve valutarie (c'è pressione a svalutare la tua moneta, quindi devi comprarla in cambio di valuta estera per mantenere il tasso fisso). Quindi lo stock di moneta diminuisce.
                  Ciò succedeva anche nel gold standard: lo stock era composto da moneta circolante e oro. Se c'era deficit, c'era deflusso di oro. Diminuzione dello stock e diminuzione dei prezzi, che agevolava le esportazioni e quindi un miglioramento della BP.

                  Commenta


                    [QUOTE=sophia81;302851]...poi non so che tipo di domande potranno trarre dei prof di economia dello sviluppo da un manuale di marketing.....aspettiamo molta Cina e India....

                    Ma guardate che io ho letto che nn sono prof di ec. dello sviluppo, ma di Economia politica. Quindi macro, micro, monetaria. Anche una ragazza nell'altro blog (ormai infrequentabile) lo ha confermato, dicendo che il presidente è persona seria e gentile.

                    Commenta


                      amica nuovazelanda, del discorso c'ho capito poco!
                      ti dico quali dubbi ho sul tuo ragionamento

                      1) tu dici

                      in un paese con tassi di cambio fissi, quindi, le autorità monetarie non avranno affatto il controllo dell'offerta di moneta, che è invece generata da flussi o deflussi di capitale dall'estero.

                      ma in cambi fissi le banche centrali mica intervengono x garantire la stabilita'?

                      2) non ho capito questi passaggi

                      QUINDI: ECCESSO DI OFFERTA DI MONETA -->TRASFERIMENTO DI CAPITALI ALL'ESTERO --> DEFICIT --> AFFLUSSO DI CAPITALI DALL'ESTERO --> EQUILIBRIO DI DOMANDA ED OFFERTA DI MONETA

                      3) qui dici

                      ECCESSO DI OFFERTA DI MONETA --> DEFICIT --> DEPREZZAMENTO DELLA VALUTA NAZIONALE --> AUMENTO DEI PREZZI INTERNI --> AUMENTO DELLA DOMANDA DI MONETA --> EQUILIBRIO DI DOMANDA ED OFFERTA DI MONETA.

                      qui concordo. pero piu avanti studiando leggo che in caso di deficit della bilancia dei pagamenti, una soluzione e'... deprezzare la moneta! (cioe aumentare R), perche cosi i prezzi in valuta nazionale dei beni esportati diventano piu convenienti mentre i prezzi dei beni importati diventano piu costosi, aumentano le esportazioni, dimunuiscono le importazioni, e la BP migliora.
                      ok anche qua, pero.... abbiamo un deficit, e un effetto e' il deprezzamento della moneta.... siamo in deficit, e una soluzione e' deprezzare la moneta... aiutoooooo!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X